- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Content writing: l'importanza di specializzarsi in un determinato settore
-
Content writing: l'importanza di specializzarsi in un determinato settore
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda a proposito dell'importanza di specializzarsi in un determinato campo quando si scrivono contenuti per blog aziendali.
Non è da tanto che faccio questo lavoro e finora mi è capitato prevalentemente di scrivere di argomenti tecnici per i quali ho dovuto studiare e documentarmi abbastanza per scrivere qualcosa di sensato e interessante. Tutto questo ovviamente - non ho scoperto l'acqua calda - incide sul tempo impiegato per sviluppare il testo. Mi chiedevo quindi come fare per rendere più sostenibile questo lavoro, premesso che mi piace trattare argomenti tecnici e che non mi pesa la cosa.
Potrebbe aver senso, secondo voi, specializzarsi proprio nella scrittura di testi per siti di aziende che vendono prodotti dall'aspetto piuttosto tecnico, appunto, come macchine/attrezzi da lavoro/strumenti per la casa... O sarebbe opportuno trovare una nicchia ancor più specifica?
Grazie in anticipo per la risposta
Mara
-
Ciao non ho capito la domanda.
-
Ciao e grazie intanto della risposta.
Intendevo se può avere senso specializzarsi nel content writing per il settore "tecnico". Detto così è forse un po' generico, ma con settore "tecnico" intendo tutte quelle aziende che trattano attrezzi, strumenti e macchinari di varia natura... Così come ci sono professionisti specializzati in campi come turismo, medicina, alimentazione, cosmetica... (faccio esempi a caso), mi domandavo se questa può essere una nicchia che ha senso approcciare... Spero questa volta di essermi spiegata un po' meglio
Grazie, Mara
-
Ciao,
secondo me se sai scrivere e conosci l'argomento di cui parli i tuoi articoli avranno un valore altissimo per l'utente.
Solo per farti un esempio, anni fa c'era la "moda" dei puntatori laser autocostruiti, tantissimi articoli su vari blog e soprattutto video. Moltissimi parlavano di aspetti tecnici che non conoscevano minimamente, Watt, Volt, Ampere sparati così a caso e l'ilarità (se andava bene) di molti utenti si faceva sentire eccome.Un ultimo esempio, preso da un blog con argomenti sui gatti, in questo articolo "come lavare il gatto" a un certo punto si legge:
È sconsigliabile usare detergenti casalinghi (come ammoniaca o candeggina) o molto profumati perchè, a causa del profumo intenso, il gatto potrebbe non distinguere più il suo odore nella lettiera ed iniziare a fare i suoi bisogni in giro per casa.
Scrivere che è "sconsigliabile" e "a causa del profumo intenso" non è minimizzare ma è una follia, se si parla di lavare il gatto il contatto diretto con ammoniaca o candeggina può essere letale, nel migliore dei casi dovrai portarlo dal veterinario per grave intossicazione visto che soprattutto la candeggina è assorbita attraverso la pelle e ha una infida caratteristica che è il bioaccumulo.
Se chi ha scritto l'articolo non dico le basi di chimica ma almeno avesse approfondito l'argomento non avrebbe mai scritto una follia del genere, piuttosto avrebbe impostato il testo in modo molto più chiaro avvertendo dei pericoli.
Quello che voglio dire è che saper scrivere bene ma parlare di argomenti soprattutto tecnici, che non si conoscono, le basi almeno, si rischiano degli autogol pazzeschi e si perde credibilità, anche se Google ritiene che i ltuo articolo sia scritto in modo impeccabile riguardo la SEO gli utenti che capiscono che non conosci l'argomento tecnico di cui parli difficilmente torneranno a leggere i tuoi articoli.
Fai benissimo a specializzarti in argomenti tecnici, ha moto più che senso
-
Ciao hub, grazie della tua risposta.
Hai centrato pienamente quello che intendevo. Ci sono diverse persone, ad esempio, che sostengono di scrivere articoli in tempi veramente ridotti e questo ci sta se sei un esperto di un determinato argomento, ma non se il tema è molto tecnico e non lo padroneggi bene... Così facendo si rischia di tirar fuori contenuti poco utili, superficiali, se non addirittura errati e fuorvianti...
