• User Newbie

    creare pdf con illustrator

    Ciao a tutti, spero sdi scrivere in una sezione congrua.
    sono nuovo del forum spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

    sto gestendo pennini spessori e colori di alcune tavole di tesi con illustrator.
    i disegni sono di tipo architettonico quindi molte linee e pochi colori.

    il mio problema viene quando devo salvare il pdf da portare in copisteria per la stampa ci sono molte variabili e opzioni :x....vorrei una dritta su come impostare il salvataggio del pdf rispetto alla tipologia di disegni che ho!
    sono ben accetti, consigli personali, link o tutorial che possano aiutarmi:smile5:

    grazie milli in anticipo

    p.s il tipo della copisteria insite sula fatto che invece di "salva in pdf" devo dargli "stampa" per poi stampare in pdf!
    ma non è identico?? a me sembra che ci siano le stesse variabili!!:giggle:


  • Super User

    Ciao simone86, io di solito utilizzo
    file/save as/adobe PDF (pdf)/ save/ hight quality print a volte se la copisteria lo richiede aggiungo i marks and bleds (crocini e distanze di abbondanza).
    Ciao


  • User Newbie

    ciao grazie,
    infatti pensavo di provare in questa modo anc'io.....ma le altre opzioni le lasci di default?
    un' altra cosa le trasparenze....è utile secondo te/voi fare la conversione? calcolando che la trasparenza io
    la utilizzo per alcune ombre che dietro hanno solo linee non immagini o scritte particolari

    grazie mille


  • Super User

    Si io di solito modifico solo la sezione per i crocini e le abbondanze al massimo.
    Per le trasparenze delle ombre dovrebbe convertirti tutto in automatico dorante il salvataggio.
    Fai comunque una prova e vedi se il risultato del PDF è come il file sorgente.
    Ciao


  • User Newbie

    ok grazie farò così!
    un ultima cosa poi la smetto...impostando altà qualità mi avverte che questo predefinito di illustrator specifica profili sorgente che non corrispondono al file impostazioni colore corrente e che utilizzerà i profili specificati nella sezione impostazione colori! ovvero dovrei rimpostargli io il campo colore (rgb, cmyk etc)??:x