• User

    aiuto su aspetto tempo di navigazione e indicizzazione su google

    Ciao a tutti,

    molto spesso su blog o forum di ottimizzazione per motori di ricerca sento parlare del fatto che google tiene in considerazione il tempo che l'utente trascorre all'interno del sito o di quante pagine l'utente visualizza durante una sessione di navigazione (tutto questo in merito al discorso sulla qualità dei contenuti di un sito).

    Ma a questo punto per poter ottenere queste informazioni deve basarsi sui dati di analytics...e per i siti che non lo usano cosa succede? Non penso che google faccia favoritismi per chi monta analytics...o no?

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Google non usa i dati di Analytics come fattore di ranking.
    Potrebbe usare i dati che raccoglie direttamente dalla pagina della ricerca, ad esempio, se fai una ricerca per "patate fritte" ti viene fuori la pagina di Google con i suoi bei 10 risultati (escludiamo adesso i risultati sponsorizzati, le mappe, ecc. ecc).

    Adesso clicca sul primo risultato; Google ovviamente sa che hai premuto sul primo risultato e anche a che ora.
    Poi torna indietro e clicca un altro risultato; anche in questo caso Google sa che hai premuto un altro sito, a che ora e visto che la sessione è sempre la stessa può mettere in correlazione i due click.

    Questo è solo un esempio di dati comportamentali che Google può ricavare senza attingere da Analytics.
    In particolare il tempo tra il primo click sul primo risultato scelto e il ritorno in serp si chiama dwell time e di sicuro sappiamo che è un fattore usato da Bing.

    Per questo motivo è plausibile che anche Google utilizzi il dwell time o qualcosa di simile.

    Valerio Notarfrancesco