- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Scelta dominio, protrebba andare bene?
-
Scelta dominio, protrebba andare bene?
Non sono molto esperto nella scelta dei domini su internet, quindi vi chiedo ma se un dominio è troppo lungo e con troppe parole, che succede?
Esempio un dominio tipo: venditaappartamentiamilano . it oppure venditacasearoma . it , cosa comporterebbe? Qualche penalizzazione oppure c'è solo il problema che è troppo lungo da ricordare, o c'è dell'altro? E su adwords avrei poi problemi? grazie
-
No da quello che so non c'e penalizzazione per dominio troppo lungo. Diciamo che è una strategia di marketing sbagliata perchè un nome cosi lungo e difficilmente memorizzabile e l'utente potrebbe sbagliare a inserirlo
-
dipende soprattutto da come vuoi farti trovare, con google un dominio lungo è un vantaggio se è composto dalle keyword a cui stai puntando.
-
si quello e vero, ma bisogna pensare a tutte le strategie,oltre a quelle web... prova a pensare ad un cliente che a voce devi dirgli "vada a vedere il sito caseroma.com" o prova a dirgli "vada a vedere il sito affitocaseapocoroma.com", secondo te quale riuscira a memorizzare prima? Secondo me, ma è un mio modesto parere, se devi creare una landing, che sfrutta solo il web, puoi usare un nome un po più lungo, ma nella scelta del dominio principale sarebbe meglio usare la strategia del nome più corto.
-
Si si, assolutamente vero. Dipende tutto da che strategia si vuole adottare per farsi trovare.
-
non solo un dominio lungo può essere difficile da ricordare / trascrivere / memorizzare, ma anche all'interno delle serp può dare un'impressione poco pulita, specie se affiancato da risultati con url molto più comunicative. Però devi anche vedere se ci sono domini liberi che ti interessano, la natura del progetto, tante cose...
-
Ciao,
in tema di penalizzazioni, come scritto dagli altri utenti, non dovresti rischiare nulla.
Un consiglio che ti sento di dare è quello di evitare di separare le componenti del dominio dai trattini, visti non particolarmente positivamente da Google (evita, ad esempio, vendita-appartamenti-milano.it ma opta per venditaappartamentimilano.it).
Un saluto,
Emanuele
-
Per evitare il problema del dominio non facilmente memorizzabile potresti prenderti un secondo dominio come redirect, su cui tenere la mail e da usare per comunicazioni istituzionali. Es. venditaappartamentiamilano . it come dominio "da sbarco" e nomeazienda. it con redirect al precedente, ma da utilizzare per mail, biglietti da visita e comunicazioni...
Alex
-
Per eventuali penalizzazioni, google sta cercando di buttar giù siti di bassa qualità. Questi siti spesso sono EMD, ovvero exact match domain. Ovvero hanno il dominio uguale alla kw per la quale vogliono posizionarsi. Google cerca di penalizzare però solo quelli che reputa di bassa qualità, quindi avere un blog che si chiama "venditaappartamentimilano" non comporta necessariamente una penalizzazione. Occhio solo a non sovraottimizzarlo.
-
dominio lungo comporta:
- facile da dimenticare
- facilità per il posizionamento nei motori di ricerca per quanto riguarda le pagine
- facilità per il posizionamento nei motori di ricerca per quanto riguarda la home
- concentrato su chiavi specifiche (ad esempio forumcalcioitaliano.it , le chiavi saranno;: forum, calcio, italiano)
dominio corto comporta:
- facile da dimenticare
- facilità per il posizionamento nei motori di ricerca per quanto riguarda le pagine
- facilità per il posizionamento nei motori di ricerca per quanto riguarda la home (ma sempre ottimale)
- concentrato su chiavi specifiche
io ti consiglio un nome dominio corto.