• User Attivo

    Consiglio acquisto + domini con redirect

    Buongiorno,

    sto per acquistare un dominio con più estensioni (ex: miosito.com, miosito.it, miosito.net) al fine di tutelare il brand dell'azienda.

    Per quanto riguarda miosito.it verrà acquistato dominio + spazio web, mentre per quanto riguarda miosito.com e miosito.net verrà acquistato solo il domino ed il redirect (aruba).

    Il sito dell'azienda alloggierà su miosito.it, mentre attraverso il pannello di controllo del redirect di aruba (dns su ip no 301) canalizzerei il traffico di miosito.com e miosito.net direttamente su miosito.it.

    Visto che non ho mai fatto un redirect vi chiedo cortesemente conferma della procedura che ho esposto sopra e se in casi analoghi risulta la più consigliabile e formalmente corretta (anche dal punto di vista SEO).

    Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi!

    Buona giornata.


  • ModSenior

    Ciao hypothalamus, visto che non fai un redirect ma farai puntare i dns sullo stesso spazio, inserisci in ogni pagina del sito il rel canonical in modo da non avere problemi di contenuti duplicati.

    Esempio:
    <link rel="canonical" href="http://www.dominioprincipale.com"/>

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio e grazie mille per la risposta.

    Mi confermi, quindi, che non fare un redirect sia la procedura più corretta in questo caso?

    Non capisco una cosa però: come faccio ad avere problemi di contenuti duplicati se io intendo caricare i contenuti solo sul sito principale (miosito.it); per gli altri due (miosito.com e miosito.net) acquisterò solo il dominio ed il redirect, senza spazio web e senza pubblicare pagine quindi.


  • ModSenior

    Su miosito.it che è il tuo dominio principale ci sono tutte le tue pagine, quindi miosito.it/pagina1.html, miosito.it/pagina2.html, ecc. ecc.
    Avendo i dns degli altri domini che puntano sullo stesso spazio hosting di miosito.it avrai che le stesse pagine saranno visibili con più indirizzi, quindi:

    miosito.it = miosito.com = miosito.net
    miosito.it/pagina1.html = miosito.com/pagina1.html = miosito.net/pagina1.html

    Con il redirect questo non succede perché digitando miosito.com/pagina1.html il server redireziona a miosito.it/pagina1.html indicando un codice, il 301 che sta a significare che la pagina è stata spostata.
    Quando i motori di ricerca incontrano un redirect 301 non indicizzano la pagina ma quella di destinazione.

    Quindi nel tuo caso per evitare problemi di contenuti duplicati devi inserire il rel canonical in ogni pagina in modo che qualunque dominio visualizzi le tue pagine indichi sempre qual'è l'url corretto da considerare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Perfetto, ora ho capito perchè parlavi di contenuti duplicati!

    Quindi allora per poter utilizzare il rel canonical (dovendo questo essere inserito nelle pagine "copia" dei domini "secondari") non mi basta acquistare dominio + redirect ma devo acquistare anche lo spazio web relativo ai domini secondari e caricare su ciascun dominio secondario il contenuto di quello principale:

    miosito.it/pagina1.html = miosito.com/pagina1.html (con il rel canonical)

    Giusto?


  • ModSenior

    @hypothalamus said:

    Quindi allora per poter utilizzare il rel canonical (dovendo questo essere inserito nelle pagine "copia" dei domini "secondari") non mi basta acquistare dominio + redirect ma devo acquistare anche lo spazio web relativo ai domini secondari e caricare su ciascun dominio secondario il contenuto di quello principale:

    No, non ti serve acquistare spazio, il rel canonical lo devi inserire nell'unica versione delle pagine che hai.
    L'url da indicare nel canonical deve essere quello del tuo dominio principale come nell'esempio che ti ho fatto nel secondo messaggio.
    Ovviamente l'url deve essere specifico per ogni pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    ti ringrazio in anticipo per la gentilezza e la pazienza!

    Dunque, ricapitolando:

    **- **dal pannello di controllo di aruba di dominio.com e dominio.net imposto il redirect (è un 301?) su dominio.it

    - in ciascuna pagina di** dominio.it** (ex: dominio.it/chi-siamo.html) inserisco nell'head il tag rel canonical **(<link rel="canonical" href=://**.it/chi-siamo.html>) **e lo stesso per tutte le altre pagine del sito dominio.it.

    Confermi?


  • ModSenior

    Aspetta un attimo.
    Nel primo messaggio scrivi che viene fatto un puntamento con i dns ed escludi il redirect 301 mentre adesso parli di 301.

    @hypothalamus said:

    Il sito dell'azienda alloggierà su miosito.it, mentre attraverso il pannello di controllo del redirect di aruba (dns su ip no 301)

    @hypothalamus said:

    imposto il redirect (è un 301?) su dominio.it

    Se il reindirizzamento lo fai con il dns ti si creano duplicati e quindi devi usare il rel canonical, se invece hai la possibilità di impostare un redirect 301 non ti si creano contenuti duplicati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il problema di base è che non riesco a capire se il servizio offerto da Aruba Acquisto dominio + redirect prevede un 301 lato server o un dns su ip.
    Questa è la scheda del prodotto offerta dal provider che mi farebbe propendere su un 301 lato server:

    "Il servizio Redirect non prevede ne' lo spazio web e ne' la gestione del dns. Con tale tipologia di servizio non e' utilizzabile il
    *path forwarding: e' possibile reindirizzare solo la path ***.dominioredirect.xxx e non **.dominioredirect.xxx/cartella verso una pagina web
    qualsiasi su una macchina qualsiasi.
    Da quando il dominio e' stato attivato occorrono 24/48 ore prima che tutti i dns siano aggiornati.
    Questo comporta che il primo settaggio dell'url potrebbe essere non visibile per tale tempistica.
    *Le future modifiche al Redirect possono essere apportate quante volte si vuole e gratuitamente *
    *per mezzo dell'apposito pannello di controllo e avverranno in tempo reale. Queste modifiche sono eseguibili attraverso l'area clienti del sito hosting.aruba.it. *

    *L'offerta prevede: *
    -Registrazione dominio presso le Authority competenti
    -Pannello di controllo per la gestione del redirect all'indirizzo admin.nomedominio.xxx "

    Scusami se non riesco ad essere chiaro...!!


