• User Attivo

    2.0: cosa vi fa venire in mente?

    Oggi si parla tanto di 2.0, mi basta guardare i titoli dei miei feed per vedere come si stia facendo largo uso di questo suffisso che tanto piace non solo alla blogosfera ma anche alla stampa e ai mass media in generale.

    Quello che vi chiedo è... Se qualcuno dice "2.0", o se leggete un titolo al cui interno è presente questa espressione, a cosa lo associate? Cosa vi fa venire in mente?

    Ad esempio a me non fa venire in mente solo un "uso delle tecnologie della Rete sempre più orientato alle persone e all'interazione sociale" ( http://blog.nicolamattina.it/?p=238 ) ma una visione più ampia associata ad un'immagine di innovazione e di attenzione nei confronti dell'esigenze dell'utente.
    Insomma se leggo 2.0 penso a miglioramento, ottimizzazione, progresso, potenziamento, ricerca costante etc.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Penso che nessuno sa che non si può usare perchè è un marchio registrato 🙂

    Comunque, chi ha inventato il web, dice che sono gli stessi principi del web naturale, che quindi, è una differenza creata per marketing 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio :ciauz:

    Se non sbaglio il marchio registrato è "web 2.0" ma non "2.0" altrimenti nel mondo dei software si creerebbe molta confusione no?

    In ogni caso mi chiedo come si possa spiegare questo uso inflazionato di questo marchio. Dopo la tua segnalazione effettivamente ho trovato un articolo di Punto informatico ( http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1505969 ) dove si spiega che il gruppo editoriale O'Reilly si scaglia contro un'organizzazione non profit che ha organizzato una conferenza Web 2.0 in Irlanda

    Ritornando all'argomento posso chiederti a cosa associ il termine 2.0? 😄

    Grazieeee


  • Community Manager

    @lafra said:

    Ritornando all'argomento posso chiederti a cosa associ il termine 2.0? 😄

    Grazieeee

    Ad una seconda versione di qualcosa 🙂


  • Super User

    io penso alla bolla dell'1.0 associata ad un "dai, questa volta davvero, eh"