• User

    Crollo delle conversioni (campagna turistica in spagnolo)

    Ciao,
    gestisco una campagna adwords - settore turistico , lingua spagnola, destinazione vacanze italiana.
    Fino a giugno andava discretamente. Poi ho dovuto sospendere fino ad ottobre, per problematiche varie del cliente.
    Abbiamo ripreso la campagna ad inizio mese ed è stato un disastro.
    Stesse parole chiave, stesso Cpc, più o meno stesso numero di click.. ma richieste di prenotazioni prossime allo zero.
    Eppure non sono cambiate le parole chiave nè è cambiato il sito, tra l'altro semplice (query di ricerca e scheda alloggio, non ci sono contenuti stagionali o altro).
    Come % di impressions ho registrato un - 0,14% di click, un cpc uguale, una pos media migliore (da 6 a 5).
    Qualcuno di voi ha registrato problematiche simili?
    in effetti non sapevo se postare qui o in area turismo 😊


  • ModSenior

    Ciao, premesso che l'interesse è stagionale, mettere in pausa una campagna e riavviarla dopo un pò genera questo tipo di problemi.
    Valuta anche un leggerissimo incremento iniziale del CPC.


  • User

    @mister.jinx said:

    ...
    Ah si? Grazie mille dell'informazione, non sapevo proprio di questa cosa.. ma c'è un motivo preciso o magari è un insieme di fattori (evoluzione del settore, come dici tu anche del cpc, cambiamenti vari..)?


  • ModSenior

    Non la trovi scritta da nessuna parte ma, se ci pensi un attimo, converrai con me che è logico.
    Google ricorda tutto, comprese le performance storiche su cui AdWords si basa per analisi previsionali.
    Se il tuo account è stato fermo 3 mesi Google ha un gap di 3 mesi.