• Moderatore

    Direi popolarità, condivisioni, mi piace oltre ai classici della descrizione, titolo e tag


  • User Attivo

    I primi 3 sono irraggiungibili se il contenuto non è interessante.
    Tag, descrizione, sottotitoli e quant'altro sono solo metà dell'opera, il resto lo devono fare gli utenti che se giudicheranno interessante il contenuto del video, gli faranno acquistare punti con i likes, commenti, condivisioni, preferiti, ecc... se il video è brutto non riceverà nulla di tutto ciò e (probabilmente) avrà un tempo di permanenza minore, quindi youtube lo farà sprofondare nelle ricerche. Cosa secondo me giustissima.
    Oltre al contenuto interessante penso che sia di vitale importanza anche la qualità audio/video.

    Diciamo che la cosa principale è incollare un utente ai nostri video e come dicono nel playbook, deve essere più corto possibile (in relazione all'argomento/situazione), non ci si deve perdere in cose inutili ed evitare le intro. E' meglio se l'argomento viene snocciolato "alla veloce" all'inizio del video per poi essere sviluppato in seguito, così non si perde subito l'attenzione dell'utente che ha il click facile ;).
    Una cosa che penso sia un po sottovalutata sono le annotazioni, importantissime.


  • Super User

    Ciao ragazzi,

    inoltre pare abbiano peso anche l'autorevolezza del canale (iscritti, età, engagement, etc...magari ne parliamo meglio dopo) ed il tempo di visione del video (o come diceva Jecks: incollare un utente ai nostri video ;)).

    @Jecks said:

    Tag, descrizione, sottotitoli e quant'altro sono solo metà dell'opera.
    Verissimo, poi bisogna avere engagement ovvero, come dici tu, likes, commenti, condivisioni, preferiti. Addirittura quando un video è fresco YouTube tende in qualche modo a favorirlo (avete mai visto un vostro video nei risultati con l'etichettina NEW?) in modo che se questo video è valido raccolga subito like e commenti. Se il video non è valido verrà declassato.

    Per quel che riguarda la presenza dei sottotitoli:
    @Giorgiotave said:

    I Sottotitoli sono uno strumento molto potente: aiutano persone con disabilità a raggiungere comunque questi contenuti, YouTube indicizza le tante parole che noi diamo nei sottotitoli.

    Quindi YouTube preferisce mostrare nei risultati di ricerca i video con sottotitoli - mette anche l'etichetta CC di modo che siano facilmente riconoscibili. Inoltre le parole contenute nei sottotitoli vengono lette da YouTube quindi se al loro interno ci sono delle parole chiave il video ne risulterà favorito :D!! A proposito Riga, in questa discussione sui sottotitoli, si è aggiunta un'informazione per te ;).

    @Jecks said:

    Oltre al contenuto interessante penso che sia di vitale importanza anche la qualità audio/video.
    Un HD dovrebbe posizionarsi meglio rispetto ad un non HD.
    Per l'audio non ne ho idea... sarebbero da fare dei test :).

    @Jecks said:

    utente che ha il click facile.
    Anche io uso sempre questa espressione!!

    @Jecks said:

    Una cosa che penso sia un po sottovalutata sono le annotazioni, importantissime.
    Concordo: se poi pensiamo che sono presenti anche dentro l'Analytics di YouTube e che possiamo avere quindi delle statistiche sull'interazione che hanno generato, questo ci fa capire che un qualche peso ce l'hanno!! Come le annotazioni aiutano un vide a rankare?

    • annotazioni che fanno cliccare mi piace
    • annotazioni che invitano a condividere
    • annotazioni che invitano a commentare
    • annotazioni che fanno guardare allo spettatore un altro video
    • annotazioni che fanno iscrivere lo spettatore

    Delle annotazioni ne possiamo parlare anche qui, dove mi piacerebbe raccogliere degli esempi di usi originali delle annotazioni ;).

