• User Attivo

    INfo e calcoli su CoproCo

    Ciao, mi son letto una serie di post moderati su materie fiscali. Non son riuscito a trovare la risposta al mio quesito. Vorrei capire un netto partendo da un lordo nel contratto a progetto.

    Smanacciando in rete ho scoperto che il calcolo va eseguito in questo modo:

    lordo - 1/3 inps - 1/3 inail = imponibile
    Imponibile - irpef = netto

    Ora...miu sembra corretto operare cosi, vero? Ma dove scopro la quota inail da pagare? Si tratta di una consulenza per società internet...

    Inoltre...è possibile che un contratto a progetto dell'importo XY, venga un singolo mese aumentato a Xy + Z, diciamo a mo di premio produttività? Rientra nella fattispecie?

    E concludo con un...anche chi ha contratto a progetto gode delle possibilità di detrazioni spese (che so acquisto beni x attività, cosi carburante etc..?)

    Grazie mille!


  • Super User

    Si i calcoli sono giusti per calcolare quanto ti entra in tasca durante l'anno.
    Eventuali conguagli irpef vengono fatti normalmente a fine anno.

    Quota inail la trovi sul loro sito... non me ne occupo direttamente... ho il consulente del lavoro per quelle parti.

    Tutto è possibile se previsto nel contratto scritto iniziale... od in un contratto integrativo (plug-in ;-))

    Il collaboratore a progetto non può dedurre nulla, solo i contributi inps versati nell'anno.

    Paolo