• User Newbie

    dubbio amletico su sponsorizzate instagram

    Buonasera a tutti, sono nuovo di qui , come sono nuovo nel muovere i primi passi sull'affiliate marketing.
    Sto valutando e decidendo quali nicchie e quali prodotti e servizi decidere di promuovere con campagne pubblicitarie che rimandino al mio eventuale link affiliate che le varie aziende propongono per collaborare.

    La domanda e' questa:

    Lasciamo un attimo da parte le varie piattaforme affiliate he propongono creatività, Landing precotte e strumenti affini come ad esempio worldfilia. Il mio punto di vista soggettivo e' che se si promuove un prodotto vincente ma soprattutto si e' fra i primi potrebbe questo essere un vantaggio rispetto all'accodarsi a piattaforme nelle quali gia sguazzano mandrie di marketer piu' bravi e meno bravi di me...

    Faccio un esempio:

    mettiamo il caso di esempio che la carta di debito n26 oppure l'american express siano aziende da poco sul mercato (naturalmente e' un esempio) e mettiamo il caso che mi forniscano il loro link di affiliazione...Ora mettiamo sempre il caso che io voglia impostare la mia strategia di promozione attraverso Instagram poiché reputo che sia quella la giusta piattaforma per spingere il mio link...La prima cosa che faccio e' decidere se impostare e pagare la sponsorizzata attraverso il mio profilo personale (scelta dubbia e poco professionale) o in alternativa di creare una pagina/profilo ad HOC per questo scopo per ufficializzare di piu' la mia azione agli occhi del cliente….Cosa mi viene in mente di fare? di aprire una pagina aziendale Instagram chiamata per esempio "american express" oppure "american express win" ecc.

    a questo punto pubblico qualche foto per arricchire il profilo e parto di sponsorizzata, inizio una campagna che coma azione rimandi il visitatore sulla pagina dove effettuare l'iscrizione… Fin qui tutto ok, il mio dubbio pero e' il seguente:

    sopra l'immagine sponsorizzata apparira il tondino in cui si evince quale profilo sponsorizza l'azione sull'iscrizione di American express..se il visitatore prima o dopo aver visitato il link o anche solo per vedere il profilo puo' dedurre che la mia pagina e' un clone della pagina del brand originale, che magari ha 78.000 follower. Tuto questo, seppur considerando l'onesta e la professionalità della mia azione di marketing non puo' configurarsi come penalizzante e poco professionale rispetto magari al profilo ufficiale del brand o del prodotto che gia di suo promuove o meno con i suoi mezzi?

    Ovvero , al netto del fatto che il prodotto è quello e il prezzo e' lo stesso, come vestirsi di piu' ufficialita' nel profilo agli occhi del visitatore/compratore che nota che chi sponsorizza il prodotto è per cosi' dire , un sottoprodotto dell'azienda madre?

    SPero di essere stato chiaro e di aver fatto una domanda utile e intelligente la cui risposta sia di aiuto per tutti


  • Community Manager

    Ciao nitrazepam e benvenuto sul forum gt

    bella domanda 🙂

    Ovvero, al netto del fatto che il prodotto è quello e il prezzo è lo stesso, come vestirsi di più ufficialità nel profilo agli occhi del visitatore/compratore che nota che chi sponsorizza il prodotto è per così dire, un sottoprodotto dell'azienda madre?

    Secondo me, la cosa migliore è avere già da prima un profilo tematico che consiglia prodotti dello stesso tema.

    Cioè se invece che l'account American Express Win (tuo account) avessi un account Top Business (tuo account) dove nel tempo hai fatto attività per generare fiducia con contenuti idonei, allora non si porrebbe alcun tipo di problema.

    O no?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao nitrazepam, lavoro nel settore (con altre banche, tra cui una citata da te). Fai attenzione all'utilizzo del marchio/brand, perché a parte per questioni di copyright e utilizzo del marchio, Facebook (Instagram, il circuito è il medesimo) potrebbero crearti problemi.

    Pochi giorni fa mi sono ritrovato un account pubblicitario bannato perché compariva un brand associato a degli sconti (account irrecuperabile ormai).

    Ritornando a una delle domande, inizia con il crearti una community tutta tua, anche partendo con una pagina su Facebook e poi prosegui da lì. Non fornire solo sponsorizzate, ma crea contenuti per i tuoi "clienti".