- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Dominio e sottodominio per campagne Adwords
-
Dominio e sottodominio per campagne Adwords
Buongiorno a tutti
Scrivo qui per fare una domanda specifica sul nome del dominio della pagina di atterraggio di un dominio adwords.
A vostro parere, se io realizzo due campagne, per due settori completamente diversi, partendo da un nome di dominio "Neutro" cioè generico, questo influenza in modo negativo il punteggio di qualità.
Faccio un esempio.
Poniamo che io voglia fare una campagna per un'impresa di pulizie e una per un'impresa edile.Immaginiamo che io abbia il dominio base w w w . impresa . it
Se prendo due sotto domini
pulizie . impresa .it
edile. impresa. itChe saranno i domini delle pagine di atterraggio della campagna, il contenuto del sottodominio per campagna "impresa pulizie", può influenzare negativamente il punteggio di qualità per la campagna "impresa edile" e viceversa?
Potrei fare anche 10 sottodomini partendo dalla parola generica e specificandomi nel sottodominio. Si possono creare problemi?
Google da il punteggio analizzando tutto il sito, il punto è se un dominio di secondo livello è considerato estraneo a un dominio principale (A livello di contenuti)
Grazie!
-
Nessuno che sa aiutarmi?!
-
Lato quality score sulle singole landing non dovresti avere problemi problemi.
In passato, ti parlo di oltre un anno e mezzo fa, ho fatto test approfonditi senza riscontrare difficoltà a cambio di temi forti.
Ad es. nel mio blog, che parla di AdWords, ho testato landing page che a tema PNL.10 terzi livelli, uno per keyword, è un'ottimizzazione estrema secondo me inutile perché il rischio è di ottenere un 1% di ottimizzazione in più, facendo però una fatica micidiale.
Prima di intraprendere una strada del genere testa soluzioni più semplici: raggruppa le keyword in modo sensato, crea ottime pagine di destinazione e fai split test di annunci e varianti di landing pages.Il miglioramento che ottieni in termini di performance è di 2^4. E' sufficiente per te?
-
Ciao Francesco, grazie della risposta! Il mio non é un problema tanto lato adwords, la fatica per fare una campagna creando un sotto dominio per ogni keywords sarebbe immane come dici tu... Il mio é più un problema di organizzazione del lavoro, lavorare con una keywords madre generica e delle keywords (dei sottodomini) specifiche mi semplifica l'organizzazione. Es. Ho notato che preventivi . It ad esempio ha la sua parola chiave standard e poi ha dei sottodomini per ogni categoria... Io devo fare una cosa diversa ma il concetto potrebbe essere lo stesso... Il mio dubbio era se avere un dominio di secondo livello (con pagina di destinazione compresa) che parla di "capre" e un altro dominio di secondo livello (con pagina di destinazione inclusa) che parla di fotovoltaico, possa essere penalizzante a livello di punteggio di qualità...
in sostanza, se faccio una campagna su impresa . It / pecore, google oltre a guardare il contenuto della pagina indicata va a guardare anche cosa c'é scritto sulla pagina madre, invece, se faccio dominio di secondo livello, google si ferma a leggere SOLO quello che c'è scritto in dominio di secondo livello senza andare ad esaminare anche il dominio base?!
-
In linea teorica, ma ti dico e ripeto teorica, se pensiamo alla SEO, è corretto il ragionamento che stai argomentando.
Purtroppo però non ho la risposta per te, perché non ho testato nell'ultimo anno.
-
Quindi in linea teorica, come dici tu, se ho impresa. Pulizie. It / landing page per il punteggio di qualità della campagna adwords andrà a guardare al massimo il sito impresa. Pulizie .it e non anche impresa.it oppure un altro dominio di secondo livello, corretto?!
-
@spinavince said:
Quindi in linea teorica, come dici tu, se ho impresa. Pulizie. It / landing page per il punteggio di qualità della campagna adwords andrà a guardare al massimo il sito impresa. Pulizie .it e non anche impresa.it oppure un altro dominio di secondo livello, corretto?!
Mi inserisco nella discussione. Credo sia come hai ipotizzato te.
-
Grazie della risposta. Speriamo sia così davvero!