• User

    user agents e motori di ricerca,browser mobile sniffing e redirect su pagine corrette

    salve a tutti ho un problema atavico e quasi filosofico:

    come accade a molti,ho dovuto realizzare per una versione desktop del mio sito,altrettante versioni,rispettivamente per ipad ,iphone,smartphone e poi la versione mobile per tutti gli altri ,tutte disposte in sottocartelle rispetto alla root principale.

    a quel punto,documentandomi qua e la,ho prima usato i meta tag per ottenere dalla versione desktop i redirect sulle pagine corrette(in sotto cartelle, cartella "iphone",cartella "ipad" etc etc)

    ma ho visto che lascia a desiderare,funziona e non funziona.quindi mi sono buttato su javascript,ma ovviamente si perdeva tempo a caricare le pagine,prima di effetturare il window.location,e poi ho usato il redirect asp 301 con response.addheader

    la cosa mi soddisferebbe,senonchè,usando addheader ho visto che sulla barra degli indirizzi l'url non cambia come invece vorrei,quindi avevo pensato di effetturare un response.redirect,

    ma ho paura,e questo è il punto,di perdermi il vantaggio del redirect 301

    non vorrei che google mi desse problemi per aver realizzato contenuti potenzialmente duplicati,usando il response.redirect,tacciandomi di effetturare cloaking,cosa che non è assolutamente nelle mie intenzioni.

    per di piu,subentra pure un altro problema:

    come tutti sapranno,google ha la versione mobile del suo motore di ricerca,e vorrei che le pagine mi venissero indicizzate li per tutte le versioni del sito che rientrano nella categoria mobile.

    ma quali vi rientrano?i tablet sono inclusi?gli smartphone?tendono piu a google desktop o a google mobile?è corretto dire che google mobile vale solo per i cell piu datati?

    potete stilare una lista grossolana dei device e rispettivamente,a quale motore si agganciano preferibilmente e poi dire come indicizzare senza realizzare contenuti duplicati?

    grazie e chiunque sia cosi gentile di rispondere a tutto sto poutpourri di domande!


  • Community Manager

    Ciao fullmetalmusic,

    vista la filosofia me la sono presa lunga 😄

    Scherzi a parte oggi è cambiato molto, ti metto dei link interessanti:

    Inoltre ti segnalo questo fantastico test sull'indicizzazione mobile 🙂