• Super User

    conoscere le keywords...

    ciao a tutti,
    come si fa a sapere quando bisogna cambiare una keywords? Bisogna per forza aspettare che il relativo sito scenda oppure c'è anche qualche altra strategia?

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Ranius said:

    ciao a tutti,
    come si fa a sapere quando bisogna cambiare una keywords? Bisogna per forza aspettare che il relativo sito scenda oppure c'è anche qualche altra strategia?

    :ciauz:

    Ranius non capisco bene :mmm:


  • Super User

    cercherò di spiegarmi meglio...
    ammettiamo di creare una pagina ben ottimizzata e di arrivare in terza posizione per una determinata keywords!
    Il giorno dopo però ci troviamo in sesta posizione sempre per la stessa keywords... come si può fare ad evitare questo sfacelo? Bisogna per forza aspettare che un'eventuale pagina scenda e dopo sistemarla nel tentativo di farla risalire oppure c'è qualche metodo di "prevenzione"?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ranius scive:

    "come si fa a sapere quando bisogna cambiare una keywords? Bisogna per forza aspettare che il relativo sito scenda oppure c'è anche qualche altra strategia?"

    Ot: Stresa e' meravigliosa, triste ma meravigliosa, a volte ci scendo a piedi dal Mottarone, sai come e', noi vecchi montanari...

    Ot (che questa volta sta per OnTopic.. boh contenti gli americani...):
    Facciamo conto che 10 di noi lavorino su una particolare key: barracuda sudato. Oggi io saro' terzo, tu primo, poi io decimo, tu sesto ecc ecc

    Soluzione, lascia che la tua key viaggi nelle serp come capita ma fai in modo che il sito ti porti il tot di accessi che ritieni meritarti.

    Aggiungi nuove pagine, nuove key, nuovi contenuti, ma fregatene della posizione di una o 100 key. Tanto se sali per una scendi per un altra. Conta il valore complessivo del sito.


  • Super User

    Facciamo conto che 10 di noi lavorino su una particolare key: barracuda sudato. Oggi io saro' terzo, tu primo, poi io decimo, tu sesto ecc ecc

    Soluzione, lascia che la tua key viaggi nelle serp come capita ma fai in modo che il sito ti porti il tot di accessi che ritieni meritarti.

    Aggiungi nuove pagine, nuove key, nuovi contenuti, ma...

    ..ma dove le prendiamo nuove key?

    Facciamo conto che 10 di noi lavorino su particolari key...anzi immaginiamo una serp tipo vacanze Stresa, e pensiamo all'intervento relativo alle keys dei vari webmaster che si contendono le posizioni fluttuanti delle prime pagine.

    Immaginiamo che primo sia un sito che ha ottimizzato la home sulle keys vacanze Stresa Lago Maggiore Alberghi Hotel, proiettando poi le stesse nelle pagine interne in maniera ottimale.

    I WM dei siti secondi e terzi ecc. non ci stanno.
    Convinti di avere contenuti di pari valore e consci di usare la stessa formula di keys ne variano la disposizione offrendo ai bot una diversa rilevanza delle stesse: ***Alberghi Hotel vacanze Stresa Lago Maggiore *** ottenendo risultati soddisfacenti.

    A questo punto la lotta continua ed alcuni dei sorpassati [immaginando che le key abbiano H2, bold, italic, underline, link con tag ecc. di pari valore] decidono di posizionare le key nella pagina in modo diverso, ad esempio spalmandole in modo equo all'inizio ed alla fine dei testi nelle varie tabelle, compreso header e footer e ponendole in vicinanza ad altre key correlate, tipo *soggiorno, camera singola, escursioni, ristorante *ecc. ed anche questa volta ottenendo immediatamente risutati lusinghieri.

    Al chè il passo successivo dei superati, che decidono che questa storia delle keys deve essere ancora meglio sviluppata.
    Danno un'occhiata in giro e si accorgono che quella che consideravano la key principale vacanze Stresa è invece divenuta riduttiva, in quanto ora forti percentuali di utenti cercano cose tipo vacanze a buon mercato area di stresa, possibilmente vista lago.

    Parte quindi immediatamente un nuovo studio per lo sviluppo della key più competitiva.

    Si tratta di trovare - sviluppare e quindi testare nuove ed innovative formule di key che meglio siano recepite dai bot e quindi dagli utenti, [e non necessariamente in quest'ordine].