Quando scrivo qualcosa di cui non ho conoscenze mi documento fino allo sfinimento (forse esagero anche, lo ammetto ) però voglio evitare di scrivere stupidaggini che rischiano di portare fuori strada chi legge e di rovinare la reputazione del cliente. Il tempo che si perde nella ricerca, però, è notevole in certi casi... per questo ho pensato che specializzarsi in un settore come quello tecnico permetterebbe di ridurre le ore dedicate allo studio del tema e, allo stesso tempo, di scrivere contenuti sempre più interessanti e centrati...
Oltre all'ilarità che possono causare dei contenuti poco approfonditi o non verificati, potrebbero esserci anche delle conseguenze per il copy in questo caso?
Mi spiego meglio (anche se forse sarebbe un argomento da trattare in un altro topic): il committente, ipoteticamente, potrebbe chiedere i danni a un copy che ha scritto un testo che ridicolizza l'immagine dell'azienda o che dà informazioni sbagliate? Anche se il committente ha approvato il testo prima della sua pubblicazione?
-
@Mara D'Angeli said:
il committente, ipoteticamente, potrebbe chiedere i danni a un copy che ha scritto un testo che ridicolizza l'immagine dell'azienda o che dà informazioni sbagliate? Anche se il committente ha approvato il testo prima della sua pubblicazione?
Bella domanda sono curioso di saperne di più, forse sarebbe da postare nella sezione legale: http://www.giorgiotave.it/forum/leggi-per-le-professioni-web/
Certo che se il committente ha approvato l'autore non dovrebbe risponderne più di tanto. Però penso che ci sia contenuto e contenuto, in base anche al contesto, quanto le informazioni tecniche possono arrecare danno alla persona o a un oggetto fisico?
-
Nel momento in cui il cliente approva, in effetti, non dovrebbero esserci particolari conseguenze per chi scrive. Però c'è anche da dire che il committente non è onniscente, quindi su certe informazioni/fonti si fida del copy perché tutto tutto non può verificare... Comunque hai ragione, sarebbe da postare nella sezione legale. Provvedo subito così vediamo se qualcuno sa darci risposta
-
Ciao ora ho capito ma come può una Copy specializzarsi in un settore? Potrebbe aver lavorato nel settore, o essere un forte appassionato altrimenti la cosa migliore è far scrivere il testo al copy e poi farlo controllare da un tecnico o anche il contrario ma sempre con un supervisore tecnico prima della pubblicazione. Purtroppo il Web è pieno di articoli "Tecnici" che se letti da veri tecnici si mettono le mani nei capelli.
Es. Reale
Mi serve una scheda video,cerco su Google e trovo un articolo di uno YouTuber che sembrava un esperto di informatica. La scelta ricade due schede, così metto un commento sull'articolo per un consiglio e lui mi risponde che è uguale. Be io le ho comprate tutte e due e non sono assolutamente uguali anche se il prezzo è lo stesso. In pillole una era pessima a livello di Driver e di Prestazioni, l'altra con Driver eccezionali, molto più veloce e tuttora funzionante.
-
Ciao Mara e benvenuta sul forum gt
Sì, la specializzazione ha senso, ma essendo i settori tecnici molto complessi e in dinamica rischieresti molto nella scelta di cosa approfondire.
Forse la cosa che ha senso è crearsi un metodo di approfondimento.
Una sorta di attività classiche che potrebbero andare oltre la pura lettura di informazioni.
Hub per esempio ha evidenziato l'ilarità. E allora potresti creare un medoto per andare a scovare già le ilarità presenti negli articoli o video pubblicati da altri, tramite appunto una lettura attenta dei commenti
Quante altre cose potrebbero portarti sulla strada giusta in meno tempo?
Certo che chi conosce...conosce. Perché poi c'è chi, oltre alla conoscenza, ha la comprensione. Ma quella la ottieni solo praticando. Non credo che tu possa metterti a usare ogni macchina. Allora, forse, un'altra cosa da fare, è preparare delle domande per chi usa le macchine.
Quindi nel tuo metodo hai già due cose che potresti fare:
- passare un questionario a chi usa le macchine
- trovare le ilarità