• User

    Alternative a Google e Alexa

    Quali sono le strade alternative ad Alexa e Google per capire meglio cosa accade al nostro sito?

    Non capisco quale sia la differenza tra i due servizi e sopratutto non capisco perchè esita un servizio Alexa a pagamento. Cosa offrirebbe di più?

    Quale è una soluzione accessibile, rapida, leggibile che ci indichi il comportamento dei nostri visitatori?

    Grazie 1000 a chi vorrà fornirmi delucidazioni...

    Dominio:
    studio154.it
    Motori:
    Altri
    Prima indicizzazione o attività:
    fotografia roma, studio fotografico
    Cambiamenti effettuati:
    inserimento nuovo forum i subdirectory forum.studio154.it
    Eventi legati ai link:
    non capisco
    Sito realizzato con:
    codice manuale, wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO manuale
    Chiavi:
    fotografia roma, foto roma, studi fotografici
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Che genere di comportamento vuoi monitorare?


  • User

    @leeno said:

    Che genere di comportamento vuoi monitorare?

    Mi verrebbe voglia di risponderti: tutto! Vorrei monitorare tutto!

    Però... mi ridimensiono... assegno una priorità...

    Quello a cui sarei particolarmente interessato è di verificare come in relazione ad una ricerca globale si comporta il mio dominio nel particolare.

    Capisco che non è molto chiaro... te lo spiego con un esempio:

    Una parola chiave associata al mio dominio è, per esempio, "noleggio fotografico".

    Quanta gente in Italia (e/o nel mondo) oggi 20 settembre 2012 (oppure nell'ultima settimana o mese) cercano "noleggio fotografico"?

    Quale percentuale di questi visitatori ha visitato anche il mio dominio?

    Cioè quanto e come influisce sul mio dominio la ricerca globale delle parole chiave attinenti?

    Mi chiedevo se Alexa fa questo genere di lavoro...

    Grazie 1000


  • User Attivo

    Ciao! In realtà per quello che chiedi potrebbero essere sufficienti, almeno in parte, gli strumenti di google: analytics per scoprire in quanti hanno visitato il tuo sito a partire da una ricerca per una determinata parola chiave. E lo strumento per le parole chiave di adwords per monitorare il numero di ricerche mensili (globali e locali) per una serie di keyword da te fornite.

    Non penso sia necessaria un'alternativa a google, ma se proprio la vuoi puoi cercare vari prodotti a pagamento disponibili anche in versione free con funzioni limitate. Mi viene in mente ranktracker, software pro che uso io e che non è male, soprattutto per verificare il rank.


  • User Attivo

    Ti consiglio histats è meraviglioso e fa gratuitamente tutto ciò che fa google ed anche di più.


  • Moderatore

    I motori da considerare fondamentalmente sono tre: Google, Yahoo, Bing.
    Per il monitoraggio usa awstats e le piattaforme analitycs.

    Marco Puccetti


  • User

    Grazie a tutti...