• User

    dubbi di una principiante autodidatta.

    Vi chiedo un aiuto preliminare per ricominciare a orientarmi dopo aver tralasciato il posizionamento del mio piccolo sito turistico per circa un anno e mezzo, dopo che avevo avuto discreti risultati pur se da completa autodidatta.
    Facendo ora una ricerca su google con "ischia casa affitto" il sito compare nelle prime pagine...
    Invertendo l'ordine con "ischia affitto casa", sparito...
    Nel nome del mio sito c'è solo la parola ischia, nelle keywords sia ischia che casa che affitto, assieme a circa altre 6.
    Ne analizzo il codice di altri che invece sono sempre lì in prima o seconda pagina, ho anche cercato i link che hanno online, ma non mi sembra nulla di speciale a prima vista..
    qual è quindi la discriminante, considerando che sono sitarelli turistici per lo più bruttini e da autodidatta come il mio e con contenuti sempre quasi uguali? (Io ogni tanto aggiorno un testo o alcune foto)?
    Immagimno il discorso sia complesso...ci possono essere campagne di pubblicità su google o siti mirror? Ma non erano penalizzati se venivano individuati da google?
    Vorrei capire se è solo una questione di soldi, una battaglia di link e pubblicità invasive (che io non voglio ospitare sul mio sito) o altro che smi sfugge...scusate se non sono professionale a parlarne ma vorrei capire e ricominciare, la cosa mi piace molto e mi interesserebbe imparare!
    Grazie a chi mi darà qualche dritta e mi orienterà a fare qualche test per capire come rinserirmi in questa attività.


  • ModSenior

    Ciao xellisss, se hai il problema solo per alcune chiavi, cioè per "ischia affitto casa" e invece è tutto ok per "ischia casa affitto", allora la causa potrebbe essere riconducibile ai backlink che ti arrivano.

    Magari il testo di ancoraggio che hai usato è sempre uguale alle parole chiave in questione per le quali sei sparito oppure arrivano da siti che in qualche modo sono riconducibili sempre a te oppure ancora fanno parte di uno scambio con altri webmaster.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao e grazie della tua risposta, tutti gli spunti mi sono utili per capirci di più...sto diventando matta a lggere e capire perchè...detto in soldoni come mai dunque?
    So cos'è un anchor text per es. di un link al mio sito, ma mi sfugge che utilizzo potrei farne io, non è una scelta degli eventuali altri siti che mi vogliono linkare usarlo o meno?
    Scusa se non ho tutta la terminolgia...come posso (se posso) appurare quello che dici, ci sono strumenti che voi professionisti usate, validi e intuitivi anche per chi è alle prime armi come me? Grazie infinite per la disponibilità!


  • User

    Ho studiato un po' meglio la cosa...ho trovato (uso Joomla) Seolink allforjoomla.com/ xplugins/ plg-seolinks che in pratica si può settare per fargli inserire automaticamente dei link a determinate parole chiave che io uso in homepage..
    questo però mi impedisce da quel che ho capito di inserire anche il testo nell'anchor che voglio scegliere, ad es. in un testo CASA.
    O il procedimento ha lo stesso scopo, di movimentare il linkaggio (!!) al sito quando il browser ci passa?
    Va bene quindi far si che questi link automatici a determinate parole da me scelte (seolink) non siano evidenziate per non creare un sovraffollamento grafico di link come i miei altri link, o l'efficacia verso il browser si ottiene solo se la gente ci cliccherà sopra, e quindi bisogna evidenziarli molto?
    Io ho capito che questo non importa, ma che il broswer vedrà al passaggio un certo numero di link, ovviamente coerenti e attinenti.
    Ho capito bene?
    Secondo voi mi dedico a inserire gli anchor text a mano o può andare questo creatore automatico? Grazie mille se mi darete una dritta.


  • ModSenior

    @xellisss said:

    non è una scelta degli eventuali altri siti che mi vogliono linkare usarlo o meno?

