• User Newbie

    GA scelta della parole chiavi con conversioni al 50%

    ciao a tutti!

    Ho collegato google analytics al mio account google adword ed ho impostato 2 obbiettivi.

    il mio sito e' un portale di prenotazione di servizio taxi privato diviso in 3 step ( faciletaxi.com/rome )

    step 1) landing page con form ( il visitatore per passare al secondo step e visualizzare i prezzi deve riempire dei campi obbligatori tra i quali un indirizzo email )

    passaggio intermedio tra 1e2 e' dove ho settato la mia prima conversione per GA, la conversione mi serve per vedere quante persone con una determinata parola chiave compiono lo sforzo di riempire il form ed arrivano a vedere il prezzo...
    chi arriva allo step2 ha anche ricevuto una email con la quotazione con un link al secondo step inviata automaticamente dal form...

    step 2) prices and details ( qua il visitatore puo visualizzare il prezzo, distanza, tempo del viaggio... e se in possesso di tutte le informazioni necessarie può decidere di continuare allo step successivo numero 3 dove concludera' la prenotazione )

    step 3) personal information & booking ( in questa parte vengono richiesti i dati personali, modalita di pagamento e riassunto del viaggio.. )
    nel terzo step ho impostato il secondo obbiettivo per vedere quante persone dal primo step arrivano all ultimo nella loro prima visita..

    il mio dubbio e questo.

    esaminiamo una parola chiave

    airport taxi rome

    questa parola chiave su 100 visitatori circa il 50% arrivano al secondo step ( quindi deduco che solo 50 sono interessati al servizio )

    di questi 50 visitatori chi arrivera' al ultimo step sara solamente il 5-7% che completeranno la prenotazione online nello stesso giorno...

    pero molti altri mi contatteranno via email che era stata precedentemente inviata dal sito in forma automatica.. inviandomi tutti i dettagli per finalizzare la prenotazione..

    ora la mia domanda e': come faccio a tracciare queste email? come faccio a capire quali sono state le parole chiavi che hanno fatto si che il cliente mi prenoti inviandomi una email magari una settimana dopo aver visualizzato il preventivo nello step 2 online?

    lo so che suona complicato.. pero non posso migliorare la mia campagna adword senza sapere quali parole chiavi sono effettive o meno..

    avete mai avuto un problema del genere?

    vi ringrazio per l aiuto!

    Simone


  • User Attivo

    Ciao Simone,
    molto interessante il tuo caso che effettivamente in un processo multimediale e multicanale rende difficile il tracciamento delle i formazioni.

    La soluzione che a primo impatto mi è venuta in mente è questa: immagino che l'email ti serva per recuperare tutti coloro che prenotano in differita rispetto alla ricerca. In questo caso potresti modificare la procedura in modo tale che gli utenti ricevano si la mail ma che tutto il processo di conferma venga riportato online. Ad esempio potresti inviare la mail con una informazione di base ed invitare l'utente interessato a confermare con un bel bottone nella email che riporta ad una pagina che traccerà la conversione.

    L'operazione potrà essere fatta anche manualmente, ovvero inviando a tutti coloro che ti scrivono via email un link che se cliccato (apparentemente o realmente, questo lo devi decidere tu sulla base della migliore soluzione per chiudere le diverse opportunità) così da recuperare tutte (o buona parte) degli utenti, e quindi delle conversioni.

    Altra soluzione, sicuramente un po' più complessa potrebbe essere quella di creare una piattaforma di gestione delle richieste, dove verranno raccolte e gestite dagli operatori.

    Il sistema oltre al contenuto dovrà essere in grado di inviare e successivamente recuperare l'identificazione degli utenti così da avere le informazioni di performance delle parole chiave.

    Sicuramente la seconda ipotesi è molto più complessa e anche in fase di analisi dovrai integrare ed incrociare le diverse informazioni prima di riuscire a capire i gruppi e parole chiave che performano meglio.

    Per il momento è tutto, dimmi cosa ne pensi e magari approfondiamo 🙂


  • User Newbie

    Ciao Mattia

    Grazie per la tua risposta!

    In effeti google analytics offre un servizio chiamato URL builder..

    credo che questo sia il primo metodo da te suggerito:

    ( L'operazione potrà essere fatta anche manualmente, ovvero inviando a tutti coloro che ti scrivono via email un link che se cliccato (apparentemente o realmente, questo lo devi decidere tu sulla base della migliore soluzione per chiudere le diverse opportunità) così da recuperare tutte (o buona parte) degli utenti, e quindi delle conversioni. )

    in pratica posso creare un link da inserire nelle mie email.. se cliccato, viene poi conteggiato come visitatore di ritorno nel sito,
    pero dubito che con questo sistema si possa risalire alle parole chiavi precedentemente utilizzate dall'utente..

    cmq è già qualcosa, ora devo solo pensare a come far cliccare questo link a tutti quelli che aprono la mia email..

    ti ringrazio per l'idea che mi hai dato

    un saluto
    Simone


  • User Attivo

    La cosa secondo me è molto piu semplice di quanto si possa pensare.

    Tu hai già due obiettivi adwords preimpostati, step 2 e 3 rispettivamente legati alla generazione della proposta ed accettazione.

    Con google adwords hai la possibilità di vedere "più conversioni per click".

    Già con queste impostazioni, hai la possibilità di tracciare la provenienza (e quindi key) egli utenti che compilano il form e quelli che confermano immediatamente.

    A questo punto devi riuscire a tracciare solo gli utenti che confermano via email, e la mia idea era quella di mandare l'utente su una nuova pagina di conferma (differente da quella di conferma immediata).

    Google nel frattempo, con il primo accesso ha impostato un cookie nel browser dell'utente e alla visualizzazione della terza pagina rileverà la nuova conversione.

    A questo punto, il gioco è fatto: su google adwords potrai visualizzare le parole chiave che hanno ricevuto più conversioni per ogni click ricevuto, e queste sono le parole chiave che hanno più rilevanza in termini di capacità di generare contatti utili e potrai ottimizzare le campagne di conseguenza.

    Stessa cosa lato google analytics, dove setterai 3 obiettivi differenti (Visualizzazione Info, Richiesta Diretta, Richiesta Differita) e quindi potrai stabilire in modo più preciso (anche per adwords) le parole chiave che hanno registrato le diverse conversioni.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Ciaooo