    Cominciano dunque a cercare materiale da manipolare ed elaborare.
    Il Sandbox di AdWord gli restituisce questo:

    vacanze
    minorca
    alberghi
    piantina
    villaggi turistici
    hostelli
    vicinanze
    vacanza
    pensioni
    diano marina
    ostello
    catene alberghiere
    uffici turistici
    vacanze+
    mercatini di natale
    strutture turistiche
    sardegna
    capodanno
    sciare
    alloggiare
    isola d elba
    ricettività
    liguria
    al mare
    appartamento
    croazia
    sestri levante
    costa amalfitana
    isole
    prezzi
    valle d aosta
    turismo
    dormire
    lecce
    pietra ligure
    baite
    avignone
    campeggio
    mercatini
    umbria
    ostelli della gioventù
    affittacase
    favignana
    mattinata
    villasimius
    saturnia
    posti letto
    smeralde
    agenzie immobiliari
    ufficio turistico
    pugnochiuso
    bed e breakfast
    bilocali
    affittare
    ufficio
    portovenere
    privato affitta
    san benedetto del tronto
    isole eolie
    isola del giglio
    bilocale
    pernottamento
    alloggio
    località turistiche
    fine settimana
    argentario
    trentino alto adige
    corfù
    pernottare
    vieste
    economiche
    camogli
    gioventù
    riccione
    ventotene
    camere
    laigueglia
    san vito lo capo
    firenze
    bologna
    caorle
    otranto
    baita
    merano
    pensione
    castiglione della pescaia
    panarea
    tropea
    levanto
    gargano
    marina di massa
    jesolo
    formentera
    gallipoli

    E questo gli offre la Serp:

    Stresa, Alberghi a Stresa, Hotel a Stresa, Alberghi - EurovacanzaStresa Alberghi. Alberghi ed Hotel a Stresa. Portale di Alberghi ed Hotel per le tue vacanze a Stresa - Italia.

    VACANZE CASA, affitti case vacanze STRESA. Affitto case ...Casa.it affitti case vacanza STRESA. Appartamenti vacanza a verbano cusio oss l.maggiore.

    VACANZE CASA, AFFITTI VACANZE VENDITA APPARTAMENTI a STRESA ...Casa.it AFFITTI CASA VACANZE STRESA. Appartamenti vacanza a verbano cusio oss l.maggiore.

    Stresa hotel Stresa Alberghi Stresa Bed and breakfast Stresa Case ...Cerca info su Stresa. Cerca last minute a Stresa. Cerca eventi a Stresa. Viaggi e vacanze a Stresa in evidenza. Speciale Ostelli e bed and breakfast

    Casa stresa, case stresa, immobili stresa, appartamenti stresa ...annunci immobiliari stresa case stresa casa stresa immobili stresa appartamento stresa affitti appartamenti stresa affitti stresa vacanze stresa affitto ...

    Vacanze stresa ed immobili Vacanze stresa ed immobili Vacanze ...Vacanze stresa. ... Vacanze STRESA ed altro... offerta agenzia: 097 ...

    Vacanze StresaIl sito si propone per organizzare vacanze per i più piccoli a Stresa e anche vacanze per gli amanti del trekking.

    HOTEL Stresa, ALBERGHI Stresa - BEAUTY FARM Stresa - HOTELS Stresa ...CENTRO PRENOTAZIONI HOTEL: Stresa HOTEL Stresa, ALBERGHI Stresa - BEAUTY FARM ... Stresa - Vacanze Stresa - Offerte Stresa - Villaggi Turistici Stresa ...

    HOTEL Stresa - Lago Maggiore, ALBERGHI Stresa - Lago Maggiore ...CENTRO PRENOTAZIONI HOTEL: Stresa - Lago Maggiore HOTEL Stresa - Lago ... Lago Maggiore - Last Minute Stresa - Lago Maggiore - Vacanza - Vacanze Stresa ...

    ALBERGHI STRESA VACANZE HOTEL B&B STRESA PRENOTA BOOKING, VeDAlberghi STRESA. Turismo,lastminute hotel,agriturismo,b&b,residence.

    😄
    E mò ?

    Credo che il Barracuda Sudato sia un'ottima esperienza-test; chi ha partecipato e studiato bene l'evento, avrà ora una concezione ed una conoscenza delle doorway e del loro posizionamento assolutamente impensata prima della Dell'Orto Doorway Race.

    Tra poco finirà e dopo lo studio dei risultati, dei commenti ed il resto, dopo le vacanza... avremo parecchio tempo, e voglia di testare di nuovo.

    Come sarebbe una Gara-test di Key?

    Dato un testo base, potrei dire la Cavallina Storna di Giovanni Pascoli, uguale per tutti ed in un ambiente uguale per tutti, dare ad ognuno la possibilità di sviluppare a piacere il testo base al fine di trovare la formula migliore di key finalizzate al posizionamento.

