• User Newbie

Sito fermo a 10-15 visite al giorno

Buona sera a tutti,

mi sto occupando della realizzazione e manutenzione di questo sito:

siamdragontour punto it

il problema è che il sito non riesce mai a superare le 18-20 visite massime al giorno (cioè praticamente è come se fosse inesistente sul web con delle visite così scarse...).

Mi domando, crisi economica a parte, c'è qualcosa di tecnicamente sbagliato?
    Mi spiego meglio.
    Oltre che ad occuparmi del sito in veste di (aspirante)webmaster e (aspirante)SEO, lavoro anche nel tour operator proprietario del sito in oggetto.
    Causa crisi economica notiamo un calo delle richieste, anche da parte di clienti agenzie di viaggio consolidate negli anni, ed un sensibile calo del livello "qualitativo" delle richieste di viaggio che ci pervengono.
    Sicuramente la crisi incide sulla voglia degli utenti di ricercare parole chiave legate a viaggi sul lungo raggio ma ritengo che, per le scarse prestazioni di cui sopra, ci sia anche un fattore tecnico.

Ho fatto anche una analisi con una utility online per verificare eventuali penalizzazioni in atto ma ritengo non ce ne siano e, tramite il pannello di controllo Google Webmaster, non vengono segnalati malware presenti.

P.S. avevo presentato il sito nella sezione "Presentaci un sito" se gli argomenti risultassero simili, e quindi contrari alle regole del forum, chiedo che venga mantenuto il presente e cancellato o chiuso quella nella sezione suddetta.

Dominio:
    siamdragontour punto it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    registrato a maggio 2012, linkato a Google Analytics il 30 settembre 2012
    Cambiamenti effettuati:
    inserimento di nuovi contenuti, affinamento e pulizia del codice HTML
    Eventi legati ai link:
    non saprei
    Sito realizzato con:
    Joomla 2.5.7 su template realizzato da a4joomla punto com
    Come ho aumentato la popolarità:
    backlink da siti a tema, invio di normali newletter tramite la casella di posta aziendale con offerte periodiche evidenziano il link al sito in calce alla firma digitale, pagine e profili dedicati su Google+, facebook, twitter.
    Chiavi:
    tour operator thailandia, tour operator vietnam, tour operator cambogia, tour operator laos, tour operator birmania, tour bali lombok
    Sitemaps:
    Si

• Super User

Ciao Mimmo2525,

ho dato una breve occhiata.
    Ti consiglio di mettere il nofollow nei link del footer di Joomla.
    I link dove hai scritto Asia travel news sono scambi di link?
    Perché se sono scambi di link non sono ben visti da Google con gli ultimi aggiornamenti, metterei per sicurezza un nofollow anche lì.

Se hai backlink da siti a tema controlla che non siano penalizzati e in ogni caso non farli mettere nel blogroll o nel footer ma dentro ad articoli.
    Hai troppi link in ingresso con le stesse keyword? Anche questo potrebbe essere un problema.

• User Newbie

Ciao cassiopea,

grazie per la cortese risposta.

@cassiopea said:

Ti consiglio di mettere il nofollow nei link del footer di Joomla.
    Devo mettere il comando nofollow nel file robot.txt, giusto?
    Ho provato ma, da una verifica fatta attraverso il pannello di controllo di Google Webmaster, mi restituiva "errore di sintassi".

@cassiopea said:

I link dove hai scritto Asia travel news sono scambi di link?
    Perché se sono scambi di link non sono ben visti da Google con gli ultimi aggiornamenti, metterei per sicurezza un nofollow anche lì.
    I link che compaiono nel modulo "Asia Travel News" sono solo nella versione .com del nostro sito, su quella in italiano che ho citato in questo topic non li ho messi.
    Probabilmente hai visitato il sito in inglese e non quello in italiano, ad ogni modo non cambia nulla perché anche il sito .com soffre di poche visite come quello .it
    Si trattava comunque di feeds esterni inerenti a notizie turistiche relative al Sud-est asiatico.

@cassiopea said:

Se hai backlink da siti a tema controlla che non siano penalizzati e in ogni caso non farli mettere nel blogroll o nel footer ma dentro ad articoli.
    Sì i siti a tema dovrebbero essere affidabili.

@cassiopea said:

Hai troppi link in ingresso con le stesse keyword? Anche questo potrebbe essere un problema.
    Scusami ma sono un neofita, non credo di aver capito il senso della domanda... sob!