• User Attivo

Dogane europee e materiale spedito da US

Ciao,
    sto avviando con una mio amico una attività che avrà sede negli stati uniti.

Nella prima fase invieremo dei CD in omaggio contenenti materiale educativo ai fini di pubblicità in tutta europa, ma vorrei avere delle indicazioni da chi ne ha esperienza.

Fino a poco tempo fa, ad esempio, tutti i miei libri di amazon arrivavano senza nessun tipo di problema.

Ultimamente anche quelli spediti con posta ordinaria, ed anche di valore pari a ZERO, mi vengono aperti e mi vengono fatte pagare le spese di sdoganamento (solo quelle, visto che non c'è nessuna tassazione da applicare).

Che voi sappiate avviene lo stesso (sdoganamento) anche per del materiale dichiarato GRATUITO ed EDUCATIVO o PROMOZIONALE?

Ed è così in tutta europa?

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere...

• Super User

Ciao e benvenuto.

Direi di si, è non solo ci sarebbe anche da valutare come comportarsi per l'iva da pagare in dogana (es. procedure campioni gratuiti senza valore).

In casi simili conviene informarsi con chi poi seguirà le procedure.... spedizioniere doganale o daganalista.

Paolo

• User Attivo

@i2m4y said:

Ciao e benvenuto.

Direi di si, è non solo ci sarebbe anche da valutare come comportarsi per l'iva da pagare in dogana (es. procedure campioni gratuiti senza valore).

In casi simili conviene informarsi con chi poi seguirà le procedure.... spedizioniere doganale o daganalista.

Paolo

Grazie Paolo,
    a dire il vero avremmo spedito il tutto via usps senza avvalerci di uno spedizioniere.

E' per questo che mi preme che i clienti non si ritrovino a dover pagare lo sdoganamento su un nostro omaggio, sarebbe a dir poco ridicolo...

Ma il tuo intervento mi ha messo la pulce nell'orecchio, per cui provo a studiare meglio la faccenda.

Grazie ancora