• User Attivo

    Una brutta penalizzazione

    Ciao a tutti
    malgrado tutte le mie ottimizzazioni, il rewrite gli accorgimenti, e tutte le nottate così passate e che voi conoscete bene perchè bene o male siete tutti degli "intopatori" (termine un tantino toscano e non offensivo), sono stato penalizzato alla grande.
    Considerando prima il PR che da 3 è passato a 0 ma che al quale non voglio dar peso (non è vero mi sento terribilmente depresso), ma fondamentalmete tutte le parole/chiavi di ricerca sono tremendamente schizzate verso il fondo, addirittura per una chiave (difficilina ma non impossibile, "ricetta o ricette") sono praticamente sparito.
    La pagina nella cache risale al 27 agosto e ci sono pagine che non ho mai avuto in quanto asp (non ho mai lavorato in asp).
    Ho regolarmente aggiornato la Sitemap Google ma gli spider passano, anzi sono passati negli ultimi tre giorni dopo un mese, fanno ciao con la manina e non leggono un tubo, o almeno non vedo cambiamenti determinanti.
    Insomma credo che qualche cosa ho sbagliato ma non so cosa.
    Il sito ha una buona anzianità ma la destinazione ovvero il soggetto del sito è cambiato da maggio, prima di quel periodo il sito era con una pagina senza niente con il logo centrale e questo è stato per circa 8 mesi prima di maggio.
    Il sito in questione è in firma e riguarda le ricette, se qualche anima buona riesce a scoprire l'arcano ne sarò eternamente grato.


  • User Attivo

    Ad occhio vedo dai siti indicati in firma che stai commettendo il mio stesso errore di tre-quattro mesi fa.

    Perchè al posto di

    [html] http://www.donbairo.com/index.php[/html]

    non metti semplicemente :

    [html]
    http://www.donbairo.com
    [/html]

    Altrimenti rischi di perdere pr inutilmente..


  • Super User

    @"Ange74" said:

    Ad occhio vedo dai siti indicati in firma che stai commettendo il mio stesso errore di tre-quattro mesi fa.

    Nel caso di donbairo, non è un errore, visto che da donbairo.com c'è una redirect 301 verso **donbairo.com/index.php

    **In questo modo c'è un solo URL per una sola pagina (home page) e ciò è bene.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Nel caso di donbairo, non è un errore

    Cordialmente,
    Stuart

    Meno male che ci sono i moderatori 😉


  • User Attivo

    Vi ringrazio
    cambiare il link in firma non è un problema che faccio subito ma è il resto che non conosco che mi preoccupa.


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Vi ringrazio
    cambiare il link in firma non è un problema che faccio subito ma è il resto che non conosco che mi preoccupa.

    Veramente Stuart ha chiarito nel post precedente di lasciare le cose come sono (quindi donbairo.com/index.php).

    Ciaoooo


  • Moderatore

    Ciao DonBairo!
    Ecco i miei consigli:

    1. Struttura delle pagine
      Cambia la struttura del sito che sembra (forse) troppo ADSense-Based...
      Invece di Logo + adsense + menu + ricetta con titolo h1 + adsense
      farei: Logo + menu (verticale) + titolo h1 + sottotitolo h2 + adsense + ricetta + approndimenti e link sugli ingredienti utilizzati. (perchè non usi un CMS tipo wordpress?)
      Dai una struttura ai paragrafi delle ricette (non un semplice testo esteso con poca interpunzione ed enfasi (bold) sulle keyword...)
    2. META TAG: title e description PERSONALIZZATI per ciascuna pagina e più esaustivi
    3. evita gli errori di sintassi (ad es. "percosi" invece di "percorsi")
    4. Cerca di ottenere back-link a tema da altri siti.
    5. Partecipa ai forum sulle ricette.
    6. Iscrivi il sito sulle directory (dmoz.org, GT directory, ecc..)
    7. evita link interni al sito che teminano con la pagina index.php (default page), cioè invece di:
      http://www.tuosito.com/dir/index.php vai con http://www.tuosito.com/dir/
      questo per distribuire il pr sulle directory invece che sulle pagine (ricorda che il pr, in genere, "scala" di uno ad ogni "pezzo" di path nell'URL)
    8. Porta (molta) pazienza...;)

  • Super User

    @paocavo said:

    (perchè non usi un CMS tipo wordpress?)

    E wordpress è diventato un CMS ??


  • Super User

    @angelweb said:

    E wordpress è diventato un CMS ??

    C'è chi lo usa anche solo come CMS, sì. Ed è un ottimo CMS.


