• User

    Acconto Inarcassa nel primo anno di iscrizione

    Salve.

    Da quest'anno ho aperto P.I. per esercitare la libera professione, dunque dovrei iscrivermi a Inarcassa (cosa che ancora non ho fatto).
    Vorrei sapere se è dovuto l'acconto anche per i neo-iscritti.

    Grazie per vs. eventuali risposte.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao angelinge.
    No, pagherai l'anno successivo. Comunque stai tranquillo che se dovrai pagare qualcosa inarcassa ti invierà in tempo il relativo MAV della banca Popolare di Sondrio.


  • User

    Grazie Lorenzo per la tua rapida risposta.

    La mia non-iscrizione è anche dettata dall'attuale incertezza a livello nazionale, con una congiuntura socio-economica che potrebbe evolvere verso soluzioni inedite (leggasi possibile fusione delle varie Casse Professionali o, addirittura, loro accorpamento nell'Inps, deciso dallo Stato)


  • User Attivo

    Non vorrei contraddire Lorenzo ma mi sembra che il primo anno che ti iscrivi aspettano circa 6 mesi e poi ti mandano il MAV relativo agli acconti del primo anno che sono i contributi minimi che trovi sul sito, circa un 2000?, frazionati per i mesi di iscrizione cioè se hai aperto la partita IVA il primo aprile allora paghi 9/12. Se non provieni da altra previdenza e quindi il volume di affari e imponibile per la previdenza è proprio quello dalla data di iscrizione, hai l'opportunità di pagare sul volume effettivamente realizzato e devi fare una comunicazione. Comunque chiama Inarcassa e ti dicono tutto.


  • Consiglio Direttivo

    Per carità, Marco, ci mancherebbe!
    Forse mi ricordo male perchè io mi iscrissi a settembre, e quindi il MAV è arrivato l'anno successivo.
    Io comunque ricordo che l'anno successivo pagai gli acconti più il saldo dell'anno precedente, ottenuto a seguito della presentazione della dichiarazione dei redditi e trasmesso ad inarcassa con la dichiarazione allora cartacea (ora online). Comunque è passato qualche anno e potrei sbagliarmi.
    Qui c'è comunque il calendario delle scadenze: http://www.inarcassa.it/site/Home/Contributi/Ilcalendariodellescadenze.html


  • User Attivo

    Io invece mi ero iscritto a marzo e a novembre ho pagato i contributi minimi frazionati in /12, e mi ricordo che mi dissero che prima di 6 mesi dall'iscrizione non mandano pagamenti. Tutto torna.