- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Report di posizionamento e SERP che variano
-
Report di posizionamento e SERP che variano
Buongiorno a tutti, questo il mio quesito: dato e constatato che le SERP in Google sono sempre più variabili, ossia per una stessa parola chiave possono uscire SERP diverse (poichè cambia la SERP dei risultati geolocalizzati a seconda della città in cui si effettua la ricerca, cambiano anche i risultati organici a seconda che un utente sia loggato o meno...), a questo punto che report di posizionamento faccio vedere ad un cliente che vuole sapere come è posizionato il suo sito?
Ad esempio, i report che mi offre uno strumento come ADW Web Ranking, quale SERP mi mostra e su cosa si basa il software per restituirmi questi risultati? Si tratta di una SERP "neutra" che prescinde da qualsiasi contesto che la potrebbe personalizzare (località geografica, preferenze e comportamenti dell'utente, cronologia web, ecc.) oppure no?
Questo punto è per me fondamentale, per capire a cosa serve un servizio SEO e quanto i report di posizionamento SEO possano considerarsi attendibili.
Altra domanda, come si devono considerare quelle web agency che sin dall'inizio garantiscono il posizionamento per un 10-20 determinate parole chiave nel giro di un tot mesi? Questi risultati si possono davvero garantire, o si tratta di specchi per le allodole?
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere
Tipo:
Altri
-
Per quanto riguarda il report, proprio perché i risultati cambiano e non solo a causa delle personalizzazioni ma anche per via dell'estrema velocità con cui alcune serp vengono aggiornate, è meglio fornire una statistica sulle posizioni medie calcolate nell'arco di un mese.
Io mi trovo bene con quello dentro gli strumenti per webmaster di Google.Per l'altra domanda io sono un oltranzista che non concepisce i risultati garantiti nella SEO quindi lascio la parola a chi applica quel tipo di strategia commerciale.
Valerio Notarfrancesco
-
Che le serp spesso nell'arco di poche ore possano variare ( alcune in modo anche abbastanza frenetico ) sono d'accordissimo, un po meno che ci siano grosse variazioni a seconda della località, perlomeno io sto notando che quelle in "subbiglio" risentono della geolocalizzazione, quelle più stabili, anche cambiando città e ripulendo la cache...offrono quasi sempre risultati uguali, almeno per le maggioranza delle serp che seguo.
-
Grazie ad entrambi, sono d'accordo sul fatto che i risultati SEO non si possono garantire, e che i risultati organici spesso, da città a città, non variano (esclusa la variazione temporale) ... almeno per ora
-
Ciao isotopia, anche io ho avuto il tuo stesso dubbio ed al tempo avevo acquistato Advanced Web Ranking impostando per ogni keyword due motori di ricerca, uno generico ed uno geolocalizzato. Io però avevo fatto prendere la versione enterprise perchè era l'unica che aveva quest'opzione e diciamo che costicchia un po'. alla fine della giostra comunque le variazioni erano poche per keyword specifiche, quelle maggiori le ho registrate per parole chiave molto generiche quindi dipende anche dalla tua strategia.
Come buon pratica, infine, chiedevo sempre ai clienti se erano interessati a qualche area di riferimento (p.e. una città) per il loro business epoi la tenevo monitorata