• User Newbie

Partita IVA aperta a ottobre 2011, saldo acconti...dubbi vari

Ciao,

vi espongo il mio caso.
    Ad ottobre ho aperto p.iva con regime dei minimi (mai svolto attività, è il mio primo lavoro, reddito medio basso previsto max 25k annui, 0 acquisti strumentali), nessun problema a rimanere nel regime per il 2012.

Ho fatturato nel 2011, 4000 euro, incassati 3200, 800 di ritenuta d'acconto (ho il certificato del mio datore di lavoro che attesta versamento).
    Costi: 600 euro di carburante, quindi 50% = **300.

Ricavi meno costi= 3700.
    **
    Saldo 2011: 3700*20%= 740 - 800 (ritenuta d'acconto)= credito di 60 euro. Irpef dovuta **Zero.
    **Acconti 2012: Zero.

Corretto? Le addizionali comunali le devo versare pur essendo a credito?

Qui subentrano dubbi.

1. Ho svolto uno stage con rimborso spese di 1600 complessivi. Risultanti dal cud che l'azienda mi ha dato. L'azienda ha versato le imposte dovute. Cosa devo fare di questi? devo inserirli in dichiarezione? influiscono nel calcolo degli acconti?
    2. l'auto è intestata a mia madre. Posso dedurre la benzina (ho carta carburanti). Il resto non mi interessa...potrei fare il fittizio contratto di comodato d'uso volendo..

Vi ringrazio per l'attenzione.
    ciao.

• User Attivo

Il calcolo è giusto. vai in credito di imposta di 60 euro.
    Sulle addizionali comunali non so nulla, so solo che come minimi non si pagano, ma verifica.
    Se hai INPS separata, ripeto solo se sei soggetta a questa, allora devi pagare l'INPS (26,72%) su 3700 e acconti 80% di quello che viene, di questi 60 euro li sconti dal credito. Poi quanto pagato lo dedurrai il prossimo anno dal reddito soggetto ad imposta sostitutiva, non da quello soggetto INPS separata.
    Per lo stage non so se è esente IRPEF, comunque in dichiarazione seguono altri quadri, non il CM. Per resempio i Co.Co.Co. pubblici sono esenti IRPEF e non vanno dichiarati, comunque puoi utilizare l'INPS versata totale (da Te e dal datore) come deducibile dal quadro RP. Attenzione non dal quadro CM.
    Per l'auto cerca come fare un comodato d'uso e deduci le spese.

• User Newbie

@marcoaroma said:

Il calcolo è giusto. vai in credito di imposta di 60 euro.
    Sulle addizionali comunali non so nulla, so solo che come minimi non si pagano, ma verifica.
    Se hai INPS separata, ripeto solo se sei soggetta a questa, allora devi pagare l'INPS (26,72%) su 3700 e acconti 80% di quello che viene, di questi 60 euro li sconti dal credito. Poi quanto pagato lo dedurrai il prossimo anno dal reddito soggetto ad imposta sostitutiva, non da quello soggetto INPS separata.
    Per lo stage non so se è esente IRPEF, comunque in dichiarazione seguono altri quadri, non il CM. Per resempio i Co.Co.Co. pubblici sono esenti IRPEF e non vanno dichiarati, comunque puoi utilizare l'INPS versata totale (da Te e dal datore) come deducibile dal quadro RP. Attenzione non dal quadro CM.
    Per l'auto cerca come fare un comodato d'uso e deduci le spese.

Per fortuna devo versare alla cassa quindi sono tranquillo, non ho problemi con l'INPS.
    Sinceramente ho alcuni dubbi... devo versare a zero anche il primo acconto IRPEF? io ho compilato a zero il saldo e a zero il primo acconto IRPEF. Corretto?

grazie!
    ciao.
    P.