- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- chi sbaglia? analytics o bing ads?
-
chi sbaglia? analytics o bing ads?
Ciao, ho una campagna attiva su bing ads.
La "landing page" è appositamente taggata per essere facilmente riconosciuta da analytics eppure i clic che pago sono sempre superiori alle visite provenienti da bing che mi segnala analytics.
Addirittura in una giornata i clic di bing ads sono superiori al numero di visite totali segnalate da analytics ( parliamo di 5-6 clic al giorno)Ora la domanda è? Bing ads mi sta ...ando o analytics non è assolutamente affidabile? Mi arrabbio coi primi o prendo con le pinze i report di google?
-
Dopo altri 10 giorni di monitoraggio quanto segue:
i clic addebitati da bing ads sono sempre maggiori e non corrispondono mai alle effettive visite sul sito (che sono sempre la metà circa)
Bing ads non è assolutamente in grado di targettizzare i clienti geograficamente per lo meno in italia, in quanto ricevo clic da località assolutamente non pertinenti al mio businessEsperienze in merito? Ho sospeso la campagna e inoltrato un reclamo...
Nessuno si è accorto di incongruenze simili o nessuno usa bing ads?
-
Io uso da molto entrambi, sinceramente nutro maggiori perplessità su bing che sui servizi di google....
Fortunatamente non quel problema mi si è presentato pe pochi giorni e solo all'inizio per scomparire da solo, non so aiutarti.
Fossi in te però attenderei qualche giorno e soprattutto cerca di capire se fai piu vendite/conversioni, che sono quelle che ti interessano piu che le visite che alla fine non ti servono..
Buona fortuna!
-
Eccoci. bing ads mi ha risposto telefonicamente tramite delle signorine dell'est europa che si sono dimostrate molto rassicuranti seppur nel loro italiano stentato.
Via mail invece mi hanno confermato che è tutto a posto perché i report che gli ho inviato io risultano corretti (mi hanno proprio indicato via mail il numero esatto di clic).
Peccato che i clic fatturati siano il 50% in più! (e quindi si sono un po' fregati con le loro mani) e la maggior parte provenienti da zone geograficamente non pertinente...
Quindi ho dovuto reimpostare la campagna a prova di scimmia e a prova di bing ads eliminando il target geografico e riscrivendo da zero le parole chiave.
Per il numero di clic fatturati in più vedremo...
Ovviamente per chi me lo ha chiesto, le conversioni erano pari a zero perché il target geografico era sempre al 90% sballato...
-
Aggiornamento.. ieri addirittura mi hanno addebitato dei clic su una campagna che avevo sospeso due giorni prima....
e questa è la risposta dopo 4 mail di contestazione riguardo la geolocalizzazione...
**"sono xx di Bing Ads.In riferimento alla sua e-mail riguardante i click registrati a livello nazionale, la informo che siamo stati informati che l'opzione "Città, aree metropolitane, province e paesi selezionati " al momento non funziona."
**Peccato che se non te ne accorgi non dicano nulla...
-
E dire che la concorrenza vorrebbero smontare adword !!!
Comunque io per le statistiche sto utilizzando da ieri sera StatCounter : per adesso ( dico per adesso ) lo considero uno strumento migliore di analytics per la quantità di info riguardo anche il singolo utente mostrando come si muove e quale attività svolge, da dove entra ( ogni singolo utente ), lo geolocalizza con una precisione incredibile e mostra 1001 dettagli che analytics non ti fa vedere nemmeno con il binocolo.
Unico difetto...se vuoi mantenere un certo numero di hits nel registro...devi upgradare il file di registro e a seconda del volume scelto...paghi.
Ma parlaimo di pochi euro al mese in ogni caso a meno che tu non voglia analizzare sempre l'ultimo milione di hits !
Per l'analisi delle ultime 500 hits invece è gratis ( in pratica analizza le ultime 500 entrate ).
-
Proverò statcounter per utilizzarlo come "arbitro", vediamo cosa ne esce fuori...