  • Bannato Super User

    sì...pure io ho sempre letto che wordpress è un cms...


  • Moderatore

    @angelweb said:

    E wordpress è diventato un CMS ??

    lo è sempre stato! :figo:

    [Ozh]
    "For me, CMS meaning "Content Management System", anything web-based that can manage content is a CMS. WP being able to post things, modify things, upload files, edit files, WP is a CMS.
    What WP isn't good at (because not designed for it) is managing a community site : there you need multi user support, forum, and all sort of community stuff that are not that easy to integrate into WP."


  • User Attivo

    grazie Paocavo

    Espongo i punti:

    --->

    1. Struttura delle pagine
      Cambia la struttura del sito che sembra (forse) troppo ADSense-Based...
      Invece di Logo + adsense + menu + ricetta con titolo h1 + adsense
      farei: Logo + menu (verticale) + titolo h1 + sottotitolo h2 + adsense + ricetta + approndimenti e link sugli ingredienti utilizzati. (perchè non usi un CMS tipo wordpress?)
      <---

    Struttura troppo ADSENSE è rivolto a G come motore o ai visitatori?
    In ogni caso ho modificato nelle linee di "possibile immediato".

    Gli approfondimenti sono sempre rivolti ai visitatori penso e ci sto lavorando facendo un glossario con ricerca per i termini utilizzati nelle ricette.

    Cosa intendi per link agli ingredienti?
    Devo costruire nuove pagine o collegarmi a pagine web che descrivono o vendono gli ingredienti?

    Usare un CMS è contrario ai miei principi.
    Nella vita già troppo siamo diventati solo assemblatori di parti preconfezionate senza capire il funzionamento poi preferisco dare qualcosa di mio anche se per raggiungere gli obbiettivi devo sudare sette camicie.

    --->
    Dai una struttura ai paragrafi delle ricette (non un semplice testo esteso con poca interpunzione ed enfasi (bold) sulle keyword...)
    ---<

    Ovvero dovrei utilizzare il bold su alcune parole delle ricette ma se fosse possibile meglio l'italico perchè con il bold si ha una pagina tutta macchiata di grassetto... oppure ho capito male io.

    --->
    2) META TAG: title e description PERSONALIZZATI per ciascuna pagina e più esaustivi
    ---<

    questi lo sono già, tutte le pagine delle ricette prendono nel TITLE il nome della ricetta e la descrizione sono i primi 100 caratteri della ricetta

    --->
    3) evita gli errori di sintassi (ad es. "percosi" invece di "percorsi")
    ---<

    Vero... e già corretto ma sai scrivendo velocemente capita comunque capisco che devo stare attento

    --->
    4) Cerca di ottenere back-link a tema da altri siti.
    ---<

    non so come si ottengono ma se qualcuno mi dice come fare io faccio

    --->
    6) Iscrivi il sito sulle directory (dmoz.org, GT directory, ecc..)
    ---<

    credo di averlo fatto, almeno per le due indicate, non credo invece per ecc.

    --->
    7) evita link interni al sito che teminano con la pagina index.php (default page), cioè invece di:

    http://www.tuosito.com/dir/index.php vai con http://www.tuosito.com/dir/
    questo per distribuire il pr sulle directory invece che sulle pagine (ricorda che il pr, in genere, "scala" di uno ad ogni "pezzo" di path nell'URL)
    ---<

    Corretto l'errore (credo)

    --->
    😎 Porta (molta) pazienza...;)
    ---<

    già so che ce ne vuole molta ma sai, quando invece di andare avanti vai all'indietro, rimani un tantino depresso


  • Moderatore

    @donbairo said:

    Struttura troppo ADSENSE è rivolto a G come motore o ai visitatori?
    In ogni caso ho modificato nelle linee di "possibile immediato".

    Entrambi

    Gli approfondimenti sono sempre rivolti ai visitatori penso e ci sto lavorando facendo un glossario con ricerca per i termini utilizzati nelle ricette.

    Ottimo!

    Cosa intendi per link agli ingredienti?
    Devo costruire nuove pagine o collegarmi a pagine web che descrivono o vendono gli ingredienti?

    "Basterebbero" dei piccoli box (magari con una piccola foto) con una breve descrizione per ingredienti "particolari" e "specifici" (esempio: "Cipolle rosse di tropea" per una data ricetta, eventualmente aggiungi un link esterno.

    Usare un CMS è contrario ai miei principi.
    Nella vita già troppo siamo diventati solo assemblatori di parti preconfezionate senza capire il funzionamento poi preferisco dare qualcosa di mio anche se per raggiungere gli obbiettivi devo sudare sette camicie.

    ok, ma spesso i motori apprezzano strutture "well-known" nei siti...

