• User

AdWords per e-commece di vini

Devo avviare una campagna adwords per un sito di vini. Attualmente ci sono circa 130 prodotti. Vorrei chiedere un consiglio pratico. Conviene creare gruppi di annunci per singolo prodotto o è un lavoro inutile e conviene andare per gruppi tipo azienda vinicola, vino rosso e vino bianco e così via?

• Moderatore

Ciao ispido,
    dipende molto dal budget a disposizione ed anche dal tipo di prodotto che stai vendendo.
    In generale partirei da chiavi più generiche per poi man mano scendere nel dettaglio una volta capiti i vini più venduti.
    Partire con i singoli prodotti per me è errato all'inizio, almeno che tu non abbia per esempio bottiglie di grande valore che da sole rappresentino un buon punto di partenza.
    Spero di aver reso l'idea, conoscendo il tuo prodotto ed il settore in cui operi sarà più facile decidere in merito.
    Ciao.

• ModSenior

Ciao ti fornisco un punto diverso rispetto a Blays (così incasiniamo le cose e alla fine farai la scelta più saggia, cioè decidere di tua sponte in base alle tue necessità).

Hai 3 strade possibili.

1. Fare cosa dice Blays. Se però parti da chiavi tipo 'vendita vino rosso' e simili,
      visto che stiamo andando sotto Natale, e l'effetto delle ricerche inizierà a farsi sentire sui CPC,
      ti sveni dal punto di vista economico.

2. Creare una campagna con tantissimi gruppi di annunci e annunci specifici e targetizzi al millimetro tutto.
      Ti ammazzi di lavoro per almeno 3 giorni se non hai tool a disposizione per automatizzare.

MA... Si c'è un ma: la gestione della campagna (successivamente al setup mostruoso) sarà una pacchia.
    Semplificando molto al 90% dei casi dovrai soltanto mettere in pausa cosa non funziona e tenere attivo cosa funziona.

In realtà le cose diventano un pò più complesse quando arriverai a capire che ci sono keyword che fanno solo traffico
    e keyword che fanno solo vendite e non potrai mettere in pausa le keyword che fanno solo traffico ma non vendite,
    perché sono keyword digitate da utenti in fase preliminare di ricerca.

Ovvero keyword che non portano una vendita subito, ma la potrebbero generare entro qualche giorno o settimana
    (se le metti in pausa potresti ridurre il tuo ROI di molto).

1. Se hai un Google Analytics installato, o altro sistema analogo di web analytics, con una buona sezione e-commerce,
      analizza le tue sorgenti di traffico di cosa è stato cercato e visto. Poi analizza lo storico delle transazioni e delle vendite.

In questo modo parti da una rosa di gruppi di annunci ristretta di prodotti che sai il tuo pubblico cerca, guarda o compra.
    Lancia questo sottoinsieme della campagna, monitorala, guarda come va e fai poi le espansioni del caso.

• User

... per almeno 3 giorni se non hai tool a disposizione per automatizzare

E a questo punto la domanda nasce spontanea: Quali sono i tool che posso utilizzare?
    Non mi spaventano ovviamente i 3 giorni di lavoro, ma mi piacerebbe cominciare subito con il piede giusto e studiare quello che c'è da studiare.
    Sto incrociando infatti i vostri consigli con tutto quello che riesco a trovare in rete su adwords per fare un buon lavoro. Il problema di analitycs è che il sito è nuovo di zecca e quindi la sua sola fonte di traffico sarà a pagamento nel primo periodo (adwords in primis).
    nel frattempo grazie per le risposte puntuali!

• User

Buongiorno.
    Ho appena impostato una campagna adWords per un sito di ecommerce di vini.La cosa strana è che pur essendo tutti gli annunci molto simili solo 4 sono stati approvati immediatamente mentre tutti gli altri, circa una ventina sono in corso di approvazione. Qualcuno mi sa dire se c'è un modo per evitare preventivamente questa revisione?

• ModSenior

Per esempio un tool utile per il merge delle keywords è questo mergewords.com

• User

Invece per la gestione degli annunci può fungere aDword editor?

• ModSenior

Si è ottimo.

• ModSenior

• User

Mi scuso per le tante domanda che sto postando.
    Mi è venuto un nuovo dubbio: per ottimizzare al massimo la campagna come devo organizzare i gruppi di annunci rispetto alle pagine di destinazione?
    mi spiego meglio.
    Io ho una determinata key (es: aglianico) e per quella key creo un gruppo di annunci che possono essere indirizzati a più pagine:

• elenco di tutti i vini aglianico
    • le singole schede prodotto per ogni etichetta di aglianico importante.
    • ...
      che mi conviene fare? creare 5 annunci nello stesso gruppo con 5 destinazioni diverse o fare 5 gruppi di annunci ognuno con la stessa destinazione?
      spero di non essere stato troppo contorto.

• ModSenior

Ciao ispido, visto che stiamo già discutendo di questo tuo caso nella specifica discussione, non occorre che apri altre discussioni nel forum. Potremo discuterne qui, passo passo.

Per l'ottimizzazione delle landing page possono esserci vari casi, solitamente la pagina può corrispondere o a specifica keyword o a gruppo di annunci, nel caso in cui questo sia molto mirato e specifico.

• User

[QUOTE=chiarastorti;1024314]Ciao ispido, visto che stiamo già discutendo di questo tuo caso nella specifica discussione, non occorre che apri altre discussioni nel forum. Potremo discuterne qui, passo passo.
    Scusate 🙂