• User

    Rinnovamento sito multilingue e conseguenze sull'indicizzazione

    ciao a tutti, è un po' che non posto qui.
    un problema con una delle mie keywords mi ha riportato tra voi esperti!
    riflettendo sulla causa della mia penalizzazione (non ancora risolta) su quella keyword - il sottoscritto e la sua mancanza di aggiornamento sulle novità introdotte dagli MdR - mi sono posto il problema di fare un aggiornamento alle mie conoscenze, in concomitanza con il restyle del mio sito e la sua crescita.
    Il sito in questione è sempre stato decentemente indicizzato (un anno e mezzo fa - due me ne intendevo un po') fino a fine maggio.
    La struttura del sito però andava cambiata, cosi come l'espansione del marchio ha fatto si che dovessi aprire tre sezioni in lingua:
    francese, tedesco (svizzera) e inglese (USA).

    Oggi devo fare ordine in tutto questo.

    Ho cercato sui topic in evidenza, che mi sono sembrati però un po' outdated (le risorse sull'indicizzazione mi sembra abbiano molto tratto dal 2007).

    Vengo al sodo:

    • per la gestione di più lingue avevo agito in questa maniera:
    • dominio principale con sotto sezioni (es dominio.com/EN ecc),
    • index principale con possibilità di scelta lingua e rimando alla sottosezione corrispondente.
    • motore di ecommerce, in un'unica sotto sezione (es. miosito.com/ecom) che gestisce per sua stessa natura il multilingua. In quel caso il motore di ecommerce si occupa di identificare la lingua del navigante.
    • ogni indirizzo html della piattaforma di ecommerce è MdR friendly
    • le versioni localizzate delle pagine sono linkate dalla index in lingua presente in ogni sottosezione del sito
    • domini nazionali che reindirizzano con un 301 alla sottopagina in lingua (es miodominio.fr reindirizza su miodominio.com/fr)
    • sitemap per ogni sezione principale del sito

    Con la piattaforma USA invece, mi sono comportato in modo diverso, creando un sito a parte,che però ha una lineup prodotti identica. la ragione è stata dettata dalla necessità di dividere la gestione del magazzino in modo radicale.

    Ogni pagina per la cronaca era pesantemente ottimizzata per una o due parole chiavi ad alta densità, comportamento quest'ultimo che mi pare ormai sia sanzionato.

    La domanda: dei punti che vi ho scritto sopra, c'è ancora qualcosa che ha senso? Ora che ho creato in buona parte un nuovo codice html del sito (tecnicamente più pulita, ma comunque nuova), le reazioni che posso attendermi da parte degli MDR quali sono? In realtà a livello di struttura (disposizione dei files) non è cambiato molto.

    Le best practice ad oggi quali sono? grazie e scusate la lunghezza del post.


  • Community Manager

    Ciao Yak,

    non mi sono accorto di questa discussione, spero sia tutto ok.

    La cosa migliore da fare in assoluto e che sarà sempre più importante è avere un dominio per ogni versione in lingua 😞