    Insomma la formula per posizionarsi bene su YouTube non è per nulla semplice ma comprende numerosi fattori.
    La lista delle "10 cose da fare quando carichi un video su YouTube" ha come obiettivo proprio quello di proporre le operazioni che se effettuate correttamente aiuteranno il video ad avere un buon posizionamento.

    Anche i link sia interni (dentro YouTube: link da descrizioni, da playlist, etc..) che fuori YouTube (link ed embed da siti e blog) sono tra i fattori di ranking di un video.

    :ciaosai:Buongiorno e buon week end,

    Anna


  • User Attivo
    1. Ottimi titoli e immagine video. 2. Simpatia nei video. 3. Dare a l'utente ciò che cerca nel video

  • Super User

    Ciao Mr Joker,

    concordo ;)!

    Il titolo è qualcosa sul quale sto ancora studiando: deve contenere la parola chiave ma deve essere persuasivo... insomma un bel casino! "Come scrivere un titolo per un video" meriterebbe una discussione apposita :D!

    L'immagine video, ovvero la miniatura, è una delle cose più difficili da impostare correttamente se non sei partner!! Infatti i partner posso sceglierla mentre chi non lo è dovrà scegliere fra una delle immagini generate in automatico da YouTube...

    La SIMPATIA è l'elemento chiave per tutto!!! Ti appoggio pienamente :)!! Questo aspetto è uscito fuori anche in quest'altra discussione: insomma la simpatia vince perché le persone vogliono divertirsi! Non solo quando stanno guardando un video comico ma anche quando vogliono informarsi oppure guardano una pubblicità.

    A.


  • Super User

    Ciao a tutti,

    ho cercato di riassumere in un piccolo schema i principali fattori che abbiamo indicato come rilevanti per il ranking su YouTube:

    image

    Per alcuni di questi ci sono già delle discussioni qui sul forum, per gli altri sarebbe bello crearle piano piano per scendere nello specifico :):

    Sottotitoli
    Metadati: trovare i TAG
    Iscrizioni: pop-up per aumentare le iscrizioni
    Social: integrare YouTube e pagina Facebook

    :ciaosai:Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Interessantissima discussione!
    Anche se è scontato, ricordiamoci che è fondamentale la "freschezza" del video:
    utilizzando come keyword di ricerca il nome di un noto BRAND, che ha un canale apposito su youtube intitolato con il nome del BRAND e tanti video con quella stessa parola chiave, ho notato che alle prime tre posizioni ci sono video non apparteneti al canale del brand ma pubblicati più di recente - a parità di engagement, mentre un video del canale del brand con 1000 visualizzazioni in più rispetto a questi video, pubblicato 3 anni fa si trova al sesto posto - a parità di engagement .

    Solo in quarta posizione il canale del BRAND.

    Spero che il mio commento sia stato utile


  • Super User

    Ciao Misia,

    anche se YouTube non lo dice esplicitamente questa è una cosa che sto notando anche io ;), e credo sia plausibile perché alla fine il modello di YouTube è anche un pò quello di Google... se cerco elezioni voglio vedere i video di queste elezioni e non delle elezioni degli anni passati. Chissà...
    Però credo si attivi solo per determinate ricerche... bisognerebbe studiarla in maniera più approfondita.

    Il tuo commento è utilissimo, la tua curiosità è contagiosa e spero di vederti sempre di più nel forum :D.
    Appena riesco apro una discussione specifica sulla freschezza dei video così magari facciamo qualche test.

    :ciaosai:Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Con piacere 🙂
    A presto


  • Bannato User Newbie

    Not everyone knows it, but buying Italian YouTube views is simple, economical, legal and above all effective in boosting Italian views. No matter, many people already do it, including famous people. Here's all there is to know about this very interesting opportunity. comprarevisualizzazioniyoutube.it/vm/visualizzazioni-italiane