  • ModSenior

    Figurati non c'è nessun problema. 🙂
    Mai usato Aruba quindi non so cosa faccia quel servizio e dalla loro descrizione non si può escludere nulla.

    Allora tu il rel canonical lo puoi inserire sempre in tutte le situazioni, male non fa, quindi nel caso facessero facessero puntare i dns sei apposto.
    Se facessero un redirect 301 il rel non ti serve a nulla ma come dicevo, male non fa.

    Però se facessero un altro tipo di redirect, per quanto dovresti essere tutelato dal rel canonical, non ho proprio idea di come potrebbe reagire Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Allora io provo ad aprire un ticket di assistenza con la richiesta di avere maggiori informazioni sul tipo di redirect offerto, nella speranza che sia un dns o un 301!! :1:
    Magari ti faccio sapere come va a finire...nel frattempo però ti ringrazio infinitamente per la gentilezza e la competenza!

    Ti auguro una buona giornata!


  • ModSenior

    Prego.
    Buona giornata anche a te. .)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    questi sono i "chiarimenti" che mi hanno fornito quelli di Aruba:

    "Gentile cliente,

    il redirect avviene tramite Frame.
    Domini registrati con tale tipologia di servizio sono solo di reindirizzamento e non hanno né spazio web e neppure la gestione dns. Con tale tipologia è possibile reindirizzare solo la path ***.dominio.xxx ( e non ***.dominioredirect.xxx/cartella ) verso una pagina web qualsiasi su una macchina qualsiasi (compresi server Aruba es. ://.esempio.it/cartella/altracartella/index.asp ), tale tipologia non supporta quindi il pathforwarding. L'url di destinazione può comprendere anche un indirizzo ip (Per Es. ***://111.222.222.111/cartella/paginaesempio.html ) purché quest'ultimo se digitato sul browser visualizzi la pagina.

    Vi è la possibilità di far visualizzare sul browser l'indirizzo del dominio con redirect o l'effettivo percorso visualizzato. Da quando il dominio è stato attivato occorrono 24/48 ore prima che tutti i dns (compresi quelli utilizzati dalla connessione del cliente) siano aggiornati. Questo comporta che il primo settaggio dell'url potrebbe essere non visibile per tale tempistica. Le future modifiche al Redirect possono essere apportate quante volte si vuole e gratuitamente per mezzo dell'apposito pannello di controllo e quest'ultime avvengono in tempo reale.

    Queste modifiche sono eseguibili attraverso la gestione del dominio in "Area clienti" su ***://hosting.aruba.it"

    Mi dai una mano a capire?!


  • ModSenior

    Ciao hypothalamus.
    Allora, il metodo che utilizzano, il frame, è come quando inserisci i widget di Facebook. Il loro contenuto non viene indicizzato come contenuto delle tuo sito.

    Comunque tu inserisci sempre il rel canonical come precauzione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    seguirò il tuo consiglio...nella speranza che tutto questo ambaradan che ho messo in piedi non mi faccia incorrere in penalizzazioni da parte di Google & co.!


  • User

    @hypothalamus: Se il .it è in un server che ti puoi configurare tu puoi anche prendere il servizio "dominio + dns" al posto di "dominio + redirect" (per il .com e il .net), così poi configuri i DNS in modo da indirizzare gli utenti al server del .it dove avrai configurato i due domini ed i relativi 301.

    In ogni caso, come ti ha già suggerito Valerio, il canonical va sempre bene!!! 🙂


  • User Attivo

    Ciao Finex, purtroppo non posso configurare il server di dominio.it quindi credo proprio che l'unica alternativa che ho per realizzare questo benedetto redirect è acquistare dominio+redirect (frame) applicando il tag canonical...come mi avete suggerito tu e Valerio.

    Spero di non avere problemi per inserire il canonical, in caso contrario chiederò un vostro supporto (supportatemi e sopportatemi!!) 🙂

    Buona giornata!


  • User Newbie

    Ciao a tutti 🙂
    vorrei acquistare un dominio con spazio web e email, e due domini solo redirect..ma non capisco se sia più conveniente aruba o register.. non ci sono dei pacchetti già predisposti?!


  • User Attivo

    Ciao Elli,
    personalmente ho sempre utilizzato Aruba e sono soddisfatto del servizio che offrono.
    Alcune persone dicono che l'assistenza ed il pannello di controllo del sito lascino un po' a desiderare, personalmente pero' non ho mai avuto problemi particolari, per cui mi sentirei di consigliartelo.
    Anche i prezzi dei servizi sono molto competitivi, per visualizzarli ti basta andare sul sito e simulare l'acquisto di un dominio in modo da vedere le varie offerte ed i relativi costi.
    Attendiamo qualche testimonianza su Register!
    Ciao!