• User Attivo

    primi passi in adwords!

    Ciao a tutti!
    Vi sarò già grata all'inizio per la pazienza!
    Sto muovenbdo ora i primi passi in Adwords per conto di un cliente a cui ho creato il sito e vorrei chiedere una cosa di base che leggendo nel forum non ho trovato o mi è sfuggita.
    Come posso fargli un preventivo per la spesa di Adwords?
    Mi spiego meglio: dovendo dargli un'indicazione di spesa per l'investimento di Adwords voi come vi muovete? Sto parlando dei costi veri e propri degli annunci perchè per il mio compenso ho letto nel forum ed è spiegato nel dettaglio.

    Come posso fare una stima della spesa per singolo annuncio? Esiste uno strumento che mi dice per le varie parole chiave qual'è la spesa minima?

    Voi come vi muovete? Calcolate già un budget fisso per annuncio e un numero massimo di click al giorno? Ma quel budget come lo calcolate per essere sicuri che non sia troppo elevato, o , al contrario, troppo basso?
    Ho le idee molto confuse.....spero che qualcuno mi dia qualche consiglio...:x


  • User Attivo

    Ciao coccinella076,
    adwords ha degli strumenti ma molto approssimativi in quanto esistono troppe variabili quali qualità dell'annuncio, della landingpage, n° di offerte per la parola, ecc.

    Potresti però stabilire un budget massimo giornaliero per un dato periodo, poi trarre la decisione su come proseguire in accordo con il cliente.

    Lucio


  • User Attivo

    Ciao Lucio!
    Dici allora che, potrei stabilire solo per fare un esempio 20 euro al giorno per due mesi e preparargli in questo modo un preventivo di spesa per gli annunci di Adwords?
    Ma come faccio a calcolare il costo per il singolo annuncio? Faccio un tentativo e vedo dove mi posiziono e poi vedo come modificare il prezzo?

    In questo modo però dovrei fare un account con il pagamento posticipato, giusto?
    Perchè pensavo di fare quello anticipato, tipo ricaricabile per capirci, in questo modo mi sembrava di essere sicura di non avere sorprese. Niente più credito, niente più annunci e fissare un limite massimo di click al giorno....
    Che ne pensi?


  • User Attivo

    Ciao coccinella076,
    puoi fare una prova per un periodo limitato e vedi cosa costa (tieni presente che dipenderà dalla competitività delle keyword ma anche dalla qualità del lavoro fatto (scelta keyword, testo annuncio, landingpage e altro...). Potresti attivare l'account con un bonus gratuito facilmente reperibile in rete (di solito 35 euro di cui 5 trattenuti come costi di attivazione) e poi vedi i costi relativi.
    [Niente più credito, niente più annunci e fissare un limite massimo di click al giorno....]
    Perchè fissare un limite massimo di click? Se la campagna rende lasciala correre, se non rende non buttare via soldi e stoppa tutto, significa che qualcosa non funziona e AdWords da come la vedo io non è uno strumento per fare branding
    Lucio


  • ModSenior

    Ciao coccinella076,

    per una stima dell'investimento potresti provare ad affidarti allo strumento "Stima del traffico". Tieni presente che i dati sono tutt'altro che affidabili, ma meglio di niente...


  • User Attivo

    Ok ragazzi, grazie!:smile5:
    Ora controllo sia per il bonus di credito sia lo strumento "stima del traffico" e poi vi aggiornerò!
    Google offre anche un servizio di consulenza telefonica per Adwords, fermo restando che ovviamente gli operatori sono dalla parte della loro azienda e che quindi gonfieranno un tantino la cosa, voi credete che per chi è alla prima campagna come me, possa comunque essere utile come partenza per facilitarmi il lavoro? Sempre ovviamente prendendolo "con le pinze".... O è un servizio da non considerare?


  • ModSenior

  • User Attivo

    Grazie Mister Jinx!
    Ci ho messo un pò a leggere tutto perchè è tanta roba me utilissimo!! :smile5:
    Aiuto quante informazioni da fissare nella memoria!
    Ora appena inizierò il lavoro (sto aspettando la conferma del cliente) spero di mettere in pratica tutto perchè ho ancora parecchia confusione ma solo "sul campo" mi sparirà...o almeno lo spero!!! 😊


  • ModSenior

    Ciao,

    AdWords è da assimilare e digerire un pezzo alla volta.
    Ti segnalo anche questo http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544