• User

    Articoli ben posizionati che scompaiono completamente dalle Serp

    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo topic, prima di aprirlo ho letto le regole della sezione ed ho effettuato una ricerca per constatare se fossero presenti topic utili alla risoluzione del mio problema. Purtroppo non ho trovato nulla di esattamente riconducibile al mio caso. Se ho sbagliato sezione mi scuso anticipatamente e chiedo al moderatore di spostare tale topic nella sezione giusta. 🙂

    Vi spiego il problema: ho un blog di viaggi da poco più di due anni, fino alla metà di giugno 2012 scrivevo articoli che non erano ottimizzati a livello SEO (non ripetevo determinate volte la keyword nel testo, non inserivo nessun h2 nel testo, ecc.). Da quanto ho imparato alcune di queste tecniche (grazie all'aiuto di un amico) ovviamente ho iniziato a scrivere articoli ottimizzati. Nelle prime settimane, dalla fine di giugno al 23/24 Luglio 2012, tutti gli articoli scritti in modo ottimizzato venivano indicizzati e posizionati in pochi giorni (a volte anche ore) nelle prime due o al massimo tre pagine dei risultati di ricerca di google. A partire dal 23/24 Luglio 2012 effettuando delle ricerche con determinate keyword notai una cosa molto strana: diversi articoli (molti dei quali con testo ottimizzato) non comparivano più nelle serp di google. Da allora alcuni compaiono in pagine molto più remote, altri compaiono solo se digito l'esatto titoto del post ed altri ancora (la maggior parte) non compaiono nemmeno se scrivo il titolo esatto.

    Non so cosa sia successo in quanto in quei giorni non ho effettuato nessuna modifica, i testi ottimizzati non provocano il keystuffing (parola chiave comprese tra l'1% e il 5%), scrivo articoli originali e non copiati, gli strumenti per il webmaster di google non mi segnalano nessun problema ed in più la sitemap del sito è tutto ok.

    C'è qualcuno che cortesemente puoi aiutarmi a capire cosa succede e come risolvere il problema?

    Il mio sito internet è viaggiatorilowcost[punto]it (se non erro secondo le regole del forum devo scriverlo in questo modo).
    Piattaforma usata: Wordpress 3.3.1

    Alcune keyword che utilizzo e non trovo più i miei articoli nelle serp (o le trovo indietreggiate di tantissime pagine) sono le seguenti:
    pizza fiocco
    pizzeria Di Matteo
    Visitare Budapest
    Bratislava
    sagre caserta liberi
    consigli utili check-in online

    Inserendo tali keyword molte volte trovo addirittura il link dell'homepage e/o di determinate categorie che contengono tale articolo e non il link vero e proprio dell'articolo. Non capisco cosa stia succedendo. 😞

    Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno. 🙂

    Saluti Nicola


  • Community Manager

    Ciao Nicweb e benvenuto sul forum gt 🙂

    Abbiamo una sezione apposita per queste richieste ed è questa http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/

    Leggi bene le regole di quella sezione e poi apri pure una discussione 😉

    Giorgio


  • User

    Ok, grazie mille 🙂

    Saluti Nicola