• User Attivo

    Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: formare i lavoratori

    Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: formare i lavoratori

    Nel mese di novembre 2024 a Brescia e a Poncarale si terranno due corsi rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili e dei carrelli elevatori.

    Nel mondo del lavoro i rischi connessi all'uso di attrezzature di lavoro come piattaforme di lavoro elevabili (PLE) e carrelli elevatori sono molteplici e possono comportare anche infortuni gravi o mortali. Tra questi vi sono i rischi di ribaltamento, di caduta del materiale e d’investimento, ma anche di cesoiamento, schiacciamento o contatto con parti in movimento. Altri pericoli includono l’incendio, l’esplosione e l’inalazione di gas o fumi di scarico.

    Tra i vari fattori di rischio è bene poi ricordare i rischi meccanici, derivanti da cattiva conservazione o manutenzione insufficiente. Ci sono anche fattori ambientali da considerare, come le condizioni atmosferiche, le interferenze con altre attività e il rischio di contatto con linee elettriche. Senza trascurare, inoltre, i rischi legati ad errori umani o a carenze organizzative.

    Vista la frequenza degli incidenti sul lavoro, l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, come sarà confermato dal futuro “Accordo Unico” in materia di formazione, stabilisce l’obbligo di una specifica abilitazione per l’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili e di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Come garantire una formazione efficace dei lavoratori per l’uso sicuro di queste attrezzature?

    Esistono corsi per aiutare i formatori e i consulenti a conoscere queste attrezzature di lavoro, ad approfondirne i rischi correlati al loro utilizzo e a organizzare adeguati percorsi formativi per i lavoratori in conformità con quanto richiesto dalla normativa?

    I nuovi corsi per migliorare la prevenzione con piattaforme e carrelli
    Per supportare formatori e consulenti e migliorare la formazione e la prevenzione nell’uso di queste attrezzature, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2024 due corsi in presenza:

    • “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori” (16 ore in presenza) a Poncarale (BS).
    • “Carrelli elevatori per formatori” (16 ore in presenza) a Brescia.

    I due corsi hanno l’obiettivo di porre le basi per:

    • conoscere gli aspetti principali della normativa riguardante le attrezzature di lavoro;
    • conoscere le attrezzature e i DPI idonei;
    • saper organizzare dei corsi di formazione sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012;
    • saper distinguere ed individuare i contenuti di un modulo giuridico‐normativo, tecnico e pratico.

    I corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, formatori qualificati seconda area tematica, coordinatori alla sicurezza, Manager HSE, Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
    Si ricorda che la partecipazione al corso non è da intendersi quale abilitazione del docente/formatore secondo i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e non consente di rilasciare attestati ai lavoratori che frequentano corsi di formazione riguardanti l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro.

    Il corso per le piattaforme di lavoro a Poncarale: le informazioni
    Il 14 e 15 novembre 2024 l’associazione AiFOS organizza a Poncarale il corso di 16 ore in presenza “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori”, presso Sicurlive Group S.R.L., Via Niccolò Copernico 4 a Poncarale (BS).
    Il corso è suddiviso in due moduli:
    • Modulo teorico-pratico: 14 novembre 2024, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
    • Modulo pratico: 15 novembre 2024, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00.

    Il modulo “teorico-pratico” è strutturato sia con una parte di esplicazione teorica dell’attrezzatura che da una parte esperienziale. E verranno affrontati i seguenti argomenti:
    • presentazione del corso e delle sue finalità
    • tipologie e caratteristiche delle attrezzature
    • principali rischi
    • stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi
    • manutenzione
    • utilizzo delle esercitazioni e dei filmati nella formazione delle attrezzature di
    • lavoro
    • modalità effettuazione prova pratica

    Il modulo pratico riguarda l’approfondimento della conoscenza della struttura, dei componenti delle piattaforme di lavoro elevabili e della parte pratica, il rilascio del kit formativo, l’esame finale, il debriefing del corso e il test di verifica dell’apprendimento.

