• User Attivo

    Normativa email marketing

    Ciao a tutti,
    ho la possibilità di stringere una partnership con un'azienda che dispone di una sua base dati utenti, alla quale potrei inviare comunicazioni commerciali.
    Ovviamente, è necessario che sia fatto tutto secondo la normativa, quindi immagino che l'utente debba aver fornito il consenso all'invio di comunicazioni da parte di terzi.
    Oltretutto, visto che le email verrebbero inviate attraverso la mia piattaforma, dovranno consegnarci la base dati.
    In poche parole, cosa devo chiedere al partner, anche in termini di documentazione, affinchè sia sicuro di poter inviare le mie email e di conseguenza non fare spam?

    Saluti


  • User Attivo

    Mancano un po' di informazioni, ma dovendo restare sul generale il mio suggerimento è di chiedere al tuo partner di inviare la comunicazione. Lui sarà il mittente, lui tratterà il dato, tuo sarà il contenuto (dove si parlerà in qualche modo - non per forza in modo eccessivamente vistoso - anche della partnership che lega le due aziende). Nel contenuto starà invece a te trovare il modo di raccogliere l'interesse e anagrafiche, ad esempio dando la possibilità di iscriversi ad una tua newsletter.


  • User Attivo

    Grazie Nazzareno,
    no, purtroppo non è possibile, io ho la piattaforma, lui i contatti, che dovrebbe cedermi.
    Penso sia necessario, correggimi se sbaglio, che mi garantisca (penso attraverso un contratto), l'utilizzabilità, nonchè la cessione.
    Cosa dovrebbe specificare, affinchè io non rischi e sia sicuro di poter utilizzare senza problemi gli indirizzi.


  • User Attivo

    Allora se vuoi fare le cose per bene, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato specializzato in tema di privacy che ti segua sia per quanto riguarda i contratti ed eventuale manleva da chiedere, sia per l'eventuale test a campione che potresti essere tenuto a fare, sia per fornire la tua informativa a tutti i contatti (primo passo obbligato se i contatti ti vengono "ceduti"). E' un operazione che ha senso se intendi fare più invii in autonomia agli stessi contatti e se la quantità lo giustifica, altrimenti costa secondo me meno dotare il tuo partner della piattaforma di invio email.


  • User Attivo

    Dunque,
    la cosa sembra complicata, vorrei trovare una soluzione corretta.
    Potrei inviare la comunicazione, attraverso la mia piattaforma, a nome del partner, che consiglia il mio prodotto.
    Così è corretto, giusto? Sarebbe come una dem acquistata da un fornitore esterno.
    Resta una cosa, per poter inviare le comunicazioni, i contatti finiranno sulla mia piattaforma.
    Ovviamente, non avrei autorizzazione ad utilizzare i contatti, se non nelle modalità appena descritte.
    Resta qualche adempimento da fare per il solo fatto che i dati finiranno dentro un mio database?

    Grazie


  • User Attivo

    Faxio, non sono un legale quindi non posso darti certezze. Nel nostro caso comunque siamo ESP, cioè operatori che forniscono una piattaforma SAAS di invio email e sms a clienti. Il nostro contratto prevede che il cliente ci nomini come incaricati esterni al trattamento dei dati e che il cliente stesso informi i suoi contatti nell'informativa. Non siamo cioè tenuti, in questo caso, ad inviare nessuna informativa ai contatti che vengono caricati da parte dei nostri clienti nella nostra piattaforma di invio.