• User Attivo

Eliminare errori del server

Ciao ragazzi, ho un problema che ora mai è 1 anno che è presente nel mio sito!!

Vi spiego, circa un anno fà ho inserito un link per fare vedere le stelline sotto a ciascun prodotto, questo link mi ha generato migliaia di errori, tempestivamente ho ripulito il tutto pero ancora oggi mi trovo 40 errori che vorrei eliminare!!

Vi faccio un esempio

URL con errori:
    h ttp:ww mio . it / articolo.asp?idarticolo=3494949&rated=true

la pagina articolo.asp esiste, quello che non esiste piu sono i parametri per questo mi genera un errore! come posso fare?

ciao e grazie

• User Attivo

Nessuno mi puo aiutare? dovrei fare un redirect pero non saprei come fare!

• User Attivo

Non sono un'esperta di 301 quindi prendi la mia opinione con le pinze, ma in teoria dovresti fare un redirect coniando una regola che riconosce il parametro che quel servizio "appende" all'articolo e reindirizza alla pagina dell'articolo stesso.
    Secondo me però prima dovresti fare un'analisi davvero approfondita delle pagine per vedere se quel link è rimasto da qualche parte..

• Moderatore

Ciao sempreseo,
    puoi risolvere quel problema inserendo nel robots.txt questa riga di codice:

Disallow: /*?

In questo modo dici al bot di non considerare le pagine con il ?.
    Poi aspetta qualche settimana e dovresti cominciare a vedere gli errori diminuire.

Controlla comunque da che cosa siano generati quegli url.

Ciao
    Enea

• User Attivo

Ciao ragazzi e grazie a tutti!
    Adesso mi trovo altri 2 tipi di errore in webmastertools!

1. mi compaiono dei link come questo fotografia/max/sport dove in realtà il link originale sarebbe fotografia/max/sportècalcio.asp come posso correggere questi errori?
    2. un altro errore che mi compare in webmastertools è questo miosito/salute/shiatsu, poi vado a vedere che mai questo link è troncato, e mi dice che il link è presente nella pagina web pincopallino .it, ma il link non è attivo in questa pagina, c'è solo una descrizione del mio sito che conclude con questa frase "puoi trovare il tutto da miosito/salute/shiatsu...
      Come faccio a risolvere questi errori?

Grazie a tutti siete sempre i numero 1

• Moderatore

Ciao sempreseo, a quegli errori non c'è un vero e proprio rimedio, la prima soluzione che potresti fare è contattare il webmaster del sito dove c'è questo "link" o la url troncata e chiedere o la rimozione o l'inserimento corretto della url (ma dubito che funzioni poiché solitamente sono prese in automatico e messe li), seconda soluzione è non considerare questi errori, google ultimamente ha cominciato a vedere anche url non attivi, non credo però che abbiano valore, terza soluzione che uso io ma solo perché non mi piace vedere errori nel GWT 😄 e perché mi piace avere tutto in ordine, fai un 301 da quella url a quella corretta e segnali sul GWT che hai risolto il problema.

Ciao
    Enea

• User Attivo

grazie mille
    Mentre per le immagini cosa faresti, visto che ti tronca dove c' è una parola accentata?

ciao

• Moderatore

Il nome del file delle immagini è sempre meglio che non avesse caratteri speciali per non incorrere in questo problema ad ogni modo il redirect funziona anche con quelle.

Ciao
    Enea

• User Attivo

Ciao,
    io più che escluderlo dal robots farei un redirect 301 in quella pagina ASP redirezionando allo stesso url senza i parametri qualora siano presenti.
    Per le url troncate invece è un problema classico dovuto di solito a dei siti automatici che forniscono informazioni sui domini. In tal caso l'unica soluzione è usare un redirezionamento tramite .htaccess che è problematico da implementare in Windows a meno che tu non abbia accesso fisico al server.