• User Attivo

    Come fare remarketing su YouTube #1: i segmenti di pubblico

    Ciao a tutti,

    come già accennato in questa discussione del forum, un modo per aumentare views e iscritti (in target) al proprio canale YouTube è utilizzando Google Ads.
    Per raggiungere ottimi risultati però non basta solo scrivere un annuncio e sperare che le persone ci clicchino sopra. Ci sono svariate cose che bisogna fare e
    una di queste è conoscere e imparare ad utilizzare i vari strumenti all’interno di esso, come ad esempio i segmenti di pubblico.

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    Che cosa sono i segmenti di pubblico?

    Si tratta di uno strumento che tramite l'utilizzo dei cookie permette di un pubblico personalizzato a cui mostrare i propri annunci, formato da utenti che hanno hanno
    svolto determinate azioni legate ad un prodotto online, come ad esempio: visitare un sito web, guardare un video su YouTube, ecc… Questo ci permette di** interagire
    nuovamente con loro e di aumentare le probabilità di generare conversioni** (fonte: support.google.com).

    Per crearne uno che ti aiuti a raggiungere gli obiettivi citati all’inizio, vi basta accedere all’apposita pagina (vedere immagine sopra), cliccare sul cerchietto blu con il
    simbolo + che trovate sulla sinistra e dal menù selezionare la voce utenti di YouTube. Ma prima di continuare con la creazione del segmento, analizziamo nel dettaglio
    un'aspetto da non sottovalutare.

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    Membri dell'elenco: cosa sono? Quale scegliere?

    Tra le varie opzioni che abbiamo per personalizzare un segmento di pubblico per YouTube c’è “membri dell’elenco”. Si tratta di una lista da cui possiamo selezionare,
    in base al tipo di azione svolta su YouTube, quali utenti inserire nel segmento: Quelli che hanno visto un video, che hanno visualizzato un tuo annuncio, che si sono
    iscritti al canale, ecc…

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    Se avete un canale medio/piccolo (in base alla mia esperienza) vi consiglio di selezionare la voce ha visualizzato un video di un canale. Perché se in passato alcuni
    utenti hanno già guardato almeno un video, questo significa che hanno un certo interesse per quel tipo di contenuti. Di conseguenza saranno molto più
    propensi a cliccare su un vostro annuncio rispetto ad altri che non vi conoscono affatto.

    Come creare un segmento di pubblico

    Per creare un segmento di pubblico bastano pochi semplici passi:

    • Dare un nome al segmento.
      Vi consiglio di nominarlo in base alla tipologia (es: ha visualizzato un video di un canale)
    • Selezionare una voce dal menù *membri dell’elenco
    • Nella sezione dimensione elenco iniziale selezionare includi gli utenti degli ultimi 30 giorni.
      Questo vi permetterà di sfruttare le views dei vostri video già pubblicati
    • In durata inclusione inserire il numero di giorni di permanenza degli utenti nel segmento di pubblico
      (ad esempio 30 giorni)
    • Cliccare su CREA

    Se avrete svolto tutto in modo corretto, Google Adv elaborerà i dati e creerà non solo il segmento di pubblico da voi richiesto ma anche un’altro,
    che avrà per nome “Simile a…”. Esempio: Simile a Ha visto un video del canale.

    Questo secondo segmento sarà molto più grande, perché al suo interno Google adv inserirà tutti quegli utenti che sono simili a quelli che ad esempio hanno visto un
    video del vostro canale. Magari sarà un pò meno preciso ma in compenso vi permetterà di avere subito a vostra disposizione un bacino di utenti più grande.

    Ma mettiamo il caso che abbiate aperto un canale da pochissimo e che quindi non ha ancora generato un numero adeguato di views che vi permetta di creare
    questo tipo di segmento. Come potete iniziare ad aumentare le views e gli iscritti (sempre in target) usando gli annunci ma senza sprecare soldi?

    Lo vedremo nel prossimo post. 😉

    Nel frattempo vi chiedo:
    Chi di voi a già provato a fare remarketing in questo modo, magari inserendo anche altri tipi di membri dell'elenco? Che risultati avete ottenuto?


  • Community Manager

    Grazie Marco, l'ho messa nella guida in alto.

    Si possono fare tante cose. Una cosa che a me piace: se tu hai preso una pausa lunga, puoi promuovere il prossimo video alle persone che hanno interagito con te 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Grazie Marco, l'ho messa nella guida in alto.

    Si possono fare tante cose. Una cosa che a me piace: se tu hai preso una pausa lunga, puoi promuovere il prossimo video alle persone che hanno interagito con te 🙂

    Ok, grazie 🙂 .