    --->
    Dai una struttura ai paragrafi delle ricette (non un semplice testo esteso con poca interpunzione ed enfasi (bold) sulle keyword...)
    ---<
    Ovvero dovrei utilizzare il bold su alcune parole delle ricette ma se fosse possibile meglio l'italico perchè con il bold si ha una pagina tutta macchiata di grassetto... oppure ho capito male io.

    per gli ingredienti particolari l'italico va benissimo. Cerca di formattare meglio i paragrafi per agevolare la lettura con i tag HTML <blockquote> e <br> dopo il "."

    --->
    2) META TAG: title e description PERSONALIZZATI per ciascuna pagina e più esaustivi
    ---<

    questi lo sono già, tutte le pagine delle ricette prendono nel TITLE il nome della ricetta e la descrizione sono i primi 100 caratteri della ricetta
    --->

    Strano, a giudicare dal comando: site:www. donbairo.com non mi sembra. Sarà sicuramente questione di tempo allora..

    1. Cerca di ottenere back-link a tema da altri siti.
      ---<

    non so come si ottengono ma se qualcuno mi dice come fare io faccio

    --->

    Scrivi ai webmaster di siti di ricette, formaggi, vini, etc.. e chiedi scambi link o (molto meglio delle recensioni)

    1. Iscrivi il sito sulle directory (dmoz.org, GT directory, ecc..)
      ---<

    credo di averlo fatto, almeno per le due indicate, non credo invece per ecc.

    --->

    Cercale le altre directory...virgilio,...

    1. Porta (molta) pazienza...;)
      ---<

    già so che ce ne vuole molta ma sai, quando invece di andare avanti vai all'indietro, rimani un tantino depresso

    Forza e coraggio!! non si vive di solo Google!

    :ciauz:


  • Moderatore

  • Super User

    @paocavo said:

    lo è sempre stato! :figo:

    [Ozh]
    "For me, CMS meaning "Content Management System", anything web-based that can manage content is a CMS. WP being able to post things, modify things, upload files, edit files, WP is a CMS.
    What WP isn't good at (because not designed for it) is managing a community site : there you need multi user support, forum, and all sort of community stuff that are not that easy to integrate into WP."

    Allora su un articolo di frutta mi faccio mettere il commento al cliente che dopo aver acquistato gli faccio dire se le è piaciuta.

    Ma dai!!
    Wordpress è un Blogger a tutti gli effetti.
    Nasce cosi, poi ci sono webmaster che decidono di modificarlo e via dicendo.

    Per me un vero CMS è Joomla nelle sue funzionalità risposte praticità ecc.ecc.

    Mi date un linketto di chi usa wordpress in versione CMS per cortesia ??
    Grazie


  • Moderatore

    http://www.studio404.it/blog/2006/wordpress-cms.html

    Sei in OT semmai apriamo un 3D apposito?
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    wordpress in versione cms?
    mi sembra che anche wordpress, come joomla, abbia implementato un sistema di gestione dei contenuti (cms)...perchè non catalogarlo sotto questa voce?
    è più indirizzato ad un blog, come joomla e mambo, se dovessimo vedere tutte le loro potenzialità, sono indirizzati verso i portali...:)


  • Super User

    Signori,

    non solo discutere su come definire "Wordpress" è alquanto unprofessional, visto che in ogni caso non cambierebbe la sostanza delle cose, ma anche OT.

    Cerchiamo di rimanere nell'ambito del thread aperto da **donbairo **(il quale neanche usa un cms, per giunta) 🙂

    Grazie paocavo per la segnalazione e per la moderazione 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Dimenticavo un mod rewrite per le pagine tipo

    http://www.donbairo.com/ricetta.php?titolo=MINESTRA-DI--TAGLIATELLE-LARGHE

    non guasterebbe!!

    scusami
    io non vedo nessuno di questi problemi, tutte le pagine si aprono regolarmente
    provate anche adesso
    l'unico problema che aveva era un doppio spazio

    forse dovrei riscrivere togliendo il ? e mettendo la barra ma su aruba...


  • Super User

    @donbairo said:

    ... ma su aruba...
    vorrei ricordarvi che di fronte a limitazioni dell'hosting (chi unque sia) nessuno vi vieta di trasferire il sito su un servizio più idoneo e poi intervenire

    dico così perchè spesso sento dire "...ma il mio hosting..."

    buon lavoro DonB 😄

    🙂