    Il docente del corso è Giovanni Buffoli, formatore esperto in lavori in quota e Direttore del Centro di Formazione AiFOS Sicurlive.

    Per poter partecipare è necessario aver frequentato un corso di formazione e addestramento riguardante i DPI di Terza categoria – Lavori in quota, della durata minima di 4 ore.

    Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
    https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/piattaforme-di-lavoro-elevabili-per-formatori

    Il corso per i carrelli elevatori a Brescia: le informazioni
    Il 25 e il 26 novembre 2024 si terrà a Brescia il corso di 16 ore in presenza “Carrelli elevatori per formatori” presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

    Il corso è suddiviso sempre in due moduli:
    • Modulo teorico-pratico: 25 novembre 2024, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
    • Modulo pratico: 26 novembre 2024, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

    I temi del modulo teorico-pratico sono, come abbiamo visto per le piattaforme di lavoro, relative alle tipologie e caratteristiche delle attrezzature, ai principali rischi, ai problemi connessi a stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi e manutenzione.

    Presentiamo, invece, la struttura e gli argomenti del modulo pratico:
    • approfondimento struttura e componenti dei carrelli elevatori
    • approfondimento parte pratica
    • prova della l’attrezzatura
    • rilascio kit formativo e sua spiegazione
    • esame finale
    • debriefing del corso

    I docenti del corso:

    • Riccardo Foscarini: consulente, docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro
    • Roberto Catana: formatore e consulente in materia di lavori in quota, sistemi di elevazione ed attrezzature di lavoro specifiche, ai fini della sicurezza.

    Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
    https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/carrelli-elevatori-per-formatori

    Per informazioni e iscrizioni:
    Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]

    24 ottobre 2024

    Ufficio Stampa di AiFOS
    [email protected]


  • Bannato Super User

    Fino ad oggi con pagine in html, per indurre lo spider a tornare a farmi visita, ho sempre utilizzato le news di GG a tema con l'argomento trattato in quella pagina, ora sto cercando di avvicinarmi a PHP e credo che sarà tutto molto piu' semplice.

    Per esempio pensavo di includere dei file txt, uno per ogni giorno della settimana, che cambiano dinamicamente col passare da un giorno all'altro.

    Ritengo che 7 possano essere + che suff. non credo infatti che GG torni a ritroso a vedere se la pagina di venerdi 31 è la stessa di venerdi 24 😄


  • Community Manager

    Di credo anche io che questo sia un buon sistema.

    Se poi tu in quel file di test metti delle parole a periode che ne pensi?

    Cioè mi spiego. Se si avvicina il Natale puoi mettere una notizia natalizia, magari google ti considera di più

    Ciao Caro Amico


  • Bannato Super User

    Ciao e benvenuto

    Da quando ho scritto quel post sono passate alcune settimane e ho provato lo script in oggetto, per il momento funziona, GG passa e aggiorna la cache, la tua cmq resta un'ottima strategia, subordinatamente al tempo a disposiozione per farlo.

    🙂


  • Community Manager

    Benvenuto mr yak

    Le idee sono tutte due buone.

    Il problema è il tempo.


  • User Attivo

    Questa é una domanda:
    io nel mio sito (in home) uso le news di bravenet che altro non é che uno script in java (che mi rimanda probabilmente ad una loro pagina che ho settato etc etc)
    Lo spider vede che questo punto del sito cambia ogni giorno oppure lo considera come potrebbe considerare un frame?

    buon week end a tutti!


  • User Attivo

    non credo ke lo spider riconosca script java.. almeno: non riconosce javascript, mi sembra altamente improbabile che riconosca java, flash e simili..


  • User Attivo

    E' quello che temevo....purtroppo quindi temo anche che molti servizi free che forniscono news fresche ai siti servano a poco in questo senso... :mmm: dovró fare qualche esperimento...sicuramente la via del php é la migliore ma devo cmq aggiornare le news (in data base o txt) che non sarebbero piú automatiche e comode come ora.... 😢

    suggestion? :bho:


  • Bannato Super User

    Funge alla grande !!!
    🙂


  • Community Manager

    @mr yak said:

    sì, ma vorrei capire una cosa:
    il file .txt è linkato da qualche parte?immagino proprio di sì, e dunque dove e come è linkato?!
    potresti darmi un'indirizzo da cui vedere empiricamante come funge?

