• User Attivo

    Real time Google Analytics

    Ciao a tutti,
    Guardo spesso il Real Time di Google Analytics, ma più che la curiosità di vedere quanti utenti ci sono sono sul sito non ci trovo un utilizzo definito.
    Voi per quali motivi lo utilizzate?


  • User Attivo

    Ciao fello,
    io ho provato a volte ad usarlo nel caso in cui un sito mi da' qualche problema o e' lento per vedere se negli ultimi 15-20 minuti c'e' stato un carico di visualizzazioni pagina oltre il normale.
    Ma sinceramente non ho mai avuto un gran riscontro in questo senso.
    Per il resto, anche se e' carino vedere quali e quanti utenti ci sono sul sito e cosa fanno, anche io non ci vedo una gran utilita' dal punto di vista dell'analisi del traffico


  • User

    Personalmente lo utilizziamo molto. Uno dei nostri progetti è un Newsblog Collaborativo, ora presente su google news. Real time ci permette di monitorare l'impatto semi immediato degli articoli che pubblichiamo, la portata in un determinato orario, e ci permette di correggere il tiro tempestivamente per poi rianalizzare il tutto con le aggregazioni. Ogni strumento ha la sua utilità in base al progetto per cui viene utilizzato. Se hai una vetrina o siti statici, probabilmente non vedrai molto l'utilità di real time, se non per fini di monitoring come citava Ready.


  • User Attivo

    Ciao Webyourmind, cosa intendi precisamente con:

    @Webyourmind said:

    ci permette di correggere il tiro tempestivamente

    ?

    Grazie dei suggerimenti