• Moderatore

    Le parole pompose e inflazionate

    In questi giorni sto leggendo "Nuove regole di Marketing & PR" di Scott David Meerman.

    In un capito espone quello che pensavo già da tempo: spesso sui siti web ci sono sempre le solite parole, che non dicono niente all'utente e che non fanno altro che uniformare tutti coloro che le usano.
    Il classico esempio è l'azienda giovane e dinamica.
    In pratica queste espressioni linguistiche, non fanno spiccare il sito nel mare di internet e, di conseguenza, ne l'azienda o la persona che sta rappresentando.

    Meerman non si ferma qui.
    Ha fatto uno studio (iniziato nel 2006 e aggiornato al 2008) al riguardo, facendo una classifica delle parole più usate impropriamente.
    Al momento non riesco a trovare un link su questa classifica, se riesco sta sera cerco meglio anche nel libro.

    Che ne dite di fare anche noi qualcosa del genere per le parole pompose e inflazionate usate nei siti italiani?


  • User Attivo

    Le parole pompose e inflazionate nella scrittura aziendale sono tantissime!

    Le ha raccolte in una bellissima lista anche Luisa Carrada, appena la trovo la segnalo in questo topic 🙂


  • Super User

    Ciao lazzo85,
    è vero. Ci sono tante parole che non aggiungono nulla al senso. Una delle regole del buon scrivere è (sarebbe) quella di togliere il superfluo. Se una parola non serve, non usarla. Se non aggiunge niente a quello che stai dicendo, non inserirla.

    Alla Webreevolution ho parlato di parole e formule inflazionate come "numeri uno", "leader", "campioni". Se tutti siamo dei "leader" del nostro settore, nessuno lo è davvero. Questo però è un altro discorso ancora. Infatti, in questo caso, si tratta di autoproclamazione e pomposità allo stato puro.

    È anche vero, però, che un uso saggio dell'aggettivazione può rafforzare un concetto.


  • Moderatore

    Trovato il link che dicevo:
    http://solutions.dowjones.com/campaigns/2009/gobbledygook/Gobble325.pdf
    Alcune (tradotte e non) si trovano spesso anche nei testi nei siti italiani.

    @Beatrice 83
    E' vero, l'ho notato anch'io: nella scrittura aziendale vengono molto usate (forse perché chi scrive pensa che fa 'figo'... :rollo:)

    @valentina83
    Pienamente d'accordo.