• User

    Deducibilità Spese di Pedaggio e Spese di Telefonia

    Cari Amici

    Io ho la Partita Iva ai Regimi Minimi, e volevo avere alcune informazioni in merito alla detraibilità di alcune spese

    Quando effettuo Trasferte di Lavoro, con la mia Auto, in merito ai Pedaggi Autostradali , chiedo di ottenere la Ricevuta di Transito . E' un documento valido ai fini fiscali e per rendere detraibile la spesa ?Oppure dovrei richiedere un documento diverso ?

    Ho inoltre intestato il contratto Telefonico ed Internet, con l'operatore Fastweb. Utilizzando il telefono ed Internet, per motivi di lavoro, le fatture relative a questi servizi dovrebbero essere deducibili.

    Mi date conferma di ciò ?

    Grazie


  • User Attivo

    @Giornalista1978 said:

    Quando effettuo Trasferte di Lavoro, con la mia Auto, in merito ai Pedaggi Autostradali , chiedo di ottenere la Ricevuta di Transito . E' un documento valido ai fini fiscali e per rendere detraibile la spesa ?Oppure dovrei richiedere un documento diverso ?

    Il pedaggio autostradale è una spesa relativa all'automobile, considerata spesa ad uso promiscuo e pertanto detraibile nella misura del 50%. Per questo motivo dovrebbe essere sufficiente la ricevuta di transito rilasciata al momento del pagamento. Io personalmente ho il telepass intestato alla mia persona fisica (quindi non c'è indicazione di partita IVA) ed uso le fatture trimestrali che mi inviano per detrarre il 50% dell'importo (e nell'importo ci sono compresi sia i viaggi di lavoro che quelli personali, come nella benzina c'è compresa sia quella usata per lavoro che quella usata per usi personali).

    @Giornalista1978 said:

    Ho inoltre intestato il contratto Telefonico ed Internet, con l'operatore Fastweb. Utilizzando il telefono ed Internet, per motivi di lavoro, le fatture relative a questi servizi dovrebbero essere deducibili.

    Immagino intendi dire che hai messo come sede operativa la tua abitazione ed hai fatto nella tua abitazione il contratto con fastweb... in questo caso puoi detrarre il 50% della spesa in quanto considerata ad uso promiscuo.


  • User Attivo

    La ricevuta del casello dice non valido ai fini fiscali o qualcosa del genere. Comunque Io la deduco lo stesso.


  • User

    @marcoaroma said:

    La ricevuta del casello dice non valido ai fini fiscali o qualcosa del genere. Comunque Io la deduco lo stesso.
    la ricevuta non vale, vai sul sito autostrade.it vai a il pedaggio e qui trovi tutte le informazioni che ti servono poi quando riceverai la fattura scarichi tutto al 50% come per qualsiasi altra fattura riguardante l'automobile io faccio così visto che ogni giorno devo passare la barriera, ciao
    dimenticavo vai autostrade.it il pedaggio richiesta fatturazione


  • User

    Cara Aurora

    Sono andato sul Sito Autostrade.it ed al link che mi hai indicato e ti ringrazio per le informazioni

    Potresti darmi un chiarimento: Tu ogni quanto tempo chiedi di inviarti Fatture ad Autostrade ?Ogni mese , Trimestre, Anno ecc ?

    I miei viaggi di lavoro si stanno facendo più frequenti, ma non prendo ancora l'auto tutti i giorni, x motivi di lavoro

    Fammi sapere

    Grazie


  • User

    Scusa il ritardo ero in ferie...............
    io quando ho un po' di scontrini compilo il modulo non sto a guardare il mese cerco solo di non far scadere l'anno in corso
    ciao