    Eh?
    :ciauz:


  • Super User

    è un'ottima idea, e se guardi bene sempre in quest'area di "laboratorio Seo" vedrai che io ho proposto un'idea simile però partendo già da nono posto e cercando di ottimizzare con "metodologie interne al sito" quest'ultimo per risalire la serp... purtroppo, forse a causa dell'estate, non ha avuto molto successo anche perché io volevo raccogliere prima le idee di tutti e dopo volevo far partire il test...
    fermo restando che la tua idea mi piace molto direi di fissare l'inizio di un test per gli inizi di settembre...
    cosa ne pensi?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mamilu, e' come dici perche' questa e' la realta' delle cose, cio' che oggi rappresenta la realta', ma non necessariamente, teoricamente, cio' che dovrebbe essere nel futuro.

    Cosa serve ad oggi un test per barracuda sudato? Tutto, ti puo' far capire come oggi ragiona un motore.

    Cosa serve per un domani (1 mese, 2, 6?) un test per barracuda sudato? Nulla. Non c'e' oggi che possa rappresentare il domani.

    Tutto qui. Tanto semplice quanto paria.


    Per un motore, in futuro, la key in una pagina di vacanze a stresa non contera' al fine della query vacanze a stresa. Perche' proprio come dici tu un utente potrebbe cercare : "vacanze a buon mercato area di stresa, possibilmente vista lago."

    Forse che allora chi ha un sito dedicato alle vacanze in stresa, ma non ottimizato per quella lunga stringa, non dovrebbe essere primo per quella particolare query?

    No, per i motori in futuro contera' unicamente il valore ed il tema predominante del sito. Vacanze stresa, stresa vacanze, sconti per vacanze a stresa, visita il lago maggiore e godi come un riccio, hotel al lago al gran hotel, ecc ecc per loro saranno la stessa cosa.


    Insomma oggi un seo dovrebbe discutere unicamente di come sarebbe, o dovrebbe essere, il migliore dei mondi possibili dei motori.

    Ho un sito che tratta in ogni sua forma e tema di vacanze. Lo stesso sito tratta di origini e formazioni dei laghi. Poi tratta descrivendo i migliori hotel e ricettazioni alberghiere. E' anziano, e' ben fatto, ha molti contenuti, ottimi link a tema.

    Ma non presenta in ogni sua pagina la key "vacanze stresa" ed affini. Se fosse primo per quella key, un domani, chi di noi si stupirebbe?


    Dimentichiamoci adwords, statistiche, ottimizzazioni di pagina mirate per particolari key. Tutto questo conta solo ora, forse per questa sola ora, perche' nessuno sapra' cosa succedera' l'ora prossima.

    Conta il valore del sito nel suo complesso per un dato tema, tema che sara' composto da tutte le key a tema che lo riguardano. Il valore del sito ci fara' salire per quelle key indifferentemente che le spingeremo-inseriremo-nomineremo o meno.

    Anzi, considerando la prossima teorica evoluzione degli algoritmi anti-spam meno le si usera' nelle pagine piu' avremo possibilita' di essere primi per quelle key.


    Si puo' discutere anni su come valorizzare un sito per un dato argomento, e su questo puo' valere tutto o il contrario di tutto...

    Nessuno, se non i motori, sanno le "formule".

    Se pero' vogliamo fare la differenza ed in parte "condizionare" i motori allora dovremmo discutere su come valorizzare un sito a tema finche'-affinche'-(al fin che) sia utile agli utenti per quel dato tema.

    Di questo discutono oggi gli scienziati che lavorano agli algoritmi dei motori. Come seo ci allineamo o il nostro lavoro di seo italiani sara' di breve, immediata utilita', ma alla lunga (lunga??) sara' come corta candela che arde.


  • Super User

    mio illustre amico, premettendo che su molti punti sono completamente d'accordo con te, ritengo che una giusta equazione possa essere quella di un sito utile agli utenti e che parli di ciò che l'utente vuole naturalmente scrivendo i testi in modo spontaneo è inevitabile l'inserimento di una parola chiave come "vacanze a Stresa" nel testo! Naturalmente noi Seo dobbiamo sempre mantenere sott'occhio lo "studio delle keywords" questo per vedere cosa un utente cerca di più in quel determinato momento perché se nel mese di marzo la keywords "vacanze a Stresa" ha un valore di 1560 ricerche è sicuro che nel mese di luglio questo valore scenderà esponenzialmente tutto ciò perché i giochi sono stati già fatti... contemporaneamente però per far rimanere quel sito a galla bisognerà vedere cosa cerca in quel momento utente e quindi adeguarsi alle sue esigenze, tutto ciò se i contenuti del sito lo permettono!

    :ciauz: