- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Redirect per modifica URL
-
Redirect per modifica URL
Buongiorno,
ho l'esigenza di modificare l'URL di una pagina web di un sito pubblicato online un mese fa.
Dovrei fare una cosa tipo:da miosito.it/scarpe.html a **miosito.it/scarpe-di-marca.html
**Il contenuto della pagina resterebbe identico, ho bisogno solo di correggere l'URL per inserire una parola chiave; secondo voi è necessario applicare un redirect 301 o data la giovanissima età del sito posso rinominare direttamente la pagina ed aspettare che Google la indicizzi?
Grazie mille
-
Devi impostare un redirect 301.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio,
e grazie per la risposta velocissima!
Ho un hosting Windows (giuro che dal prossimo passo a Linux) quindi non posso fare un redirect con .htacces, cosa mi consigli?
In rete ho letto che ci sono parecchie persone che usano il **Meta Refresh URL Redirect, **ma da quanto ne so non è molto SEO Friendly...
-
Prego hypothalamus.
Non uso Windows quindi non so cosa consigliarti.
So che alcuni pacchetti di hosting Windows hanno un pannello sviluppato ad hoc per impostare dei redirect su IIS.
Se la pagina invece è in asp.net è più facile e puoi trovare qualche discussione qui in sezione.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Valerio,
faccio un giro sul forum per reperire maggiori info.
Buona giornata!
-
Ciao Ragazzi,
torno a scrivere in questa sezione perchè, purtroppo, non sono riuscito a risolvere il seguente problema:
- in un sito già pubblicato era presente la pagina miosito.it/scarpe.html il quale URL è stato modificato in **miosito.it/scarpe-di-marca.html;
**- ho lasciato la "vecchia" pagina sulla directory principale del sito includendo il seguente codice:
*<?
Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location:**miosito.it/scarpe-di-marca.**html" );
?>*- Infine ho caricato sull'host la nuova pagina (miosito.it/scarpe-di-marca.html).
Purtroppo non potendo effettuare un redirect 301 (ho un host windows che non mi consente di effettuare htacces) ho optato per questa soluzione, anche se ora cominiciano a sorgermi diversi dubbi sulla procedura. Il redirect in PHP va bene anche per semplici pagine html? Non avrò duplicato i contenuti lasciando "online" entrambe le pagine?
In attesa di vostre preziose indicazioni vi auguro una buona serata e Buon Ferragosto!
Hypo
- in un sito già pubblicato era presente la pagina miosito.it/scarpe.html il quale URL è stato modificato in **miosito.it/scarpe-di-marca.html;
-
Ciao hypothalamus, il redirect in php va bene perché viene fatto lato server.
Per farlo funzionare anche per le pagine html devi però impostare il webserver. Su apache lo fai modificando il file .htaccess, su IIS non lo so.
Magari il tuo hosting ha un pannello di controllo dove puoi fare queste impostazioni.Comunque fai solo questa prova: digita nell'url l'indirizzo della vecchia pagina e verifica che venga fatto un 301 (se usi Chrome lo vedi nella scheda network degli strumenti per sviluppatori).
Se vedi il codice 301 nella colonna status allora hai risolto.Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio,
ho verificato su chrome e purtroppo non c'e' il 301, comunque grazie, non conoscevo questa funzione!
Non ho accesso al server quindi non posso effettuare un redirect...non mi rimane che cancellare la pagina vecchia ed effettuare la rimozione dell'url da google webmaster tools. Non sara' la procedura piu' corretta ma non vedo alternative, anche perche' lasciando tutto cosi' mi trovo due pagine con lo stesso contenuto!Hypo