- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Ancora... acconti ex minimi...!!!
-
Ancora... acconti ex minimi...!!!
salve a tutti, siamo agli sgoccioli e ancora sono indeciso se calcolare gli acconti (irpef) agli ex minimi sul dato storico, oppure non calcolare nessun acconto e nella dichiarazione del 2013.... si vedrà.
carissimi amici, come vi state comportando?
grazie dei pareri.
-
Usa il software UnicOnline, fa tutto lui.
-
@stef_ said:
Usa il software UnicOnline, fa tutto lui.
grazie, potresti essere più chiara?
-
Se sei un ex minimo, devi compilare i quadri RR e CM. Una volta compilati, il software ti calcola gli acconti.
-
grazie mille, ma nel mio caso non credo di dover compilare il quadro RR, in quanto iscritto alla cassa forense. e comunque ti calcola gli acconti irpef o dell'imposta sostitutiva?
-
Se iscritto alla cassa forense il quadro rr non andrà compilato, confermo.
Il software calcola (e predisposizione a mezzo f24) anche gli acconti di imposta previsti alle dovute scadenze.
-
confermo il software calcola gli acconti 2012 per l'imposta sostitutiva, ma io nel 2012 dovrò pagare l'irpef in quanto ex minimo.
-
Se posso permettermi, non affidarti MAI ciecamente a quel che dice un qualunque software, per quanto accurato sia. Ci sono le leggi, e sono quelle a contare. Quindi fai i conteggi per conto tuo, e solo dopo verifica che il software arrivi agli stessi risultati... altrimenti non avrai mai la controprova di aver fatto le cose come si deve.
Perlomeno: io faccio così e raramente sbaglio.Detto questo, se non hai avuto IRPEF nel 2011 (poichè minimo), non devi versare acconti sul 2012 poichè gli acconti si calcolano su base storica.
-
quindi gli ex minimi quest'anno salderanno solo l'imposta sostitutiva (2011) e non verseranno acconti per il 2012. giusto?
grazie
-
ho appena parlato con il call center dell'Agenzia delle Entrate, mi è stato riferito che gli acconti vanno calcolati comunque sul dato storico e versati con i codici dell'imposta sostitutiva. l'anno prossimo verranno ripresi come acconti irpef. ciao e grazie a tutti.
-
Per capire meglio dato che chiudendo in credito di imposta non li ha calcolati. Di quanto sono gli acconti, cioè che quote %? E che vuol dire che saranno acconti IRPEF, cioè che l'anno dopo se stai ancora nei minimi e non hai altri redditi diciamo che non li utilizzi come imposta sostitutiva versata in acconto?
-
@marcoaroma said:
Per capire meglio dato che chiudendo in credito di imposta non li ha calcolati. Di quanto sono gli acconti, cioè che quote %? E che vuol dire che saranno acconti IRPEF, cioè che l'anno dopo se stai ancora nei minimi e non hai altri redditi diciamo che non li utilizzi come imposta sostitutiva versata in acconto?
Gli acconti venivano calcolati sull'aliquota del 20% (imposta sostitutiva vecchia) e con il codice tributo dei nuovi minimi. Non avendo notizie certe, ma solo contraddittorie, in merito, il versamento l'ho fatto invece con il codice dell'acconto IRPEF (sono ex minimo).
Se l'AdE comunicherà ufficialmente che invece era necessario versarli con il codice dei nuovi minimi, farò un'istanza per la correzione di dati erroneamente indicati sul modello F24 (senza sanzioni).