• Super User

Storytelling su Twitter

Vi capita mai di avere voglia di leggere o farvi raccontare una storia? La voglia di tornare bambini e lasciarvi portare in un mondo meraviglioso da qualcuno, oppure il desiderio di rendere più affascinante il mondo che vi circonda raccontando i dettagli che nessuno nota?

E se a questo aggiungessi una grande passione per Twitter, pensate che le due cose si possano unire?

Quello di cui vorrei parlare un po' con voi è il cosiddetto "storytelling" su Twitter.

Non ho inventato niente, non sono certo la prima a parlarne, ma mi piacerebbe fare un viaggio con voi in questa storia, fare un po' di ricerche, sapere se conoscete esempi che vi hanno colpito e in quali settori e alla fine... siccome sono miss-twitter-tool :giggle: trovare anche degli strumenti che possono essere utili per lo storytelling 🙂

Che dite? Troppa roba?
    È che a volte mi prende una bella euforia e volevo condividerla nel posto più bello che ci sia 🙂

Comincio io:
    esiste http://stories.twitter.com/
    curato dallo staff di Twitter dove vengono raccolti dei tweet che hanno fatto la storia e la Storia, per le persone, per la piattaforma e per la vita. È un servizio che trovo molto affascinante anche se purtroppo poco aggiornato: pensate farne uno simile sul vostro sito, con le storie che riguardano voi o la vostra impresa...!

Quanto a idee dreative invece mi piace un sacco https://twitter.com/BurtonStory un esperimento di story telling lanciato nel 2010 dal regista Tim Burton per costruire una storia collettiva dall'unione di tutti i tweet con l'hashtag #BurtonStory.

Bene, adesso tocca a voi, raccontatemi la vostra...storia:)

• Community Manager

Hey Vale 🙂

Mi hai fatto venire in mentre tre casi:

Di account legati alla storia poi ne hanno fatti tanti con personaggi famosi o eventi.

Però di storie raccontate su Twitter, no, non mi viene niente in mente. Conosco account che raccontano di fatti, ma non sempre e senza hashtag, quindi diviene un pò complesso seguire.

:ciauz:

• User Attivo

Interessante 🙂

Quello del Mondiale82 citato nell'ultima risposta da Giorgio è una delle spulciature semi-quotidiane effettuate di ritorno in overground da lavoro.

Storytelling come contenuto di qualità... in 140 caratteri 🙂