• User Attivo

    Corrispondenza inversa per parola chiave con alto rendimento

    Carissimi,

    voglio aggiungere come parola chiave a corrispondenza inversa il nome dell'hotel di cui sto facendo campagna Adwords. infatti nelle query con il nome dell'hotel esso è primo nella ricerca organica pertanto se lasciassi comparire l'annuncio adwords sosterrei dei costi inutili in quanto l'utente vuole chiaramente raggiungere il sito web dellì'hotel.

    Il fatto è che attualemente le query con il nome dell'hotel hanno ovviamente un'altissimo CTR e un costo inutie e non indifferente.

    Mettendo queste query a corrispondenza inversa presumo che avrei anche un calo di ctr complessivo della campagna, poichè le query "hotel + nome esaato hotel" danno un alto CTR.

    Questa situazione di presunto calo del ctr mi farebbe anche aumentare il CPC medio? oppure il sistema vede di buon occhio il fatto che togliendo l'impressioni e lasciando posto ad altri inserzionista nello spazio degli annunci adwords non subirei penalizzazioni a livello di CPC medio?

    Sperando di essere stato chiaro cordialmente saluto

    Giovanni


  • ModSenior

    Ciao Giovanni,
    capita che nelle campagne si escludano certi termini, che possono essere la ragione sociale (o il nome dell'hotel) o anche il nome di prodotti o servizi esclusivi e così via, perchè sono termini che compaiono già in prima posizione nelle SERP.
    Io ho avuto casi di clienti che volevano apparire comunque in entrambe le posizioni (SERP e PPC se parliamo di rete di ricerca), più per una questione di immagine e branding che di costi e ROI.

    Sicuramente quando togli una chiave che ti sta tenendo alto "il morale" dell'intera campagna potresti risentirne inizialmente, ma tutto dipende dall'ottimizzazione delle altre chiavi: se ottimizzi al meglio ogni singolo aspetto, la tua campagna può comunque restare efficace, con qualità alta e costi adeguati e portare il ROI desiderato.


  • User Attivo

    Ok,

    selezionando le parole chiave a corrispondenza generica e vedendo poi in detttaglio le query esatte che l'utente ha digitato, converrebbe mettere quelle con rendimenti molti bassi tipo al di sotto di CTR 1,00 come negative?

    Ciao e grazie

    Giovanni


  • ModSenior

    Ciao Giovanni,

    se ritieni che non siano performanti si, altrimenti no (puoi aiutarti anche con la reportistica di Google Analytics).

    Quella keyword che vuoi eliminare è una keyword brand e, proprio per i bassissimi CPC e alti CTR che le keyword brand hanno, di solito si creano campagne ad hoc separate.
    A volte una campagna brand è molto comoda per competere con le OLTA che biddano sul nome a dominio della struttura.