• User Attivo

    Libri sulla Tecnologia dei Motori di Ricerca

    Non sono sicuro che questa sia la sezione più adatta, ma a me sembra così 🙂

    Dunque, volevo sapere se conoscete libri, preferibilmente in italiano, che spiegano la tecnologia che sta alla base dei motori di ricerca in maniera più o meno approfondita, analizzando soprattutto gli algoritmi per il ranking delle pagine web e, perchè no, suggerendo soluzioni al riguardo.

    Ho trovato questo: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888378062.html, ma non mi sembra troppo troppo attinente, magari nei parlerà solo brevemente a quanto ho capito. Ne sapete altri?

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    In italiano penso che non ci sia niente, in compenso guarda su amazon..


  • User Attivo

    Ok, ci do uno sguardo 😉

    Intanto segnalo questo libro in inglese (che è ciò che io vorrei in italiano... :()

    [URL=http://www.amazon.com/gp/reader/0691122024/ref=sib_dp_pt/002-3571768-6872839#reader-link]Google's PageRank and Beyond: The Science of Search Engine Rankings
    Non c'è dubbio: è questo quello che cerco.. sigh!


  • Community Manager

    @ico1989 said:

    Dunque, volevo sapere se conoscete libri, preferibilmente in italiano, che spiegano la tecnologia che sta alla base dei motori di ricerca in maniera più o meno approfondita, analizzando soprattutto gli algoritmi per il ranking delle pagine web e, perchè no, suggerendo soluzioni al riguardo.

    Se non sbaglio, il progetto per il ranking delle pagine web, è un progetto Italiano. Non vorrei dire una cavolata, ma il tutto partì da una Università Italiana.

    Quindi, ci dovrebbe essere.


  • Super User

    image Ho da poco letto questo libro molto interessante che partendo da nozioni di archiviazione dei dati in generale fa ben comprendere i punti salienti del information retrieval dei MDR e del "web semantico"...

    **Organizzare la conoscenza **
    Dalle biblioteche all?architettura dell?informazione per il Web
    di Claudio Gnoli, Vittorio Marino, Luca Rosati

    "La congestione informativa che contraddistingue la nostra epoca pone con urgenza un interrogativo: come archiviare questa mole di dati in modo da favorirne un recupero intelligente? Questo interrogativo coinvolge soprattutto la sfera logico-semantica: quali criteri di organizzazione e classificazione dell'informazione adottare per facilitarne il ritrovamento?"

    Una frase dall' introduzione che deve invogliare qualunque SEO all'acquisto del libro. 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    p.s Ispirato dalla lettura del libro e da una chattata notturna con Stuart ho scritto due appunti (che sono stati necessari soprattutto a me!) sulle tecnologie alla base dell'indicizzazione di un MDR... se ti interessa sono qui, troverai anche un link ad alcuni articoli di approfondimento (in inglese pero').


  • Bannato Super User

    @Giorgiotave said:

    Se non sbaglio, il progetto per il ranking delle pagine web, è un progetto Italiano. Non vorrei dire una cavolata, ma il tutto partì da una Università Italiana.

    Quindi, ci dovrebbe essere.

    pure io non vorrei dire una cavolata...però mi pare che l'autore sia un professore da venezia che insegna (attualmente) alla facoltà di Informatica dell'Università degli Studi di Padova
    🙂


  • Community Manager

    @cibino said:

    pure io non vorrei dire una cavolata...però mi pare che l'autore sia un professore da venezia che insegna (attualmente) alla facoltà di Informatica dell'Università degli Studi di Padova
    🙂

    Venezia e Padova mi suonano familiari, forse si 🙂