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Campagna Adwords: ottimizzazioni e calo di impressions
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui anche se vi leggo da parecchio, spero possiate darmi qualche consiglio.
Sto seguendo un account adwords per conto di un cliente che ha un account molto vecchio, ho iniziato a fare una serie di ottimizzazioni perchè le campagne avessero migliori performance, solite cose... kw raggruppate meglio in gruppi di annunci, uso della kw dinamica, qualche annuncio in più, testi accattivanti bla bla bla
Una campagna in particolare era messa malino, pochi gruppi di annunci e kw all'interno con quality score basso... ho iniziato un pò alla volta a fare le solite ottimizzazioni e poi il cliente ha deciso di voler puntare molto di più su quel settore e campagna aumentando il budget specifico (triplicato).
Ho aggiunto ancora qualche gruppo di annunci più specifico e ho fatto partire il tutto... boom... impressions crollate... google non mostra mai i miei annunci anche se il quality score delle kw ha una media di 7 ma ovviamente il rank degli annunci fa pena (eh grazie sono nuovi :x).
Ho fatto ruotare gli annunci (prima erano impostati per conversione) ed è una campagna a CPA.
Ho contattato il supporto ma so già che la loro risposta sarà di aumentare il cpa finchè il trust degli annunci non sale... ma a quel punto con tutti i nuovi gruppi di annunci attivi e anche alcuni in test forse dovrei consigliare al cliente di tornare per un pò al CPC così da gestirmi manualmente i costi per kw?
Sapevo che apportando tante modifiche i gruppi di annunci nuovi avrebbero fatto fatica ma non capisco perchè quelli vecchi (in cui ho lasciato tutto attivo per il momento, anche gli annunci con rank storico elevato) vadano male tale e quale a quelli nuovi contando un budget triplicato. :bho:
Spero di aver spiegato tutto bene, nell'attesa che il supporto mi contatti vorrei avere la vostra opinione di esperti, di cui mi fido più del supporto di google. ;):D
Grazie in anticipo
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Ciao AlessiaF e benvenuta nel Forum GT
@AlessiaF said:
Ho fatto ruotare gli annunci (prima erano impostati per conversione) ed è una campagna a CPA.
Lo hai detto tu: questo è il problema. Il CPA Optimizer funziona al meglio quando ha grandi quantità di dati storici.
Se hai fatto modifiche troppo massificate e repentine potresti aver mandato in crisi lo strumento che non ha più elementi di riferimento a cui rapportarsi.
Occhio a non aver filtrato troppo perché se parli di calo di impression repentino mi viene in mente anche che tu possa aver filtrato un pò troppo di negative.
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grazie mister
Già oggi, ad una settimana esatta dai cambiamenti, le cose stanno ricominciando a macinare un pò, darò una controllata anche alle liste di negative, non mi sembrava di aver fatto un giro di vite particolarmente stretto ma forse mi è scappato qualcosa di troppo...