• User Attivo

    Redirect 301: 2 index per 1?

    Ciao, vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio esistenziale. Il mio sito attualmente ha 2 index (index.php e index2.php) ma con l'aggiornamento grafico del sito vorrei avere una sola index per evitare passaggi inutili agli utenti.

    Ora entrambe le pagine hanno PR4 e mi stavo chiedendo come è meglio intervenire... è logico fare un redirect 301 da index2 a index?

    Cosa consigliate per non perdere posizioni e PR? E' una scelta sensata oppure mi consigliate di tenerle entrambe?

    Grazie


  • User Attivo

    Teoricamente con il redirect 301 tutti i link che puntano verso index2 saranno considerati a tutti gli effetti verso index. Di conseguenza quest'ultima riceverà la somma dei link delle 2 pagine. Ma è pura teoria, non ho mai provato né conosco esperienze in merito.

    Dovrebbe essere la scelta giusta ma se magari qualcuno avesse esperienza diretta sarebbe meglio.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie madai per il tuo intervento.

    Qualche altro parere? Secondo voi cosa dovrei fare?


  • Super User

    Guardando il tuo sito www.gianbizone.com] l'accesso a index.php e successivamente a index2.php sembra un passaggio inutile.

    Tutto sommato però una splash page iniziale, per com'è progettato il sito, non ci sta poi così male. C'è l'home page che indirizza l'utente verso le aree principali [portale | forum | Contatti] e lo scroller che illustra le novità del sito.
    E poi c'è il portale interno, all'interno del quale i riferimenti al Forum si perdono un po'.

    Io lascerei tutto così.

    Se invece opti per una semplificazione della navigazione, allora sì, per non perdere backlink e PR, sarà necessaria una redirect 301 da index2.php verso index.php ---- o meglio! da www.gianbizone.com/index2.php a www.gianbizone.com (per motivi di canocalization)--

    Io la pagina di benvenuto la terrei, comunque 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Mi pare di capire che la terresti per motivi di ordine e navigabilità non tanto per motivi SEO, giusto?

    Ma visto che sto riprogettando il sito con una struttura semplificata ad alta navigabilità a quel punto consiglieresti il redirect?

    Rischi di tale operazione quali sono, trattandosi di due pagine differenti?

    GRAZIE MILLE!

    P.s. Il sito è .it