- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Social Media: come li utilizzate sul vostro blog?
-
Social Media: come li utilizzate sul vostro blog?
Buona sera a tutti!
Volevo discutere con voi dell'utilizzo dei Social Media sul vostro blog.
Per cosa li utilizzate? E come li utilizzate? Condividete notizie solamente dal vostro blog (quindi lo usate come ripetitore) oppure condividete notizie anche di altri blog e cercate dialogo con i vostri visitatori?
E' un argomento molto interessante dato che vedo che molti blogger gestiscono in modo molto diverso i loro profili sociali.
Grazie
Mike
-
E' una questione di tempo. Per me, per lo meno, quindi risco a malapena a promuovere i miei siti figuriamoci se arrivo a segnalare altri siti.
Tuttavia un 5% dei topic che segnalo o promuovo non sono miei. Quindi prevalentemente promuovo i miei siti e qualcosina rimane per gli altri.
-
Ciao ZioMike,
hai aperto un topic interessantissimo: si potrebbe scrivere una tesi.In ordine:
**Quale utilizzo fai del social media?
**Ne utilizzo diversi perché se la SEO mi aiuta a fare arrivare i visitatori, i SOCIAL mi aiutano a farli tornare e magari a conquistare anche qualche loro amico.
**Come li utilizzi?
**
Per la condivisione dei post, ho messo dei pulsanti sia all'inizio che alla fine dell'articolo: Twitter, Facebook, GooglePlus, Linkedin e ultimamente Pinterest perché ho notato che alcuni miei contenuti erano già stati condivisi su Pinterest pur non essendoci il pulsante.Per commentare consento ai miei visitatori di loggarsi con Facebook, Twitter o GooglePlus.
Laddove c'è la possibilità di far iscrivere senza uscire dal sito (tipo Facebook, Twitter, Google Plus e YouTube) ho inserito il widget nella sidebar, mentre nell'header del sito, in stile tradizionale, sono presenti le piccole iconcine.
In alcune pagine che contengono contenuti speciali, tipo guide o raccolte di tool, invito in maniera esplicita i visitatori ad iscriversi alla pagina Facebook o a seguirmi su Twitter.
Inoltre la pagina "Chi sono" contiene anche qualche widget di quelli dove si vedono anche i post o ad esempio per Pinterest le boards.
**Condividi notizie solamente dal tuo blog oppure condividi notizie anche di altri blog?
**
Bellissima domanda!! Nei post troverai sempre e soltanto miei articoli però citò sempre le fonti e linko risorse utile. Inoltre alla fine dei miei post c'è spesso una raccolta di "link utili" :).Mi piacerebbe però una pagina che in automatico incorpori il link ad articoli che mi sono piaciuti: sto studiando il modo per crearla. Qualche idea?
Inoltre nel footer ci sono i feed di un blog che mi piace molto e che invito i miei visitatori a visitare ed i feed delle ultime domande postate qui nel Forum GT in una determinata sezione.
**Cercate dialogo con i vostri visitatori?
**
Sempre! Anche se dimentico di scrivere che mi possono fare domande nei commenti, quando le domande arrivano rispondo sempre con piacere :).Ciao,
A.
-
Ottima risposta Anna, è questo lo spirito da usare nei Social