• User Attivo

    Cambiare indirizzo web del sito, guanto guadagno e quanto perdo

    Ciao a tutti!

    Nel maggio 2011 ho acquistato un dominio ricettedinonnalina.it per farne un sito / blog di cucina. Il sito ha iniziato a funzionare con post e grafica da maggio 2012. Da allora, ho rica 100 visitatori al giorno. Ho anche acquistato il dominio zenzeroincucina.it che non ha nulla al suo interno.

    Su questo blog punto moltissimo e investo molto (ci sono circa 200 articoli in bozza pronti per essere pubblicati), oltre che tutta una serie di progetti ed ebook. Quello che vorrei è ovviamente guadagnare con il blog facendo qualcosa che è una grande passione, la cucina ed i blog.

    Analizzando il nome del sito ho visto che:

    Ricette di Nonna Lina è un nome che può essere confuso facilmente con tutte le mille altre nonne che ci sono nel web: Nonna Pina, Nonna Papera, Nonna Rosa, Nonna Amelia etc (basta fare un giro su google). Zenzero è un termine molto ricercato per il quale però non ci sono, molti, domini con il nome inserito.

    Che fare quindi? Il nome zenzeroincucina lo vedo più facile da ricordare, più difficle da confondere e più attinente ad un blog (considerando anche che in futuro mi piacerebbe scrivere anche di addobbi fai da te etc).

    Ma la domanda cruciale qual'è??? Passo o non passo? Passo tutto il sito e faccio un redirect da Nonna Lina a zenzero in cucina? MI conviene? Considerando che i visitatori al giorno sono circa 100 ed i fans Facebook 700 mi conviene? Perdo o vinco?


  • Community Manager

    Ciao pincopallablue,

    ho visto che hai effettuato il cambio 🙂

    Credo però tu abbia dei problemi di ottimizzazione.

    Home Page:

    • Title: Zenzero in Cucina | Ricette facili e veloci | Ricette senza glutine e ricette senza burro e latteZenzero in Cucina | Ricette facili e veloci | Ricette senza glutine e ricette senza burro e latte
    • Description: Ricette senza glutine e ricette senza burro e latte

    Nel Title hai troppa ripetizione di chiavi e dovresti cercare di pensare a chi legge.
    La Description è corta e dovrebbe continuare "il discorso" del Title.

    Pagina Articoli:

    • Title: Cuori di formaggio e mais | Cialde di formaggio grattugiatoZenzero in Cucina | Ricette facili e veloci
    • Description: Cialde di formaggio grattuggiato per un menù di san valentino. Idea con cuori di formaggio e mais. Contorno senza lattosio e glutine.

    Nel Title la parte "Zenzero in Cucina | Ricette facili e veloci", oltre al fatto che si attacca all'ultima parola dell'articolo senza spazio, si ripete in tutto il sito. Io la accorcerei al solo "Zenzero in Cucina" se proprio la vuoi mettere. Se ci fai caso in questo forum, nelle discussioni, non scriviamo alla fine del Title "Forum GT" 😉
    La Description in questo caso va bene anche se oserei un pò di più.

    Il Title non invoglia l'utente a cliccare. Puoi cercare di farlo con la description. Guarda come le farei.

    Title: Cuori di Formaggio e Mais: cialde di formaggio grattugiato | Zenzero in Cucina
    Description: Menù per San Valentino? Scopri le cialde di formaggio a forma di cuore. Il contorno è senza lattosio e glutine.

    Nel Title ci sarebbe una ripetizione della parola formaggio che non è proprio il massimo. Inoltre, dovresti cercare di capire che cosa cerca l'utente al fine di creare un Title migliore. Da una veloce ricerca con Adwords, vedo che le parole "ricetta" e "menù" legate a "San Valentino" sono molto cercate, rispetto a quelle legate a "formaggio" e "mais". È importante che le parole che noi reputiamo più importanti per gli utenti e per i motori di ricerca stiano all'inizio del Title, così come è importante creare un Title discorsivo che invogli al click. Quindi potremmo fare:

    Title: Menù per San Valentino? Ricetta per cuori di formaggio e mais | Zenzero in Cucina
    Description: Le cialde di formaggio e mais a forma di cuore per stupire a San Valentino. Le nostre ricette adatte a tutti: senza lattosio e glutine.

    Vedi tu 🙂

    Ti segnalo questa discussione che raccoglie una serie di risorse per approfondire l'argomento Title e Description.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Concordo con Giorgio, vorrei sottolineare una cosa: quando noi ottimizziamo il nostro blog, lo scopo ultimo è ricevere traffico. Salire di ranking su Google è un mezzo, NON un fine.
    Dobbiamo quindi trovare un giusto compromesso tra il raggiungimento di una posizione elevata e un CTR migliore. A volte un titolo e descrizione migliori possono portare molte più visite anche senza scalar ulteriori posizioni.

    Per due motivi infatti una descrizione che "puzza di spam" consiglio di evitarla: rischio penalizzazioni e allontano i visitarori. Oltre a rendere il blog meno piacevole.