- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Link nofollow dai social
-
Link nofollow dai social
Salve a tutti,
spero che mi diate una mano a risolvere il mio dubbio: tutti i principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest...) "passano" link nofollow?
E in tal caso, che "peso" hanno in termini di posizionamento?
Ho letto un po' in giro per la rete, ma ancora non riesco a farmi una opinione precisa...
Ben accetta ogni risposta!!Grazie,
Antonino Scannaliato
Social: Altro
-
Lascia stare il discorso follow o nofollow, non ha più molto senso.
Se dai social arrivano dei bei segnali, autorevoli e genuini, questi possono avere un bel peso nel posizionamento.
Attenzione che per segnali non si intendono i semplici e manipolabili numeri di "Mi Piace" o +1, ma tutti quelli che possono definire un'interazione di qualità.Quindi se il link è all'interno di una matrice sociale di qualità, allora quel link sarà un buon link.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie tante Valerio.
Una piccola precisazione: io intendevo i link della scheda autore. Che peso dai a quei link?
-
Se è un autore che Google considera molto "autorevole" forse dà un buon segnale, ma non penso che un singolo link, anche se sul profilo di Matt Cutts, possa dare chi sa quale vantaggio.
Però più link trovati sulle schede di più autori possono dare un segnale di brand.Valerio Notarfrancesco
-
OK, grazie mille.
Preciso nelle risposte e praticamente immediato!Di nuovo, grazie mille!!
Antonino Scannaliato
-
@vnotarfrancesco said:
Lascia stare il discorso follow o nofollow, non ha più molto senso.
Se dai social arrivano dei bei segnali, autorevoli e genuini, questi possono avere un bel peso nel posizionamento.
Attenzione che per segnali non si intendono i semplici e manipolabili numeri di "Mi Piace" o +1, ma tutti quelli che possono definire un'interazione di qualità.Quindi se il link è all'interno di una matrice sociale di qualità, allora quel link sarà un buon link.
Valerio Notarfrancesco
Scusa se vado un po OT, ma intendi dire che ormai Google non da più molto peso a questa cosa?
-
Il semplice numero di "Mi Piace" o il solo numero di +1 non sono mai stati presi in considerazione da Google perché non sono dei segnali affidabili, ovvero sono troppo facilmente manipolabili.
Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Il semplice numero di "Mi Piace" o il solo numero di +1 non sono mai stati presi in considerazione da Google perché non sono dei segnali affidabili, ovvero sono troppo facilmente manipolabili.
Valerio Notarfrancesco
Aggiungo segnalando quanto ho avuto occasione di leggere negli ultimi tempi, relativamente alla cancellazione da parte di Facebook di account finti creati al solo scopo di aumentare i follower di una sola pagina.
-
Ciao
come dice Valerio, il peso di un link in relazione ai social non è tanto dato dalla sua semplice citazione (con nofollow) dai profili social, quanto piuttosto dai segnali sociali che lo interessano, in particolare tutte quelle interazioni social che lo rendono agli occhi delle persone e quindi di Google interessante, ancor di più se coinvolge account considerati autorevoli.Per quanto riguarda la notizia riportata da emanuele80 sui controlli di sicurezza che Facebook sta attuando sui profili falsi, ti rimando al comunicato ufficiale https://www.facebook.com/notes/facebook-security/improvements-to-our-site-integrity-systems/10151005934870766