• User

    segnalazione malware e pulizia serp

    Ieri google mi ha inviato un email avvisandomi della presenza di un malware su di un mio sito, in effetti, forse a causa di qualche bug del WP o di un plugin è stato aggiunto un codice in tutti i file js del sito, proveduto a fare la verifica tramite sucuri.net e ho ripulito il codice e aggiornato wordpress, ho subito richiesto la nuova verifica tramite webmaster tool e dopo alcune ore adesso su webmaster tool non viene più segnalato il problema, anche sucuri.net non segnala più la presenza.
    La domanda è, secondo le vostre esperienze, quanto bisogna aspettare ancora prima che venga rimosso l'avviso e conseguente ritorno del 90% del traffico dalla serp di google? infatti tutti gli url continuano a riportare la dicitura: "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer." e conseguente landing page alert di google , oramai sono passate più di 24 ore, ho anche cambiato alcuni parametri alla sitemap e rinviata nuovamente ... giusto per scrupolo.


  • Moderatore

    Ciao sondacapire,
    purtroppo non si conoscono le tempistiche di google, l'unica via è quella di aspettare, eventualmente fai in modo che lo spider venga più spesso sul sito.

    Ciao
    Enea


  • User

    Confermo che adesso è a posto, diciamo che dalla ri-verifica di webmaster tool ha impiegato circa 24/36 ore.

    Per sicurezza conviene segnalare la cosa anche ad avg (a cui si appoggia opera), però in quel caso non so le tempistiche quali sono, sto ancora aspettando.

    samplesubmit.avg.com/us-en/false-detection


  • User

    Allora, questa storia dei malware è molto delicata, provo a dire le cose semplicemente come stanno.
    Per la riconsiderazione hai bisogno di qualche settimana, so che sembra tanto ma questa è la realtà. Spero che tu hai verificato bene l'inserimento di quel codice "molto intelligente". Verifica anche la presenza di qualche file .php per non avere altri problemi in futuro.

    Oltre a questo aggiungi contenuto fresco ogni giorno, di alta qualità.. le nuove pagine ti aiutano e fanno in modo che l'avviso venga rimosso.