• User Attivo

    Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: formare i lavoratori

    Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: formare i lavoratori

    Nel mese di novembre 2024 a Brescia e a Poncarale si terranno due corsi rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili e dei carrelli elevatori.

    Nel mondo del lavoro i rischi connessi all'uso di attrezzature di lavoro come piattaforme di lavoro elevabili (PLE) e carrelli elevatori sono molteplici e possono comportare anche infortuni gravi o mortali. Tra questi vi sono i rischi di ribaltamento, di caduta del materiale e d’investimento, ma anche di cesoiamento, schiacciamento o contatto con parti in movimento. Altri pericoli includono l’incendio, l’esplosione e l’inalazione di gas o fumi di scarico.

    Tra i vari fattori di rischio è bene poi ricordare i rischi meccanici, derivanti da cattiva conservazione o manutenzione insufficiente. Ci sono anche fattori ambientali da considerare, come le condizioni atmosferiche, le interferenze con altre attività e il rischio di contatto con linee elettriche. Senza trascurare, inoltre, i rischi legati ad errori umani o a carenze organizzative.

    Vista la frequenza degli incidenti sul lavoro, l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, come sarà confermato dal futuro “Accordo Unico” in materia di formazione, stabilisce l’obbligo di una specifica abilitazione per l’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili e di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Come garantire una formazione efficace dei lavoratori per l’uso sicuro di queste attrezzature?

    Esistono corsi per aiutare i formatori e i consulenti a conoscere queste attrezzature di lavoro, ad approfondirne i rischi correlati al loro utilizzo e a organizzare adeguati percorsi formativi per i lavoratori in conformità con quanto richiesto dalla normativa?