- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Dominio separato, sottodominio o sottocartella per un sito multilingua?
-
Io userei un unico dominio globale, quindi il nomedominio.com e poi lo organizzerei in cartelle proprio per passare trust e valore.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Valerio. Trattandosi di un servizio e non del solito blog, useresti il .com o il .org?
Altri pareri?
-
Non c'è nessuna differenza per Google.
Comunque sceglierei un .com per un servizio.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Valerio.
-
ciao!
io ho lo stesso problema del principino89 ********anche se leggermente diverso
ho un sito xyitaliano.it e devo creare una versione in inglese del sito stesso.
Avrei pensato di acquistare un dominio xyinglese.com pur sapendo di perdere il trust di quello in italiano
voi cosa dite pero' avere un sito in inglese sotto dominio .it pero' mi penalizza?
grazie!
CIao
-
Ciao iyezine, posizionare un dominio locale, nel tuo caso xyitaliano**.it** all'estero non è impossibile ma molto molto difficile, lungo e costoso.
Ti consiglio di registrare un dominio globale, ad esempio xyitaliano.com, xyitaliano.org, xyitaliano.net, ecc. ecc e geolocalizzarlo all'interno degli strumenti per webmaster di Google.
Se devi rivolgerti a più nazioni crea tante sottocartelle, una per ogni nazione, e poi imposta la destinazione geografica per ognuna sempre all'interno degli strumenti per webmaster di Google.Valerio Notarfrancesco
-
grazie molto gentile!
pero' perderei il trust del dominio .it attivo dal 2003...
secondo me la cosa migliore sarebbe lascio il dominio .it con lingua italiana
e acquisto un .com dove ci mettero' inglese + altre linguecosa ne pensi?
grazie per la tua fattiva collaborazione
Simone
-
@iyezine said:
secondo me la cosa migliore sarebbe lascio il dominio .it con lingua italiana
e acquisto un .com dove ci mettero' inglese + altre lingueEsatto. Concordo.
-
grazie ragazzi gentilissimi
-
ho un dubbio pero'..
non e' che google mi penalizza per duplicazione di contenuto?
dominio.it e dominio.com avendo gli stessi testi in italiano e in inglese....
o sono troppo pedante
Simone
-
Non usare il traduttore e non avrai problemi.
-
@Ilprincipino89 said:
Non usare il traduttore e non avrai problemi.
no no il cliente vuole una traduzione professionale
grazie ancora
ps sei ligure anche tu?
-
Si, vivo a 15 minuti da Alassio, tu?
-
varazze
-
Pensa te! Piccolo il mondo.
-
un ultimo consiglio prometto.
ma la versione in inglese vorrei che fosse vista da tutti coloro che non sono di lingua ita/francese e tedesca,
visto che con webmaster tool devo scegliere una nazione... come posso risolvere? avete qualche consiglio
grazie come sempre per la collaborazione
-
ho un dubbio (l'ennesimo direte voi )
ho il mio sito xxxx.com dove nella root ho italiano e targhetizzato su webmaster tool su Italia
poi ho xxxx.com/en/ versione inglese e targhetizzato Usa
inserendo due sitemap diverse quella inglese xxxx.com/en/sitemap.xml mi compare anche sull'account in italiano e se la elimino sparisce anche dalla versione inglese anche se e' un altro account di webmaster.
se sapete qualcosa? deve rimuovere gli url in inglese dalla versione italiana?
grazie
simone
-
Mai fatto una cosa simile quindi non so se può creare problemi o no.
Io eliminerei dalla sitemap italiana gli url in inglese e viceversa, cioè ogni sitemap deve riportare solo gli url di sua competenza.Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Mai fatto una cosa simile quindi non so se può creare problemi o no.
Io eliminerei dalla sitemap italiana gli url in inglese e viceversa, cioè ogni sitemap deve riportare solo gli url di sua competenza.Valerio Notarfrancesco
il problema sta proprio li.... questo e' l'account italiano
1 /en/sitemap.xml Sitemap
2 /sitemap.xml Sitemap
[TABLE="class: GEM1BC3DHCB"][TD][/TD]
[TD="class: GEM1BC3DJCB"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]se elimino /en/sitemap.xml dall'italiano mi sparisce anche dall'altro account inglese
-
Mi sono spiegato male, quello che intendevo non è eliminare la sitemap, ma da /en/sitemap.xml eliminare gli url in italiano e da /sitemap.xml eliminare gli url in inglese.
Ogni sitemap deve avere solo gli url della lingua di sua competenza.Valerio Notarfrancesco