• Super User

    @nelli said:

    catone.. anche tu hai usato un'espressione inglese 😄

    "pay per click" 😛

    dovresti tradurre anche questa :):D

    Mi provochi :D.

    Ecco: effettua un pagamento a seguito della pressione sul testo che compone un collegamento ipertestuale.


  • User Attivo

    Ad occuparsi più propriamente della gestione dei contenuti dovrebbe essere il web content manager.
    La distinzione tra le diverse figure è più "netta" se le dimensioni dell'azienda sono maggiori. In ogni caso è logico che ognuno debba evere conoscenze di cosa faccia l'altro... anche perché si deve agire in sintonia.

    Perché non facciamo una lista delle figure professionali nel web? 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Perché non facciamo una lista delle figure professionali nel web? 🙂

    mi sembra un'ottima idea.. potremmo iniziare noi con le differenze dal nostro punto di vista, poi i posizionatori potrebbero dire la loro 😄


  • Super User

    Comincio io?

    Allora:

    Account: la persona che si occupa di fare da tramite tra il cliente e le persone che lavoranto al progetto. coordina questi ultimi e relaziona ai proprietari dell'agenzia e ai clienti.

    web content: in questa area lavorano tutti quelli che producono contenuti per il web

    copy: è la persona che studia la campagna pubblicitaria, i messaggi da veicolare e le parole per farlo

    seo: quello che si occupa del posizionamento

    programmatore: quello che realizza il sito in armonia col grafico, si occupa più della parte nascosta del sito, quella che lo rende funzionale

    grafico: cura la parte visuale del sito.

    web designer: è un grafico un po' più artista e autonomo, quello che realizza siti spesso in flash per esigenze particolari di immagine

    sem: la persona che si occupa di gestire il marketing e, volendo, la pubblicità e tutta la comunicazione on line dell'azienda per quanto riguarda i motori di ricerca

    web marketer: ha le competenze del sem, ma estese non solo ai motori di ricerca quanto al web in senso lato.

    Responsabile marketing: coordina tutta lìorganizzazione dell'azienda, con occhio particolare alla comunicazione, e quinid in armonia col web marketer.


  • Super User

    A questo punto vi chiedo come tradurreste secondo la terminologia postata da quell'ex calciatore di Ryan (ormai c'hai 37 anni: Ritarati! :eheh: ) la locuzione "Responsabile web".

    Io pensavo in "Web Project Manager", ma è un po' limitante forse.


  • Super User

    @Catone said:

    A questo punto vi chiedo come tradurreste secondo la terminologia postata da quell'ex calciatore di Ryan (ormai c'hai 37 anni: Ritarati! :eheh: ) la locuzione "Responsabile web".

    Io pensavo in "Web Project Manager", ma è un po' limitante forse.

    Senti, da uno che dovrebbe avere più di 2000 anni e ancora pretende che si facciano le traduzione delle sue scribacchiate, non lo accetto proprio... :lol: :lol:

    Ma a parte le risse da bar, penso il termine sia esattamente quello che hai indicato, o accademico dalla crusca...

    L'unica cosa che mi sento di notare è che in inglese le professioni fioccano peggio che in Italia: è pieno di consultant, manager, developer e assistant (divisi in senior e junior): ma almeno loro lo sapranno quello di cui si occupano?
    O fanno cose e vedono gente? 😄


  • Super User

    @Ryan Giggs 79 said:

    Senti, da uno che dovrebbe avere più di 2000 anni e ancora pretende che si facciano le traduzione delle sue scribacchiate, non lo accetto proprio... :lol: :lol:

    Ma a parte le risse da bar, penso il termine sia esattamente quello che hai indicato, o accademico dalla crusca...

    L'unica cosa che mi sento di notare è che in inglese le professioni fioccano peggio che in Italia: è pieno di consultant, manager, developer e assistant (divisi in senior e junior): ma almeno loro lo sapranno quello di cui si occupano?
    O fanno cose e vedono gente? 😄

    Lo sai che scherzo, amico del 4-3-3! 😉


  • Super User

    Ecco un articolo per chi volesse approfondire le varie professioni del web

    @Catone: lo so, lo che scherzi (viva ZZ) :lol:


  • User Attivo

    Il SEO è la persona che si occupa dell'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Nell'accezione più comune, si occupa anche delle attività esterne relative al posizionamento.
    In sostanza, il SEO è colui il quale si occupa del posizionamento di un sito, comprendendo anche la LP, ecc.

    Fa SEM (come dice anche il nome, Search Engine Marketing) colui che fa attività di marketing mediante i motori di ricerca o sui motori di ricerca. Non necessariamente mediante il posizionamento, ma anche o facendolo fare ad altri, in termini tecnici ed operativi.

    Un progetto SEM, quindi, include un progetto SEO, di solito, ma non sempre. Invece, un progetto SEO è sempre parte di un progetto SEM.

    Il SEM con il pay per click sta come l'elefante con la sua pelle. Sono concettualmente due cose diverse e ritenere che fa SEM chi fa pay per click è fuorviante. Il pay per click è un'azione di web marketing. Una delle tante, azioni di web marketing.

    Per assurdo, in alcuni casi fa più SEM chi scrive i contenuti del sito...

    Una cosa da capire è che fare SEM non significa fare un lavoro, ma ragionare in un certo modo, qualunque lavoro si stia facendo.

    Anche un grafico sta facendo SEM, se si preoccupa di fare le immagini in un certo modo.


  • Super User

    stra quoto fradefra

    personalmente il 90% del mio lavoro da sem (se posso definirlo così) è sui contenuti. il 5% sulle immagini e il resto suddiviso fra varie cose..