    Il file.txt è incluso da php che richiama le variabili.

    E' uno script tu vuoi lo scritp?

    Se si ne preparo uno e lo posto nella sezione php :yuppi:

    Dimmi in privato come lo vuoi che lo preparo e faccio un piccolo tutorial


  • Community Manager

    Ecco creato

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=264]A seconda del giorno mostra una frase

    Lì le considerazioni e le modifiche 🙂


  • User Attivo

    Hi,
    si è parlato di pagine html, un sistema per farle aggiornare con delle news senza utilizzare javascript visto che Google non leggi i js ? Altrimenti mi toccherà cambiare la pagina da html in asp 😞


  • User Attivo

    Ti diró...io come giá detto ho pagine in htm. Ho inserito le news in home (news bravenet) e temo che servono a poco x le motivazioni che ho giá dato. Non ne sono peró sicuro al 100% magari Giorgio ti/ci puó delucidare meglio a riguardo. Devo peró dire che da quando le ho messe google sembra mi tocchi piú spesso (dico sembra xché devo ancora finire la mia ricerca sui programmi di log spider 😄 )...anche se per natura del sito lo devo cmq aggiornare quasi quotidianamente a mano!

    bye! :ciauz:


  • Community Manager

    Ma in html includi sempre un js.

    Devi guardare l'output e se è js allora è la stessa cosa

    Mi sa che devi passare ad asp o php


  • User Attivo

    quello che temevo... ()

    grazie


  • User Attivo

    @bet-office said:

    Ti diró...io come giá detto ho pagine in htm. Ho inserito le news in home (news bravenet) e temo che servono a poco x le motivazioni che ho giá dato. Non ne sono peró sicuro al 100% magari Giorgio ti/ci puó delucidare meglio a riguardo. Devo peró dire che da quando le ho messe google sembra mi tocchi piú spesso (dico sembra xché devo ancora finire la mia ricerca sui programmi di log spider 😄 )...anche se per natura del sito lo devo cmq aggiornare quasi quotidianamente a mano!

    bye! :ciauz:

    La visualizzazione del codice html cosa ti dà il js ?
    Bhe penso proprio di si.... allora sarà meglio passare ad un linguaggio server side... solo la home potrebbe andar bene, giusto da includere uno script per le news..
    Visto che ci sono e visto che non sono un programmatore, qualcuno ha uno script in asp per prelevare delle news da un sito ?

    Tnks


  • Bannato Super User

    @giorgiotave said:

    Ecco creato

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=264]A seconda del giorno mostra una frase

    Lì le considerazioni e le modifiche 🙂

    A proposito di questa tecnica, figlia del mio genio.... 😄

    Lo script è perfetto, a suo tempo quando pensai a questa strategia, non masticavo assolutamante nulla di php, fu Giorgio a preparami lo stesso script !

    Beh, tornando a bomba sull'argomento, stavo pensando cosa ne dite di cambiare "il nome di Battesimo dei file txt" ?

    Mi spiego meglio, perchè non provare con un nome con keyword a tema con la pagina al posto di 0 1 2...

    Giorgio tu cosa ne pensi ? 😄


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Mi spiego meglio, perchè non provare con un nome con keyword a tema con la pagina al posto di 0 1 2...

    Giorgio tu cosa ne pensi ? 😄

    NO caro Fabio, se lo script è server side (php - asp ) è inutile dare ai file nomi di key... il motore non legge i file ma il loro contenuto estratto da codice e schiaffato sull'HTML.... :sherlock:

    ciao 😉


  • User Attivo

    Bhe visto che qui continua l' argomento, avevo da porvi una domanda...
    Le news da prelevare è meglio prenderle tematizzate ? Se non è necessario quali news consigliate di prelevare ?
    Grazie


  • Super User

    se sono tematizzate meglio , anzi tanto meglio :fumato: