• User

    Toc toc, c'è nessuno?


  • Moderatore

    Spesso le discussioni vengono lanciate tramite la pubblicazione di articoli sul blog, poi per una più facile gestione dei commenti si viene rimandati al forum.

    Allo stesso tempo alcuni articoli, se pubbliredazionali, potrebbero non trovare spazio nel forum e quindi rimanere solo nel blog.


  • User

    Sbaglio o si può ipotizzare che a breve avremo piattaforme che offriranno tutte insieme le funzioni dei forum, dei blog e dei social?


  • Super User

    Gia' ora ci sono CMS che permettono di farlo. Vedi Drupal che ha tutto il necessario per essere social + forum + blog.

    M.


  • User

    Ciao Ziobudda, si tratta di plugin o di funzioni native in Drupal?
    Mi potresti cortesemente indicare alcuni link a questi siti+"social"+forum+blog fatti con Drupal?

    Ciò che tu chiami "social" cos'è esattamente? Incorpora pure le funzioni forum e blog?


  • User Attivo

    Molti CMS stanno diventando completi e più social, da Wordpress, a Drupal, a Joomla, a Xenforo, a vBulletin. C'è quello gratuito e quello a pagamento. Comprensivi di portale, forum, etc.

    Tutto sta, nel trovare il migliore in relazione alle proprie esigenze, ed in alcuni casi, ovviamente anche ai costi da affrontare (vedasi vBulletin).


  • User

    In questi giorni mi è stata proposta la soluzione indicata nel titolo, ovvero:

    Joomla! il CMS che fa da contenitore;

    K2 dovrebbe servire per la pubblicazione di articoli e relativi commenti tipo blog;

    CB dovrebbe servire da social network;

    Kunena per gli amanti del forum (sono ancora molti i sopravvissuti?) :mmm:

    Non ho mai usato i tre plugin e li conosco solo per quel poco che ho letto, ma ho l'impressione che sia un accrocchio un pò farraginoso.

    Secondo voi?


  • Moderatore

    Ciao Zirudela,
    in Joomla più componenti usi più "il castello" diventa debole, significa che se per qualsiasi motivo (vedi sicurezza) ti ritrovi ad aggiornare uno di questi componenti rischi renderlo incompatibile con il resto.
    Io ti consiglio di usare Jomsocial che sicuramente è il migliore e va molto oltre a CB risparmiandoti l'utilizzo di ulteriori componenti (come K2). Tuttavia Jomsocial è a pagamento (ma non costa molto) ed ha alcune incompatibilità (abbastanza importanti) con l'hosting.

    Personamente ho preso una fregatura memorabile con questo componente perchè ho scoperto a cose fatte che alcune funzioni non erano permesse dal mio hoster e così ho dovuto fare un downgrade mostruoso con relativa perdita di soldi e tempo, tuttavia il mio è un caso isolato ed il forum di supporto di Jomsocial si era comunque reso disponibile a metterci le mani direttamente per cercare di risolvere il problema.


  • User

    Ciao Van Basten
    Beh... visti gli inconvenienti da te incontrati, la proposta non è molto incentivante. :mmm:


  • User

    @Zirudela said:

    Un saluto a tutti 🙂

    Orbene, quello che vi chiedo è questo: qual è la differenza sostanziale esistente fra un forum ed un blog all'interno dello stesso sito?
    In entrambi i casi viene proposto un argomento ed altri utenti aggiungono la loro opinione in merito. Da che cosa è determinata la necessità di avere queste due distinte possibilità se in sostanza offrono funzioni quasi identiche...?

    Ciao Zirudela,
    in effetti io uso Invision, e ho acquistato anche il modulo blog. Vorrei lasciarti il mio personale punto di vista.

    La differenza è abbastanza importante. Nella sezione blog proponiamo degli articoli veri e propri, una sorta di sezione editoriale con autori che trattano approfondimenti (e possibilità chiaramente di commentare). Mentre sul forum si sviluppa maggiormente una conversazione e un'interazione (con obiettivi specifici) tra gli utenti che all'interno di un blog non sarebbe possibile o comunque molto più limitata. Se l'intenzione è quella di arrivare ad un obiettivo dove l'interazione degli utenti riveste un ruolo fondamentale per il suo sviluppo, sono convinto che il forum permette di farlo nel modo migliore. Il blog è una sorta di diario, dove il vertice è l'editore che posta 'articoli', e questo non rende così automatico per gli utenti interagire a pari livello. IMHO.

    Infine una piccola considerazione per i social, che ho visto avete citato: purtroppo li trovo molto dispersivi. Se l'obiettivo è unicamente quello di creare una community allora vanno benissimo. Ma se l'obiettivo è quello di creare una community di lavoro (lavoro in senso lato, potrebbe anche essere confrontarsi e discutere di bici elettriche) allora un forum a mio avviso permette di concentrare meglio le energie e rimanere più facilmente 'sul pezzo'.

    Sono argomenti complessi, spero di essere riuscito a farmi capire! 🙂