• User

    Struttura del sito e sua influenza nella serp

    Salve a tutti,

    Volevo porvi una domanda... secondo voi quanto incide una struttura perfettamente congeniata del sito nella serp di google?
    Nel senso... Se un sito ha diverse pagine non linkate da menu, bensi solo da un articolo, il sito potrebbe risultare strutturato male e perdere posizioni in serp?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Secondo me la tua domanda non ha risposta. Ho visto tutto ed il contrario di tutto in questi tempi. Ottimi lavori posizionati da cani e pessimi lavori nelle prime posizioni.


  • User

    Anche io confermo...


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi,

    non so se ho ben capito la domanda ma a mio avviso nell'ottica di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca un buon 40-50% è legato alla struttura del sito.
    Mettendo da parte tutti i fattori già conosciuti (alt tag immagini, h1-h2-h3, etc) non mi risulta nulla di scritto o statisticamente provato circa l'utilizzo nei siti di diverse pagine non linkate da menu, bensi solo da un articolo e per questo risultare strutturato male e perdere posizioni.

    Per la mia esperienza per un buon posizionamento sui motori ma principalmente per un confronto e verifica sulla concorrenza va visionato il sito a 360°.
    Magari come detto da yabeforg ti trovi ottimi lavori posizionati da cani e pessimi lavori nelle prime posizioni ma qui sorge spontanea una domanda: chi e in base a cosa si stabilisce che un ottimo lavoro è posizionato da cane?.
    Se un ottimo lavoro si intende graficamente allora ok ci può stare l'affermazione e concordo ma se invece per ottimo lavoro si intende una struttura perfetta ma che in realtà ha una scarsa posizione in serp sui motori di ricerca qui ho dei dubbi ma per il semplice motivo che per me alla fine vale solo il risultato e basta.

    A mio avviso la vera garanzia in un posizionamento di un sito sulle prime posizioni dei motori di ricerca e l'affermare se si è fatto un buon lavoro oppure no è legato al risultato finale e basta.
    Ci sono delle linee basi che vanno seguite, quasi un abc della SEO, che sono indipendenti dal fatto che si possa essere un "esperto seo" oppure no (vedi discorso ottimizzazione cms, alt tag immagini, link interneti, h1-h2-h3, etc).

    Ciao Seocolli.


  • User

    ciao seocolli,

    quindi se ho capito bene secondo te una struttura a con menu + pagine svincolate dal menu porterebbe a scendere in serp giusto?