• User

    Google Webmaster e gli errori 404

    Ciao a tutti. Entrando su Google Webmaster Tools noto che mi riporta una marea di errori 404 sul blog, il punto sta che io nel CMS ho impostato che ogni errore 404 viene rimandato alla Home.
    Questo non risolve i problemi del 404? In fin dei conti una pagina la trova!

    Ecco cosa mi riporta Google Webmaster

    http(:)//i50.tinypic.com/anlqbt.png

    Cosa devo fare..?


  • User Attivo

    Lo status code 404 indica che la pagina non esiste.
    Se una pagina non esiste non è un errore; L'errore si verifica quando c'è un link all'interno del tuo sito o nelle tua sitemap che punta a una pagina non esistente.

    Tutto questo per dire che è normale avere dei 404 all'interno di GWT...

    Io sono contrario a reindirizzare gli utenti che atterrano su pagine 404 verso la home, a proposito in che modo lo fai?

    Le best practices dicono di informare l'utente che la pagina non esiste e fornire un percorso di navigazione valido. Un form per la ricerca può essere molto utile. E la cosa più importante è che venga davvero restituito lo status code 404!

    Ciao


  • User

    @zanna86 said:

    Lo status code 404 indica che la pagina non esiste.
    Se una pagina non esiste non è un errore; L'errore si verifica quando c'è un link all'interno del tuo sito o nelle tua sitemap che punta a una pagina non esistente.

    Tutto questo per dire che è normale avere dei 404 all'interno di GWT...

    Io sono contrario a reindirizzare gli utenti che atterrano su pagine 404 verso la home, a proposito in che modo lo fai?

    Le best practices dicono di informare l'utente che la pagina non esiste e fornire un percorso di navigazione valido. Un form per la ricerca può essere molto utile. E la cosa più importante è che venga davvero restituito lo status code 404!

    Ciao

    Allora, utilizzo un plugin che automaticamente ( ogni errore 404 ) lo redirecta alla home.

    Tu cosa consigli di fare? Illuminami :bho:


  • User Attivo

    @Gabriel_Ambrogio said:

    Allora, utilizzo un plugin che automaticamente ( ogni errore 404 ) lo redirecta alla home.

    L'importante è che non utilizzi un redirect lato server. Se utilizzi javascript o meta refresh io inserirei un buon delay...3 o 4 secondi.

    Il modo migliore di procedere te l'ho scritto sopra: informare l'utente che la pagina non esiste e fornire un percorso di navigazione valido. Un form per la ricerca può essere molto utile. E la cosa più importante è che venga davvero restituito lo status code 404!


  • User

    Per "fornire un percorso di navigazione valido" cosa intendi?

    Come la dovrei strutturare la pagina 404? Fino a prima c'era e Google lo stesso mi riportava questi errori..

    Ho un blog e correggere più di 3,000 errori a mano è un suicidio..


  • ModSenior

    @zanna86 said:

    la cosa più importante è che venga davvero restituito lo status code 404!

    Esatto, la cosa importante è che il server restituisca lo status code 404.
    Google potrebbe fare dei controlli richiedendo degli url generati a caso e se non trova i 404 potrebbe dispiacergli molto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Esatto, la cosa importante è che il server restituisca lo status code 404.
    Google potrebbe fare dei controlli richiedendo degli url generati a caso e se non trova i 404 potrebbe dispiacergli molto.

    Valerio Notarfrancesco

    Ok. ho rimesso la pagina 404 , ma Google continuerà a dirmi che quei link non esistono dunque non risolvo nulla lo stesso.

    Ora cosa dovrei fare?


  • ModSenior

    Ma Google deve trovare un 404 se la risorsa non esiste, sarebbe sbagliato il contrario.
    Come ha scritto zanna86 il problema sussiste solo se l'errore si verifica quando c'è un link all'interno del tuo sito o nelle tua sitemap che punta a una pagina non esistente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sono confuso, allora..

    Le pagine che riportano il 404 sono portate dal fatto che taaaanto tempo fa ho cambiato struttura dei link, ma le sitemaps sono state re-inviate e Google non ha cancellato i vecchi link, se ora provi a "sbagliare link" ti rimanda ad una pagina 404 di WordPress, è corretto? No? Cosa devo fare?


  • ModSenior

    E' corretto se oggi non esistono più dei link all'interno del tuo sito che portano a quelle pagine inesistenti.
    Se è così, che gli strumenti per webmaster di Google riportino ancora quegli errori è dovuto all'estrema lentezza con cui aggiornano i dati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    E' corretto se oggi non esistono più dei link all'interno del tuo sito che portano a quelle pagine inesistenti.
    Se è così, che gli strumenti per webmaster di Google riportino ancora quegli errori è dovuto all'estrema lentezza con cui aggiornano i dati.

    Valerio Notarfrancesco

    Cioè io non rischio nessuna penalizazzione per gli errori 404?


  • User

    UP? Nessuno sa darmi una mano?