    Si esatto, è una cosa che fanno gli altri siti, però potrebbe essere anche una richiesta che hai fatto tu ad altri siti oppure l'anchor text usato nei vari comunicati stampa, inserimenti in directory, articoli di marketing e ogni altro modo per fare link building che puoi aver usato.

    @xellisss said:

    Scusa se non ho tutta la terminolgia...come posso (se posso) appurare quello che dici, ci sono strumenti che voi professionisti usate, validi e intuitivi anche per chi è alle prime armi come me? Grazie infinite per la disponibilità!

    Si, ci sono degli strumenti.
    Il primo è proprio Google Webmaster Tools nella scheda traffico, Link che rimandano al tuo sito. Non è molto aggiornato ma è gratis.

    Poi c'è Seomoz Open Site Explorer. E' a pagamento ma puoi usare una versione gratuita anche se limitata.
    Altro tool valido è Majestic SEO, stesso discorso di Seomoz.

    @xellisss said:

    Ho studiato un po' meglio la cosa...ho trovato (uso Joomla) Seolink allforjoomla.com/ xplugins/ plg-seolinks che in pratica si può settare per fargli inserire automaticamente dei link a determinate parole chiave che io uso in homepage.

    Io ti sconsiglio di andare a usare adesso un plugin che ti genera in automatico i link.
    I link nei tuoi articoli li puoi sempre mettere a mano e variare in questo modo sempre il testo di ancoraggio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ancora grazie per le risposte!
    Quindi se gli anchor text li mettono gli altri riferiti al tuo sito, migliorare il posizionamento inserendo pesronalmente dei link interni nelle proprie pagine principali non c'entra nulla con gli anchor text....?E' un'altra cosa?
    Sarò dura ma continuo a non capire se confondo le due cose tra loro o se ci sono modi diversi di fare questa cosa, farla fare agli altri attraverso gli strumenti e le metodologie che citi o farla personalmente sulle proprie pagine..:?


  • ModSenior

    Mi sono espresso male.

    Un anchor text ha lo stesso valore e significato sia che lo usi tu sul tuo sito xellisss.com per creare dei collegamenti ad altre pagine del tuo stesso sito (articoli interni) sia che venga usato su altri siti per creare collegamenti verso il tuo dominio (i backlink).

    Adesso vediamo al punto dove penso di non essere stato chiaro.

    Quando si parla di backlinks, cioè collegamenti, link fatti su altri siti che rimandano al tuo dominio, si intendono due cose.

    Si intendono i link che la gente ti fa spontaneamente perché magari gli è piaciuto un articolo sul tuo sito, ne vogliono parlare sul loro blog e quindi ti mettono un link.

    Ma si intendono anche i link che tu stessa xellisss in qualche modo crei su altri siti, richiedi ad altri, agevoli o ti procuri.
    Ad esempio, tu potresti andare a scrivere articoli su un altro sito e firmando i tuoi articoli inserisci un link verso il tuo sito.

    Esempio:
    vai a scrivere un articolo sulle vacanze ad Ischia sul sito vacanzegt.it e alla fine metti un link al tuo sito xellisss.com (link che sei andata a procurarti tu).

    Oppure lanci un concorso dove metti in palio un premio al miglior articolo che parla del mare di Ischia citando anche il tuo sito (link che hai indotto o agevolato).

    Quindi un backlink tecnicamente è sempre un backlink con il suo anchor text che ha sempre lo stesso significato e valore.
    Quando l'anchor text viene usato in modo eccessivo e sempre identico (parola chiave + parola chiave + parola chiave), allora Google potrebbe penalizzare questo "abuso".

    Visto che il tuo sito ha problemi solo quando viene ricercato per alcune parole e non per altre, ho ipotizzato che la causa potesse essere nel testo di ancoraggio usato per i backlinks.

    Dimmi pure se non sono stato ancora chiaro.

    Valerio Notarfrancesco